Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2012 alle ore 14:04.

My24

È stato approvato un primo pacchetto di emendamenti al dl milleproroghe, nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali di Montecitorio. Il decreto approderà in aula lunedì 23 gennaio. I lavori, iniziati questa mattina, sono proseguiti a rilento in attesa che venga sciolto il nodo sulla copertura delle proposte di modifica sulle pensioni (esodati e lavoratori precoci). Il Governo non ha ancora sciolto le riserve sulle coperture alle modifiche sulle pensioni (lavoratori "esodati" e "precoci"): si attende il responso sulle coperture della Ragioneria generale dello Stato. Intanto proseguono le proteste per l'ennesima sanatoria per i manifesti elettorali abusivi.

Via libera alla sanatoria per i cartelloni elettorali abusivi
Via libera alla proroga al 29 febbraio 2012 della sanatoria sui cartelloni elettorali abusivi. Le commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera hanno approvato un emendamento al decreto legge Milleproroghe, che prevede lo slittamento alla fine del mese prossimo del condono per le violazioni delle norme sulle affissioni e pubblicitá di manifesti politici, attraverso il pagamento di mille euro. Hanno votato contro Idv e il radicale Maurizio Turco. La sanatoria sui manifesti abusivi è «intollerabile», secondo la vice-presidente del Senato, la radicale del Pd, Emma Bonino: «È intollerabile che si dichiari 'mai più condoni' e poi il Parlamento si accinga a decretare un salvacondotto per i partiti votando il sesto condono in dieci anni. È intollerabile che chi ha scelto il rispetto della legalità, anziché la sua sistematica violazione, subisca l'ennesima beffa. È intollerabile che i Comuni subiscano un grave ammanco dopo aver messo in bilancio le sanzioni e speso milioni di euro dei contribuenti per le rimozioni».

Slitta al 2013 la stretta sul personale della scuola degli enti locali
Con il sì a un emendamento dei relatori slitta al 2013 la stretta alle spese per il personale educativo e scolastico degli enti locali. Il tetto del 50% (di quanto speso nel 2009) alle spese degli enti locali per assunzioni a tempo determinato o con contratti di collaborazione nelle scuole scatterà quindi nel 2013 e non dal 2011 come previsto dalla norma originaria.

Proroga di tre mesi per il Sistri
L'entrata in vigore del Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) viene prorogata al 30 giugno 2012, di ulteriori tre mesi rispetto al termine del 2 aprile.

Più tempo per i rimborsi elettorali del Molise. Per Lega e Idv è una proposta indecente
Via libera delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera a un emendamento del Gruppo Misto (primo firmatario Giuseppe Fallica) che proroga i termini per la presentazione della richiesta dei rimborsi elettorali relativi al rinnovo del Consiglio regionale del Molise del 16 e 17 ottobre 2011. Il termine è differito al trentesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto. Lega e Idv hanno votato contro ritenendo "indecente" la proposta che prevede "ulteriori fondi al finanziamento pubblico dei partiti". «È davvero incredibile quanto accaduto in commissione Bilancio», dove è stato approvato «un emendamento che non solo riapre i termini per presentare la richiesta di rimborsi elettorali per le elezioni regionali del Molise, ma aumenta per giunta la dotazione prevista», ha sottolineato la deputata Silvana Mura dell'Idv.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi