Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2012 alle ore 18:40.

My24

Arriva al traguardo la legge che disciplina l'attività professionale di tutti gli operatori che non hanno un Albo di riferimento. Un universo complesso di milioni di professionisti: dai tributaristi, agli interpreti, ai traduttori, ai consulenti del web.

La commissione Attività produttive della Camera dei deputati ha approvato oggi pomeriggio la legge che definisce i confini delle attività regolamentate e il ruolo che potranno avere le associazioni, oltre a collocare la nuova legge nel quadro europeo di riferimento.

Da metà mattina di giovedì 20 dicembre sul sito del Sole 24 Ore è disponibile un e-book che presenta gli approfondimenti degli esperti sulle nuove disposizioni e il testo della legge appena varata dal Parlamento.

La platea
Destinatari delle nuove norme sono le molte professioni (alcune storiche, molte altre nate di recente) «non organizzate in Ordini e Albi» e operanti nei più diversi settori: amministratori di condomini, animatori, grafici web, fisioterapisti, bibliotecari, pubblicitari, tributaristi.

La nuova legge lascia al singolo professionista la scelta della forma societaria con cui esercitare e riconosce l'esercizio nelle diverse forme (individuale, associata, societaria, da dipendente).

I professionisti potranno costituire associazioni professionali per valorizzare le competenze degli associati, diffondere il rispetto di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. Le associazioni, privatistiche, sono su base volontaria e senza vincolo di rappresentanza esclusiva.

Le associazioni promuovono la formazione permanente degli iscritti, adottano un codice di condotta, definiscono le sanzioni disciplinari per le violazioni del medesimo codice e promuovono forme di garanzia per l'utente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi