House Ad
House Ad
 

Redditometro, le linee guida per contribuenti e professionisti

Tempo di chiarimenti. Con la circolare n. 1/E/2013 (la cosiddetta circolare Telefisco) l'agenzia delle Entrate ha illustrato il suo punto di vista su taluni aspetti del nuovo redditometro

6. L'accertamento da redditometro chiude la posizione del contribuente?

My24

Il contribuente che sarà raggiunto da un accertamento da redditometro avrà sostanzialmente "sanato" la sua posizione reddituale. Occorre partire dall'operatività degli accertamenti parziali (articolo 41-bis del Dpr 600/1973). Questi sono nati (nel 1982) per dare la possibilità all'Agenzia di tradurre immediatamente in un atto di accertamento un elemento "certo", senza la necessità di eseguire un'attività istruttoria per l'intera posizione del contribuente (da qui il nome di "parziale").

Nel tempo, i "parziali" sono stati modificati, ma si deve ritenere che debbano essere emessi solo quando l'Agenzia è a conoscenza di elementi certi di evasione, anche perché, altrimenti, non avrebbe senso il distinguo tra atti di accertamento ordinari e parziali. Il "parziale", ad ogni modo, consente, all'Agenzia di effettuare ulteriori rettifiche. In presenza di un atto di accertamento ordinario, invece, l'ulteriore azione di rettifica è ammessa solo quando l'Agenzia viene a conoscenza di elementi che non poteva assolutamente conoscere quando ha eseguito l'originario accertamento.

Con riferimento al redditometro, occorre rilevare che lo strumento individua il reddito complessivo del contribuente (dato, ad esempio, dalla sommatoria dei redditi d'impresa, di capitale, fondiari, eccetera), così che l'accertamento non può certo essere effettuato per il tramite di un "parziale". In realtà, questa regola venne derogata all'epoca della "minimum tax", quando si sentì l'esigenza di non agire solo nei confronti dei piccoli imprenditori, ma di tutte le persone fisiche. Con l'articolo 11-ter del decreto legge 384/1992 venne stabilito, infatti – come deroga alla regola generale – che l'accertamento sintetico poteva essere fatto con un "parziale".

Quando, però, con l'introduzione degli studi di settore (Dl 331/1993), venne abrogata la minimum tax, venne abrogata anche la norma che consentiva eccezionalmente di effettuare il "sintetico" tramite un "parziale". Attualmente, quindi, la rettifica da redditometro non può essere fatta attraverso un accertamento parziale, il quale può avere un senso per una singola categoria reddituale e non per l'individuazione del reddito complessivo del contribuente. Conseguentemente, dopo avere fatto un accertamento ordinario da redditometro (anche preventivamente chiuso in adesione), l'Agenzia potrà tornare sulla posizione del contribuente solo per fatti del tutto nuovi. Ad esempio, se il redditometro riguarda un imprenditore, l'Agenzia potrà eseguire un nuovo accertamento sull'attività d'impresa solo in seguito a "incroci" presso terzi o per l'Iva o l'Irap. Non potrà certo applicare presunzioni reddituali come quelle degli studi di settore e delle indagini finanziarie sull'attività d'impresa.

Commenta la notizia

TAG: Fisco

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da