Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2012 alle ore 17:33.

My24

Aldo Ciccarella

Avendo 7 anni di contributi Inps e 33 di contributi Inpdap vorrei sapere se la ricongiunzione rimane a titolo oneroso, anche in vista dell'accorpamento dell'istituto di previdenza del pubblico impiego con l'Inps.
La soppressione dell'Inpdap e l'attribuzione delle relative funzioni all'Inps, che succede in tutti i rapporti attivi e passivi, riguarda esclusivamente l'organizzazione dell'Ente. Quindi, in attesa di conoscere la definizione delle modalità di passaggio delle funzioni relative alla previdenza dei dipendenti pubblici all'Inps, le normative pensionistiche rimangono separate e, quindi, per ricongiungere periodi di servizio prestati con iscrizione ai due Enti previdenziali non è un'operazione automatica, bensì è necessario presentare specifica domanda, con onere a carico del richiedente.
Aldo Ciccarella

Sono un pensionato Inpdap di 57 anni compiuti a gennaio 2012. Sto lavorando in modo regolare come dipendente da 8 anni. Ho diritto a un supplemento di pensione?
Se si tratta di 8 anni versati nel settore privato cioè presso l'Inps, come presumiamo, il lettore avrà diritto non a un supplemento di pensione ma più propriamente ad una pensione supplementare. Esistono due tipi di pensione supplementare:
• pensione diretta;
• pensione supplementare ai superstiti.
Vanno poi distinte le pensioni supplementari di vecchiaia e di invalidità (compreso l'assegno di invalidità). Tale materia è disciplinata dall'articolo 5 della legge 1338/62 e successive modificazioni e integrazioni.
La pensione supplementare si ottiene, su domanda documentata (autocertificazione), quando un soggetto, titolare di altra pensione a carico di un fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo (Stato, INPDAP etc), possieda anche dei contributi versati all'INPS in numero insufficiente al fine di ottenere la pensione cosiddetta "autonoma" e che abbia conseguito l'età pensionabile con i nuovi limiti di età fissati dalla manovra Monti (è il caso, appunto, della pensione supplementare di vecchiaia).
Giuseppe Rodà

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.