House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Ucciso in Turchia il vescovo italiano Luigi Padovese

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 14:45.

Mons. Luigi Padovese, milanese di 63 anni, vicario apostolico dell'Anatolia, è stato ucciso oggi a Iskenderun, in Turchia. Lo ha confermato all'Ansa il nunzio apostolico nel paese asiatico, mons. Antonio Lucibello. Il presunto assassino sarebbe già stato arrestato, ha assicurato il governatore della città, Mehmet Celalettin Lekesiz, spiegando che si tratta dell'autista del prelato, che lavorava per lui da quattro anni e mezzo (identificato alla polizia come Murat A). Padovese era stato nominato vicario apostolico dell'Anatolia l'11 ottobre 2004 e consacrato a Iskenderun il 7 novembre dello stesso anno. Non si conoscono ancora i motivi del gesto, ma dalle prime ricostruzioni fornite dalla stampa turca, il vescovo avrebbe aperto la porta di casa a una persona di sua conoscenza.

Padovese è stato ricoverato subito in ospedale dove è morto poco dopo il suo arrivo. Un «fatto orribile», «incredibile», «siamo costernati» è stata la prima reazione, a caldo, del direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Nel 2006 un altro religioso cattolico, don Andrea Santoro, era stato ucciso in Turchia, a Trebisonda, da un fanatico e proprio mons.Padovese, insieme all'allora vicario Camillo Ruini, ne aveva celebrato le esequie. L'ecclesiastico milanese avrebbe dovuto partecipare, da domani, alla visita di Benedetto XVI a Cipro, e ricevere da lui, insieme agli altri responsabili e patriarchi cattolici della regione, il documento preparatorio del prossimo sinodo sul Medio Oriente, in cui si parla anche delle violenze contro i cristiani. «Preghiamo - ha proseguito padre Lombardi - perchè il Signore lo ricompensi del suo grande servizio per la Chiesa e perchè i cristiani non si scoraggino e, seguendo la sua testimonianza così forte, continuino a professare la loro fede nella regione». Padre Lombardi ha riferito che il Pontefice «è stato informato» e ha espresso «grandissimo sconcerto e dolore», raccogliendosi subito in preghiera.

La scheda di mons. Luigi Padovese. Nato a Milano il 31 marzo del 1947, il 4 ottobre del 1965 fa la prima professione nei frati cappuccini ed esattamente 3 anni dopo quella solenne. Il 16 giugno del 1973 viene ordinato sacerdote. Professore titolare della cattedra di Patristica alla Pontificia Università dell'Antonianum. Fino all'ordinazione episcopale è stato per 16 anni direttore dell'Istituto di Spiritualità nella medesima università. Professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Accademia Alfonsiana, per 10 anni è stato visitatore del Collegio Orientale di Roma per la Congregazione delle Chiese Orientali. Consulente della Congregazione per le Cause dei Santi. L'11 ottobre 2004 viene nominato Vicario apostolico dell'Anatolia e vescovo titolare di Monteverde. Viene consacrato a Iskenderun il 7 novembre dello stesso anno.

L’articolo continua sotto

I frutti di un clima avvelenato

C'è un clima avvelenato in Turchia mentre si celebrano i funerali delle nove vittime del raid

«Luigi Padovese era un uomo del dialogo». Il racconto di chi lo conosceva bene

«Un uomo assolutamente mite. Un uomo del dialogo». Don Marco Gnavi della comunità di Sant'Egidio,

Ankara si allontana dall'Europa e guarda a Teheran

Ankara si allontana dall'Europa e guarda a Teheran

Tra Turchia e Israele è la fine di una lunga relazione speciale consolidata da decenni di stretta

Tags Correlati: Anatolia | Andrea Santoro | ANSA | Antonio Lucibello | Benedetto XVI | Camillo Ruini | Federico Lombardi | Iskenderun | Luigi Padovese | Medio Oriente | Mehmet Celalettin Lekesiz |

 

Vicariato apostolico. Secondo il codice di diritto canonico « il vicariato apostolico, o la prefettura apostolica, è una determinata porzione del popolo di Dio che, per circostanze peculiari, non è ancora stata costituita come diocesi ed è affidata alla cura pastorale di un Vicario apostolico o di un Prefetto apostolico, che la governano in nome del Sommo Pontefice». Il vicariati apostolici si trovano solitamente in zone di missione, dove il cristianesimo non è ancora radicato e non è quindi possibile costituire vere diocesi, dato che la struttura della Chiesa cattolica non è sufficientemente forte. (M. Do.)

Ecco l'analisi di Vittorio Da Rold su "I frutti di un clima avvelenato"

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da