House Ad
House Ad
 

Notizie USA

La guerra segreta del generale Petraeus

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2010 alle ore 16:06.

Il generale David Petraeus, alla testa del Central Command statunitense, ha impartito l'ordine di incrementare le operazioni delle forze speciali in Iran, Arabia Saudita, Yemen e Somalia.

Lo rivela oggi il New York Times , spiegando che l'obiettivo delle operazioni clandestine riguarda la raccolta d'informazioni, l'allacciamento di rapporti con gruppi locali per costruire reti informative in grado di "penetrare, sconfiggere, distruggere e disgregare" al Qaeda o altri gruppi di miliziani islamisti, ma anche "preparare il terreno" per futuri attacchi condotti da americani o forze locali. In pratica si tratta di una forte accelerazione delle incursioni contro le basi e i leader dei gruppi terroristici islamici in tutto il settore assegnato al Central Command che si estende dal Medio Oriente all'Asia Centrale coprendo (in cooperazione con il nuovo Africa Command) anche il Corno d'Africa.

Al tempo stesso sembra previsto un incremento dei contatti con i gruppi iraniani d'opposizione al regime di Mahmoud Ahmadinejad in vista di un possibile scontro armato determinati dal programma atomico di Teheran. Il New York Times scrive che la direttiva sembra "autorizzare specifiche operazioni in Iran, molto probabilmente la raccolta di notizie d'intelligence sul programma nucleare del paese o l'identificazione di gruppi dissidenti che potrebbero essere utili per una futura offensiva militare".

Nulla di sostanzialmente nuovo considerando che l'amministrazione Bush aveva già autorizzato alcune azioni clandestine in aree lontane dai teatri bellici iracheno e afghano ma la nuova direttiva, firmata il 30 settembre, vuole rendere queste attività sistematiche e continuative. L'analisi del quotidiano newyorchese sottolinea che il testo, di sette pagine, riguarda le attività clandestine ma non parla esplicitamente di raid militari anche se il nome "Joint Unconventional Warfare Task Force Executive Order" lascia pochi dubbi sul fatto che si tratti operazioni di guerra non convenzionale come tutte le operazioni di forze speciali.
Secondo il New York Times inoltre la direttiva punta ad ampliare le operazioni segrete anti-terrorismo gestite direttamente dal Pentagono riducendo la dipendenza dalla Cia e altre agenzie d'intelligence.

L’articolo continua sotto

Ogni soldato Nato ucciso in Afghanistan vale 1500 euro

Il premio per ogni soldato della Nato ucciso è di 200.000 rupie, pari a 1.500 euro. Lo scrive oggi

Sempre più cara la guerra in Afghanistan

Costi sempre più alti per gli Stati Uniti e gli alleati impegnati con circa 130 mila militari in

Afghanistan, talebani attaccano base aerea Nato: dieci morti

Afghanistan, talebani attaccano base aerea Nato: dieci morti

Almeno dieci miliziani talebani sono morti e sette militari statunitensi sono rimasti feriti in un

Tags Correlati: Africa Command | Al Qaeda | Asia Centrale | Barack Obama | Central Intelligence Agency | David Petraeus | George Bush | Mahmoud Ahmadinejad | Medio Oriente | Pubblica Amministrazione | Task Force

 

Le attività standard delle forze speciali (che schierano task force in Iraq, Afghanistan, Gibuti, Yemen, Qatar, Kuwait e a bordo delle unità navali nell'Oceano Indiano) prevedono del resto l'infiltrazione in territorio nemico, la raccolta d'informazioni, il contatto con persone utili a contrastare stati e organizzazioni nemiche ma anche uccisioni mirate, sabotaggi e distruzione di infrastrutture, impianti e installazioni civili e militari. Al Pentagono c'è chi teme le conseguenze di una direttiva che potrebbe danneggiare i rapporti con paesi amici come Arabia Saudita e Yemen o aumentare le tensioni con "rogue states" quali Iran e Siria. Le nuove direttive sono state approvate dal Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca ed è curioso che proprio Barack Obama, che anche nei giorni scorsi non ha esitato a rimarcare la discontinuità con la strategia della "guerre preventiva"di George Bush Jr, abbia recentemente autorizzato una vasta gamma di operazioni militari che hanno proprio la caratteristica di essere preventive: dall'incremento massiccio dei raids condotti dai velivoli teleguidati contro talebani e al Qaeda in Pakistan all'aumento delle operazioni segrete. Un imbarazzo confermato indirettamente dai portavoce della Casa Bianca e del Pentagono che non hanno voluto commentare l'articolo del New York Times.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da