Contenzioso, dall'annullamento degli atti ai termini di impugnazione
I chiarimenti di Telefisco 2013 e della successiva circolare delle entrate
26 febbraio 2013
7. Quando un professionista rischia di rispondere di concorso nell'illecito penale tributario compiuto dal contribuente?

La posizione del professionista delegato agli adempimenti fiscali si presenta estremamente delicata in relazione agli eventuali reati che possono scaturire dai consigli, dai pareri e dagli stessi comportamenti materiali del consulente. Il concorso del professionista può essere di carattere materiale, consistendo, cioè, in una condotta concreta, ovvero morale.
Quest'ultimo può concretizzarsi nelle differenti forme della determinazione, istigazione o rafforzamento del proposito criminoso altrui.
I reati tributari sono punibili solo a titolo di dolo e non di colpa. È quindi necessario che la condotta del consulente, affinché sia chiamato a rispondere a titolo di concorso, sia sorretta dalla coscienza e volontà della commissione dell'illecito tributario.
In sostanza, il professionista potrà essere chiamato a rispondere quando, con un proprio comportamento cosciente e volontario, abbia intenzionalmente dato un contributo causale, materiale o morale alla realizzazione del reato commesso dal cliente; rimangono, quindi, escluse eventuali condotte di natura colposa, quali errori materiali o concettuali dovuti a negligenza o imperizia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto