House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

I segreti del fondo di salvataggio che tanto ricorda il Fondo monetario europeo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2010 alle ore 13:57.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2010 alle ore 17:02.

Chiamatelo come volete, meccanismo europeo di stabilizzazione, special purpose veichle, fondo europeo di stabilizzazione o fondo monetario europeo, ma alla fine la Ue ha dovuto far propria l'idea di uno strumento di pronto intervento nelle crisi, finanziato dagli stati membri. La proposta era stata elaborata da Daniel Gros e Thomas Mayer e poi lanciata quasi un paio di mesi fa dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, in un'intervista al Financial Times. Per affrontare la crisi che, partita dalla Grecia, stava minacciando la stabilità dell'intera zona euro bisognava dotare la vecchia Europa di uno strumento di intervento che sostenesse gli stati in difficoltà finanziare. L'idea era stata vista come un moto di orgoglio comunitario da chi non voleva "ingerenze" da parte del Fondo monetario internazionale, ma in realtà il modello era proprio quello del Fmi.

Nel giro di pochi giorni però l'ipotesi di costituire un Fondo monetario europeo venne declassata a progetto di lungo periodo dal presidente della Commissione Ue, Josè Barroso, per la necessità di modificare i trattati europei he vietano i salvataggi. La vera ragione dell'accantonamento (provvisorio) era invece nell'opposizione di Angela Merkel, la cancelliera tedesca preoccupata per la crescente opposizione interna agli aiuti alla Grecia e per i risvolti elettorali interni. Un stop al proprio ministro delle Finanze, ma del tutto inutile, visto l'esito negativo per la maggioranza guidata dalla Merkel alle elezioni del 9 maggio in Nord Reno - Vestfalia.

I trattati, dunque, erano solo un paravento. Tanto è vero che, proprio il 9 maggio, il consiglio Ecofin ha potuto approvare un regolamento che istituisce un "meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria" per un importo totale di 500 miliardi di euro, cui se ne aggiungono altri 250 garantiti dal Fondo monetario internazionale. Tutto nel pieno rispetto del Trattato europeo e in particolare degli articoli 124 e 125 che impediscono i salvataggi a fondo perduto degli stati membri in default. Lo avevamo spiegato in modo articolato il 10 marzo scorso su queste pagine elettroniche evidenziando come uno strumento come il Fondo monetario europeo potesse trovare base legale nell'articolo 122, proprio quello indicato dai ministri delle Finanze nei comunicati finali del consiglio di domenica scorsa.

L’articolo continua sotto

Roscini: «Sul patto di stabilità buona l'iniziativa di Bruxelles. Ora tocca ai governi»

Mercoledì 12 maggio la Commissione Europea ha presentato la comunicazione per modificare il patto

Come funziona il meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria. Nella foto il commissario europeo per gli Affari economici Olli Rehn e il presidente della BCE Jean-Claude Trichet mostrano un grafico sulla situazione economica della Grecia. Mag 2, 2010 (AFP)

Come funziona il meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria

Il 9 Maggio il Consiglio Europeo ha adottato un Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria

Le domande senza risposta sul fondo di salvataggio

Quali bond compreranno le banche centrali, per quali importi, a quale prezzo e per quanto tempo?

Tags Correlati: Angela Merkel | Bce | Daniel Gros | Ecofin | Europa | Fmi | Fondi e stanziamenti dell'Unione Europea | Josè Barroso | Special Purpose Vehicles | Stati Membri | Thomas Mayer | Wolfgang Schäuble

 

Come si articola lo strumento di intervento
I 500 miliardi di euro sono in massima parte (440 miliardi) a carico dei paesi della zona euro, distribuiti in base alle quote di partecipazione al capitale della Bce. Gli altri 60 sono a carico del bilancio della Ue. Nei documenti del consiglio, i 440 miliardi vengono considerati uno special purpose vehicle (SPV) finanziato e destinato solo ai paesi della zona euro. L'intero importo del fondo (750 miliardi con il contributo del Fmi) viene definito Meccanismo europeo di stabilizzazione. L'articolazione in tre livelli del fondo propabilmente è stata determita anche dalla posizione della Gran Bretagna che si è subito detta indisponibile a finanziare interventi a sostegno di paesi dell'euro in difficoltà.

Alla decisione ha contribuito il forte impulso della delegazione italiana che, come dimostrano i documenti preparatori pubblicati sul Sole24ore.com, ha sostenuto la creazione del fondo di stabilizzazione come strumento immediato di gestione delle crisi, accompagnato dalla strategia di lungo termine che punta a rafforzare il coordinamento e soprattutto la sorveglianza sulle politiche economiche degli stati membri. Una posizione "comunitaria", quella italiana, di cui da tempo si sentiva la mancanza e che potrebbe tornare molto utile alla impacciata commissione Barroso per uscire dall'angolino in cui l'hanno spinta i governi nazionali.

Infine una considerazione: se il meccanismo di stabilizzazione o Fme fosse stato varato due mesi fa quando ancora non si parlava di contagio e gli spread tra i rendimenti dei titoli di stato erano a livelli molto piu' bassi , quante risorse in meno sarebbe stato necessario mettere sul piatto per convincere i mercati finanziari che l'Unione europea non ha un ventre molle? Tanto la Merkel le elezioni in Renania le ha perse comunque.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da