House Ad
House Ad
 

Fisco, pensione, casa, lavoro: ecco le scadenze e le novità in arrivo nel 2014

Dalla legge di Stabilità al Milleproroghe, molti provvedimenti entrano in vigore dal primo gennaio, ma non solo: scattano anche i nuovi requisiti pensionistici della riforma Fornero. Le novità da non perdere di vista

19. Le scadenze del 2014 / Scuola e amministrazione

Debutta il liceo sportivo
Le famiglie che da metà gennaio dovranno scegliere la scuola per i propri figli potranno optare anche per il liceo sportivo. Debutterà a settembre 2014. Le sezioni dei licei scientifici "a indirizzo sportivo" saranno oltre un centinaio (più quelle autorizzate nelle scuole paritarie); dovranno avere collegamenti con il Coni, attrezzature adeguate e potranno accogliere gli alunni disabili. In prima applicazione partirà una sola classe prima (a sezione). Le iscrizioni si faranno online, fino a febbraio. Sin dai primi due anni l'insegnamento del latino verrà sostituito dal potenziamento delle scienze motorie e dalle discipline sportive. Dal terzo anno si studierà diritto ed economia dello sport. Gli studenti dovranno passare sui banchi (e in palestra) 891 ore l'anno nel biennio e 990 ore nel triennio.
Dpr 52 del 5 marzo 2013

Più apprendistato e tirocini
Parte il programma sperimentale, fino al 2016, per far svolgere periodi di formazione in azienda agli studenti di 4ª e 5ª superiore. Si utilizzeranno i contratti d'apprendistato, con oneri a carico delle imprese. Il piano interesserà una trentina di scuole. Si dovranno sottoscrivere convenzioni ad hoc con le aziende. Ci sarà più spazio anche per i tirocini formativi in orario extracurriculare presso imprese o enti pubblici per gli studenti di 4ª superiore, con priorità per quelli di istituti tecnici e professionali.
Legge 128/13, art. 8-bis; L. 99/13, art. 2, c. 14

Una bussola alle medie
Si parte con una dote di 6,6 milioni di euro; e si punta a potenziare l'orientamento che dovrà essere effettuato nell'ultimo anno delle medie e a partire già dalla 4ª superiore. Le scuole dovranno inserire le loro proposte nel Pof e sul proprio sito. Ci sarà un tutor dedicato all'orientamento in ogni scuola. Su www.istruzione.it/orientamento tutte le informazioni primarie necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e declinare al meglio le future scelte lavorative.
Legge 128/2013, articolo 8

Test d'ingresso ad aprile
I ragazzi intenzionati a iscriversi a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, nell'anno accademico 2014-2015 dovranno cominciare a pensare al test d'ingresso fin dal secondo quadrimestre e non solo dopo gli esami di maturità come finora. Nel 2014 la maggior parte delle prove d'accesso per entrare in una facoltà a numero chiuso a livello nazionale si svolgeranno ad aprile
Avviso Miur 3188/2013

Commenta la notizia

TAG: Fisco, Coni

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da