Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2012 alle ore 14:04.

My24

Scuola: si allargano le graduatorie a esaurimento
Oltre 23mila abilitati e abilitandi all`insegnamento nella scuola pubblica nell`ultimo triennio verranno accolti nei prossimi giorni nelle graduatorie ad esaurimento. Lo prevede un emendamento che ha avuto oggi il via libera dalle commissioni. L`emendamento prevede dunque una deroga all`impermeabilità delle liste di attesa provinciali, dove oggi sono già collocati oltre 210mila abilitati. «I termini per l`inserimento nelle graduatorie ad esaurimento - si legge nell`emendamento approvato - sono prorogati per i docenti che hanno conseguito l'abilitazione dopo aver frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (Cobaslid), il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A, il corso di laurea in scienze della formazione primaria, attivati negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11». Potranno, inoltre, chiedere l'iscrizione con riserva nelle graduatorie tutti coloro che si sono iscritti negli stessi anni al corso di laurea in scienze della formazione primaria. La riserva verrà sciolta all'atto del conseguimento dell'abilitazione.

Rinviato di nove mesi l'accorpamento dei Comuni sotto mille abitanti
Sì al rinvio di nove mesi dell'accorpamento dei comuni sotto i mille abitanti e della costituzione delle Unioni dei Comuni. Si tratta di un emendamento Lovelli-Calvisi -Fiorio del Pd. «Slitta quindi - spiegano - il termine per l'obbligo della gestione associata delle funzioni fondamentali e di predisposizione dei bilanci degli enti tramite unione obbligatoria come previsto dall'articolo16 del decreto 138/2011». Nel Milleproroghe presentato dal Governo c'era una norma che prorogava di sei mesi i termini (il primo dei quali scadeva il 31/12/2011) delle disposizioni che prevedevano l'obbligo di gestione associata per i Comuni fra i mille ed i 5mila abitanti. Non disponeva invece circa il rinvio dei termini anche per i Comuni sotto i mille abitanti.

I comuni turistici potranno assumere vigili
I comuni turistici potranno assumere con contratti a tempo determinato vigili urbani nei periodi di punta di afflusso di ospiti. È quello che prevede un emendamento al Milleproroghe, presentato da Giulio Calvisi (Pd), approvato dalle commissioni Bilancio e affari costituzionali della Camera. I comuni turistici, ha spiegato Calvisi, «nella stagione estiva vedono aumentare esponenzialmente la popolazione che gravita sul territorio comunale e che per evidenti ragioni di tutela della sicurezza, controllo del territorio, lotta all'evasione fiscale, controllo del rispetto della normativa in materia ambientale, nonchè gestione del traffico hanno necessita di ricorrere a contratti stagionali per l'assunzioni di personale di polizia locale».

Shopping24

Dai nostri archivi