Conti correnti senza segreti per il Fisco. Ecco i paradisi dove sta per cadere (e quelli in cui resiste) il segreto bancario
Qualcosa si sta muovendo. Presto anche il Fisco italiano potrà conoscere non solo i dati sui movimenti bancari dei contribuenti nel nostro Paese ma anche quelli di chi ha esportato capitali all'estero, ha aperto conti correnti o possiede depositi in paradisi fiscali. Il segreto bancario sta per cedere il passo allo scambio di informazioni in nome della lotta all'evasione.
di Giovanni Parente
2. Segreto bancario / Lussemburgo

Il Granducato ha sempre difeso la segretezza delle informazioni relative ai titolari di conti, depositi e altre attività finaziarie. Pochi giorni fa, invece, è arrivato l'annuncio del primo ministro Jean-Claude Juncker che ha anticipato il passo indietro sul segreto e l'intenzione di scambiare informazioni con il resto dell'Unione europea a partire dal 1° gennaio del 2015. «Il settore finanziario non dipende interamente sul segreto bancario. Non dovremo spegnere la luce», ha spiegato il premier lussemburghese secondo cui il Lussemburgo non è dipendente «dal denaro sporco dell'evasione fiscale»
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto