House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Inter-Roma finale di Coppa Italia al cinema in 3D

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2010 alle ore 18:15.
L'ultima modifica è del 01 giugno 2010 alle ore 12:28.

Inter-Roma in 3d al cinema. Lega Calcio the Space Cinema hanno annunciato oggi una collaborazione per la trasmissione in diretta e in 3 dimensioni della finale di TIM Cup 2010 Inter–Roma, in programma mercoledì 5 maggio, con inizio alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. Si tratta di una prima assoluta nel panorama sportivo italiano e si preannuncia come una vera e propria rivoluzione nel concepire l'intrattenimento e l'esperienza di coinvolgimento che il calcio e lo sport in generale possono offrire agli spettatori che non seguono l'evento direttamente allo stadio. La fluidità, la profondità e l'alta definizione delle immagini garantite dalla tecnologia in 3D e in real time "proietteranno lo spettatore dentro la partita".

The Space Cinema renderà possibile la visione "dello spettacolo in 3D" in 8 sale del proprio circuito. Sette nelll'area delle due città delle squadre finaliste: Milano (all'Odeon e anche a Vimercate, Rozzano, Cerro Maggiore e Montebello della Battaglia), e a Roma (Moderno e Parco de Medici). Verrà avviata anche una proiezione test nel cinema di Parma (Barilla Center).
Per la produzione e la trasmissione della finale della TIM Cup 2010, Lega Calcio e The Space Cinema, oltre al supporto di RAI, si avvarranno della collaborazione di due partner di grande esperienza sugli eventi in tridimensione e in diretta via satellite.

Infront Italy, in partnership con RAI, si occuperà della produzione televisiva dell'evento utilizzando una tecnologia di trasmissione in alta definizione e in tre dimensioni che sfrutta un sistema di ripresa live sterescopico. Sedici telecamere con speciali sistemi di accoppiamento per la produzione delle immagini 3D consentiranno di spettacolarizzare e apprezzare le azioni di gioco, la profondità e i passaggi palla da un lato all'altro del campo. Il sistema di ripresa è ospitato a bordo del primo OB VAN italiano per la produzione televisiva live tridimensionale.
La trasmissione via satellite dell'evento è invece garantita da EUTELSAT attraverso il satellite ATLANTIC BIRD TM 3 A 5 Ovest°. Si tratterà di un segnale criptato, non disponibile per la televisione e destinato alle sale dotate di kit per la ricezione 3D live. Questi cinema via satellite fanno parte del network di Open Sky, che dal centro di controllo di Vicenza monitorerà il segnale trasmesso dallo Stadio Olimpico di Roma. Tale trasmissione 3D stereoscopica è già compatibile con i protocolli ed i requisiti tecnici stabiliti per i prossimi Mondiali di calcio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Africa | Alessandro Benetton | Asia | Inter | Juventus | Mediaset | Milano | Roma (squadra) | S.S. Lazio | Sampdoria | Sport | Svizzera (squadra)

 

The Space Cinema: The Space Cinema nasce da un progetto congiunto di 21 Partners, società di private equity guidata da Alessandro Benetton e Mediaset RTI, attore di primaria importanza nell'entertainment. La società, che unisce gli asset di Medusa Multicinema e Warner Village Cinema, si presenta come leader del mercato italiano con un market share del 15,5% - che sale al 30% considerando solo i multisala - 24 strutture dislocate sul territorio italiano, un totale di 242 sale cinematografiche e un potenziale al box office di 15- 16 milioni di biglietti l'anno. La missione è quella di far crescere il mercato generando nuovo valore nell'offerta per gli spettatori che a sostegno di pellicole di qualità, troveranno un'ampia e variegata offerta di esperienze di intrattenimento e svago.

Infront Italy: Infront Italy è la società leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi (TV, media e pubblicitari) e uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore. E' parte del Gruppo internazionale Infront Sports & Media AG, con sede a Zug in Svizzera con 23 uffici in 10 paesi, è leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi (TV, media e pubblicitari) e uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore. Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti media, nei servizi tecnici legati alla distribuzione del segnale televisivo, nell'organizzazione di eventi sportivi, nello sponsoring e nella consulenza strategica di marketing, la società conta oltre 130 professionisti nelle sedi di Milano e Roma. Fiore all'occhiello delle sue attività sono il ruolo di Advisor della Lega Calcio per la commercializzazione dei diritti TV e media del campionato di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, la gestione marketing e sponsoring di A.C. Milan, S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo e Cagliari Calcio, oltre alla gestione dei diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle, nonché l'organizzazione di eventi quali Il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena.

Eutelsat: Eutelsat Communications è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 26 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell'Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 31 dicembre 2009 Eutelsat trasmetteva oltre 3.400 canali televisivi e 1.100 stazioni radio. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD™ a 13 gradi Est che raggiunge oltre 123 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord-Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di telecomunicazione via mare e via aerea. Eutelsat ha promosso la costituzione del team tecnologico 3D Stereoscopic Group™, che ha realizzato il primo canale TV in 3D in Europa ed il maggior circuito europeo di cinema 3D via satellite. In Italia, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Eutelsat ha avviato il progetto pilota "100 sale in rete". Oltre a Eutelsat, il team è composto da Open Sky per la rete, il centro di controllo, la piattaforma per il canale 3D ed il circuito sale; DBW Communication per lo shooting, la produzione e post produzione di live, filmati e documentari in 3D stereoscopico.

L'Inter vince 2 a 0 con il tifo dei laziali
Leonardo e Gilardino, scontro tra rivoluzionari (di Carlo Genta)
La Juventus dà l'addio alla Champions. La Samp batte il LivornoL'esodo interista verso Madrid 22mila tifosi a caccia del volo (di Lara Vecchio)
Slowfoot: il blog di Gigi Garanzini
La domenica di sport

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da