Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2011 alle ore 13:48.

My24

La categoria più informata su questo aspetto è la fascia di popolazione over 54. Gabriele Noto, consigliere nazionale del Notariato, ha sottolineato: "acquistare una casa da un costruttore non è pericoloso, anche se ci sono delle aree di rischio e delle scorciatoie che vanno evitate. Quindi, è necessario informarsi e rispettare le regole nelle transazioni: miglior viatico per concludere operazioni così importanti, spesso uniche per le famiglie". A chi rivolgersi, dunque, per chiedere informazioni sull'acquisto della casa? Il soggetto a cui gli italiani si rivolgono più frequentemente è il notaio (32%), seguito dalla banca (16%) e dall'avvocato (16%), poi dall'agenzia immobiliare (15%).

Sicurezza ed efficienza energetica
La sicurezza e l'efficienza energetica di un edificio sono criteri di scelta per oltre l'80% degli acquirenti di un immobile come risulta dal sondaggio Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Se ne è discusso nell'incontro "Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili" con Giacomo Carlino, dirigente del Servizio pianificazione energetica e incentivi della Provincia autonoma di Trento, Gianni Lazzari, amministratore delegato di Habitech – Distretto tecnologico trentino per l'energia e l'ambiente, e Giovanni Rizzi, notaio in Vicenza.

L'argomento è sempre più "sentito" dagli italiani in generale. Non a caso la sicurezza e l'efficienza energetica di un edificio sono diventati criteri di scelta per oltre l'80% degli acquirenti. Il notaio Rizzi ha spiegato che al giorno d'oggi all'acquirente non basta più acquistare le cosiddette "quattro mura", ma cerca la qualità. Per questo le certificazioni assumono un ruolo importante, a partire dall'agibilità di un immobile arrivando al risparmio energetico e all'efficienza energetica.

Carlino ha spiegato "la finalità della certificazione energetica è quella di raggiungere gli obiettivi fissati a livello europeo nell'ottica della riduzione delle emissioni inquinanti nella consapevolezza che il settore dell'edilizia è quello che incide maggiormente". "Serve una nuova sfida per andare oltre la situazione attuale", ha concluso Lazzari puntualizzando che "bisogna innovare anche nel settore dell'edilizia, trasformando il mercato attraverso lo sviluppo di sistemi di certificazione di qualità e introducendo sistemi costruttivi nuovi che permettano di garantire prestazioni soddisfacenti con materiali sostenibili, come il legno".

Shopping24

Dai nostri archivi