Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2013 alle ore 11:54.

My24
Iva, inevitabile l'aumento da martedì - Scaricabarile fra Pdl e Pd sulle responsabilità

A meno di sorprese dell'ultima ora, martedì 1° ottobre l'aliquota Iva del 21% salirà a quota 22 per cento. I venti di crisi hanno risucchiato il decreto legge preparato dal ministero dell'Economia per posticipare di altri tre mesi (a fine anno) il balzello fiscale sui consumi già più volte rinviato. Il testo non è stato infatti esaminato nel tumultuoso Consiglio dei ministri di venerdì sera per la decisione del presidente del Consiglio, Enrico Letta, di bloccare qualsiasi provvedimento economico e di procedere prioritariamente con un chiarimento politico in Parlamento per verificare la tenuta della "strana maggioranza".

Un chiarimento che dovrebbe avvenire martedì 1° ottobre azzerando così i residui margini per un via libera al decreto sul filo di lana (lunedì), chiesto ancora ieri dal Pdl. Che è stato però accusato dal Pd di aver reso «inevitabile» all'aumento dell'Iva, come ha ripetuto ieri anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini. Un aumento che colpirà una vasta gamma di beni e servizi: dai gioielli ai detersivi per lavare i piatti, dai vestiti alle attrezzature sportive, dai televisori alle attività di divertimento fino ai professionisti.

Il prolungamento della sterilizzazione dell'aliquota del 21% non sarebbe stato comunque a costo zero. Per recuperare il miliardo o poco più necessario per lo stop di altri tre mesi l'Economia aveva azionato sempre la leva fiscale ricorrendo a un aumento delle accise sulla benzina di 2 centesimi (2,5 dal 2014) e degli acconti Ires e Irap di novembre sulle società di capitali dal 101 al 103 per cento. A questo punto resta da capire se scatterà la mini-riforma, con la ricalibratura dei beni e servizi del paniere tra le tre aliquote Iva in vigore, annunciata dal Governo Letta che sarebbe dovuta scattare con la prossima legge di stabilità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi