Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2012 alle ore 07:12.

My24

Il ministero del Lavoro sceglie una partenza morbida per l'azione di contrasto alle false partite Iva, cioé per quei lavoratori che vengono di fatto costretti ad aprire una posizione Iva per mascherare da lavoro autonomo posizioni di lavoro che sono in realtà di collaborazione coordinata e continuativa o anche di lavoro subordinato.

Decreto e circolare
Con un decreto ministeriale e una circolare diramata dall'Ufficio ispettivo dello stesso ministero del Lavoro - illustrati sul Sole 24 Ore oggi in edicola, si precisa infatti che la presunzione di "falsa partita Iva" non si applica:

- se la prestazione è svolta da un iscritto a un Ordine professionale

- e neppure se il lavoratore è in possesso di una specifica "competenza", che (secondo la circolare) può derivare anche dal possesso di una laurea o di un diploma di scuola superiore (liceo o istituto professionale).


In ogni caso, precisa ancora la circolare, i controlli potranno avviarsi dal 18 luglio 2014, trascorsi cioé due anni dall'entrata in vigore della riforma del lavoro (la legge 92/2012). Questo perché la stessa riforma - nel modificare l'articolo 69 bis del decreto legislativo 276/2003 - prevede un tempo di due anni per verificare l'eventuale presenza di una prestazione di eccessiva prevalenza, resa cioé a un solo committente in esclusiva o in larghissima parte.

La riforma e la sua applicazione
Le indicazioni attuative e interpretative del ministero delineano quindi un quadro decisamente meno restrittivo per il 2013, che dovrebbe anche far venir meno i timori di una drastica riduzione di queste attività. La posizione ministeriale, di fatto, sembra voler tracciare un percorso di progressivo adeguamento al dettato della norma, evitando però bruschi passaggi al nuovo regime. Sulle pagine di Norme e tributi del Sole 24 Ore di oggi gli esperti precisano la portata applicativa delle nuove istruzioni.

Commenta la notizia

TAG: Iva

Shopping24

Dai nostri archivi