Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2012 alle ore 18:41.

My24

Torna indietro

Con la circolare 36/2012 l'Inps illustra le nuove disposizioni in materia pensionistica relative ad alcune categorie di soggetti iscritte ai fondi lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti (calciatori compresi), precedentemente assicurate presso l'Enpals e che, dal 2012, sono confluite nell'Inps.
Nel documento l'Istituto, oltre a indicare dettagliatamente le categorie a cui la riforma non si applica, fornisce anche le tabelle contenenti i requisiti anagrafici e contributivi il cui perfezionamento fa sorgere il diritto a conseguire il trattamento pensionistico con le nuove regole, a decorrere dall'1 gennaio 2012. Per chi matura i requisiti dal 2012 non possono più trovare applicazione le cosiddette finestre mobili.
Vengono anche elencati le categorie che, in deroga, continueranno a seguire le vecchie regole: lavoratori in mobilità anche lunga, chi al 4 dicembre 2011 è stato autorizzato alla prosecuzione volontaria, e i lavoratori il cui rapporto è cessato entro il 2011 a seguito di accordi collettivi o individuali.

Torna indietro

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi