Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2014 alle ore 10:02.
L'ultima modifica è del 28 marzo 2014 alle ore 12:08.

My24

Il Coordinamento romano degli organismi di mediazione si è riunito mercoledì 26 marzo 2014, insieme ad altri organismi italiani maggiormente operativi sul territorio, per costituire l'Assiom, l'Associazione italiana degli organismi di mediazione (assiom.it).
È stato nominato presidente dell'associazione Giovanni Giangreco Marotta, responsabile dell'organismo di mediazione Primavera forense: «L'Assiom è diretta a promuovere il dibattito sulla mediazione civile al fine di diffonderne la conoscenza per l'affermazione della sua cultura come elemento di crescita e sviluppo di una società civile».
Il neo presidente si è messo subito al lavoro per evidenziare al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, le azioni da intraprendere nell'interesse primario della mediazione civile e del cittadino.

In particolare, in merito all'articolo pubblicato giovedì scorso dal Sole
24 Ore «Un decreto legge per accelerare la giustizia civile», ove il presidente dell'Oua, Nicola Marino, ribadisce la contrarietà alla mediazione civile, l'Assiom evidenzia che, dalle ultime statistiche pubblicate dal ministero (anno 2013) risulta che il 50% delle procedure si conclude con un accordo. È anche per questo che il ministro Orlando, nel corso del IX congresso giuridico-forense, ha chiarito che «sulla mediazione sarebbe sbagliato pensare di tornare indietro».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi