House Ad
House Ad
 

Contenzioso, dall'annullamento degli atti ai termini di impugnazione

I chiarimenti di Telefisco 2013 e della successiva circolare delle entrate

3. Se a seguito di avviso di accertamento e di sottoscrizione dell'adesione il contribuente non provvede al pagamento nei 20 giorni successivi della somma prevista (o della prima rata), l'adesione non si intende perfezionata. In questa ipotesi i termini per impugnare l'avviso di accertamento si calcolano comunque in 150 giorni dalla data di notifica dell'accertamento?

La presentazione dell'istanza di accertamento con adesione, di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 218/97, produce in via preliminare la sospensione del termine di impugnazione per un periodo di 90 giorni. L'adesione si perfeziona solo con il pagamento entro il termine di 20 giorni dalla firma dell'atto di adesione delle somme concordate. L'eventuale mancato perfezionamento della definizione non incide sul decorso del termine di sospensione dei 90 giorni, in quanto non sono previste cause di decadenza legate all'esito negativo.

Quindi, qualora il contribuente, nei 20 giorni dalla sottoscrizione dell'atto di adesione, non esegua il versamento delle somme dovute o della prima rata, rimane comunque in facoltà dello stesso di presentare ricorso, purché entro il termine di 150 giorni calcolati dalla data di notifica dell'avviso di accertamento. Ne consegue che il mancato perfezionamento dell'adesione non preclude la ripresa del procedimento, nell'ambito dei residui termini di impugnazione ancora pendenti.

Commenta la notizia

TAG: Fisco

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da