Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2014 alle ore 15:20.
L'ultima modifica è del 19 gennaio 2014 alle ore 15:00.

My24
(Ansa)(Ansa)

Si sono conclusi i lavori dell'VIII conferenza nazionale dell'Avvocatura a Napoli (Castel Capuano dal 16 al 18 gennaio), con l'intervento del presidente Nicola Marino e con la lettura di 8 documenti elaborati da gruppi di lavoro sul processo civile e penale, sulla rappresentanza politica forense (articolo 39), sulla giovane avvocatura, sulla famiglia e i minori, sulla Rc auto e la geografia giudiziaria. Questi testi sintetici (con riferimenti anche ai deliberati approvati dal precedente congresso nazionale a Bari) che saranno la base di una riflessione che culminerà nella massime assise della categoria, che si tiene a Venezia l'ottobre di questo anno.
Alla conferenza, organizzata dall'Organismo unitario dell'Avvocatura-Oua hanno partecipato oltre mille avvocati provenienti da tutta Italia, le massime rappresentanze del Cnf, della cassa e degli ordini e delle associazioni forensi.

Per Nicola Marino, presidente Oua: «È stata anche una grande dimostrazione di unità e compattezza della categoria, dopo anni di incomprensioni, e nonostante le polemiche sterili create pretestuosamente dal ministro Cancellieri con alcune gravi dichiarazioni dalla sua "sfortunata" trasferta a Mosca, gli avvocati sono riusciti a discutere di politica, avanzando proposte e, vista la grave situazione in cui versa la giurisdizione, decidendo anche un lungo calendario di iniziative di sensibilizzazione e proteste che culminerà nelle tre giornate di astensione dal 18-20 febbraio, con una manifestazione nazionale a Roma. L'Oua, l'avvocatura tutta, ricercherà costantemente il dialogo con il Governo, ma con la schiena dritta, per difendere la giustizia pubblica, i diritti dei cittadini, il ruolo di difesa sancito dalla Costituzione. Contro lo strisciante autoritarismo, lo svuotamento dei poteri del Parlamento, gli avvocati sono e si propongono come presidio di democrazia e libertà».

Il documento finale dell'Oua

I documenti dei gruppi di lavoro
Processo civile
Processo penale
Rappresentanza politica forense
Legge professionale
Giovane avvocatura
Famiglia e i minori
Rc auto
Geografia giudiziaria

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi