Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2013 alle ore 06:45.

My24

LA DECISIONE
LE AUTO DA CORSA
Una società che produce imballaggi sponsorizza un'autovettura da corsa automobilistica, senza fornire la prova dell'esistenza di una «diretta aspettativa di ritorno commerciale»
Le spese non sono di pubblicità ma di rappresentanza, perché non è stata provata la finalità di incremento commerciale.
Cassazione,
ordinanza 3433/2012
LA SOCIETÀ IMPORTATRICE
Una società che importa e distribuisce in via esclusiva in Italia i beni di un'impresa estera sponsorizza (nel corso del servizio meteo televisivo e di manifestazioni sportive) il marchio della casa madre
La spesa è di pubblicità anche se è stata sostenuta da un'impresa cha trae utilità dallo sfruttamento dell'immagine del soggetto il cui marchio viene sponsorizzato.
Cassazione, sentenza 6548/2012
IL MARCHIO INFRAGRUPPO
Un'impresa sponsorizza società sportive, obbligate a mostrare sulle maglie e all'interno dello stadio il marchio di altre società del gruppo e non di quella che sostiene le spese
Si tratta di spese di rappresentanza, in quanto idonee ad accrescere il prestigio delle società che fanno parte del gruppo.
Cassazione, sentenza 8679/2011
LA SOCIETÀ CLIENTE
Una società sostiene spese
di sponsorizzazione
a favore di una sua cliente.
Il messaggio pubblicitario
è esclusivamente
riferito alla società
cliente
Le spese sono deducibili in virtù del fatto che sono finalizzate al rafforzamento del rapporto commerciale con un cliente importante.
Cassazione,
sentenza 24065/2011
IL SETTORE DELLA MODA
Una società sostiene spese per eventi ai quali partecipano personaggi famosi. Si tratta di costi per la fornitura gratuita di abiti di rappresentanza e accessori e per servizi di comunicazione e organizzazione degli eventi
Le spese per eventi sono a «elevata valenza promo-pubblicitaria», in quanto rappresentano «il primo fattore di influenza delle scelte di acquisto dei consumatori».
Ctr Lombardia, sentenza 113/2011

Shopping24

Dai nostri archivi