Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2013 alle ore 06:44.

My24


Le Casse trovano per la prima volta alleati in Parlamento. I problemi degli enti dei professionisti - dalla doppia tassazione all'equità generazionale, passando attraverso la natura privata messa troppe volte in discussione – sono questioni note e condivise dagli ex ministri del lavoro e ora presidenti delle commissioni Lavoro di Camera e Senato, Cesare Damiano e Maurizio Sacconi. Il punto di ripartenza potrebbe il disegno di legge bipartisan presentato dallo stesso Damiano nella scorsa legislatuira.
Tutto è partito dall'allarme, rilanciato ieri al Forum In previdenza dal presidente dell'Associazione delle Casse, Andrea Camporese, contro la forte tassazione del sistema previdenziale delle professioni, «caso unico in Europa». «È un errore - spiega Camporese - perché queste risorse potrebbero essere investite in un fondo intercategoriale, a tutela delle future pensione, e in un welfare delle professioni. Una strategia che andrebbe a generare un rientro per lo Stato nel medio-lungo periodo».
Secondo Sacconi oggi si è finalmente arrivati a una terza stagione previdenziale: «La prima si è concentrata sulle persone a scapito dei conti, la seconda fase ha guardato troppo i numeri e poco le persone e adesso siamo al punto di aver capito la necessità di trovare un equilibrio tra questi due elementi. Puntare all'adeguatezza del sistema - prosegue Sacconi - non è possibile solo attraverso idonei versamenti, ma è necessario anche evitare l'erosione di quanto accantonato o l'elusione; penso ad esempio alle nuove società tra professionisti dove ancora non è chiaro come gli obblighi previdenziali potranno conciliarsi con i risultati della società».
Cesare Damiano è d'accordo con il collega Sacconi e aggiunge: «La questione della "doppia tassazione" cui è soggetta la previdenza privata (vengono tassati sia i rendimenti sia le pensioni) è un tema su cui bisogna intervenire; è importante - afferma - unire le forze e avviare delle riforme, un testo già esiste dalla scorsa legislatura ed è stato elaborato in maniera bipartisan, si può partire da quello». Damiano sottolinea come oggi l'essere pofessionista non sia più una garanzia di guadagno: «È necessario fare una revisione culturale delle categorie sociali - sostiene - e si può immaginare di usare la leva fiscale per incentivare comportamenti virtuosi».
Da qui l'invito congiunto dei presidenti delle commissioni Lavoro di Camera e Senato per un incontro con l'Adepp su come affrontare la questione.
Giancarlo Giorgetti, presidente della Commissione speciale per gli affari del Governo, suggerisce di portare in Europa la questione sulla tassazione della previdenza delle professioni, «l'unica strada per ottenere qualcosa - afferma - dato che siamo ancora in una fase di emergenza e che l'attenzione maggiore è rivolta al bilancio pubblico».

Shopping24

Dai nostri archivi