House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Cherchez la femme. In Francia parte la caccia alle donne manager per i Cda

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 13:41.

PARIGI – Cherchez la femme. E' la parola d'ordine sempre più in voga nel gotha finanziario parigino. E la richiesta frequente che ricevono i cacciatori di teste negli ultimi tempi. Sì, perché nei prossimi mesi dovrebbe passare al Parlamento la nuova legge che impone una quota minima di donne nei consigli di amministrazione delle 650 società quotate. E i principali gruppi, in particolare quelli del listino Cac 40, come dire l'élite, hanno già avviato una corsa sfrenata per trovare la donna giusta.

Obiettivo il 20% di donne nei Cda. Il progetto di legge, presentato da Jean-François Copé e da Marie-Jo Zimmermann, due deputati dell'Ump, il partito di centro-destra, lo stesso di Nicolas Sarkozy, è assai ambizioso. Si ispira alla Norvegia, nel campo il Paese all'avanguardia a livello europeo. L'obiettivo è arrivare al 20% di donne nei Cda entro tre anni dalla promulgazione della legge e al 40% all'orizzonte dei sei. Sarà dura, perché attualmente la situazione a Parigi non è per niente incoraggiante. Nei gruppi del Cac 40 siamo appena al 10%. Se il progetto di legge riceverà il via libera, entro il 2015 bisognerà trovare 169 nuove «amministratrici» per le aziende del Cac40 e 1.200 per quelle dell'indice Sbf 120.

Consenso bipartisan. Che il provvedimento passi, comunque, è dato ormai per scontato, dato che esiste un ampio consenso al riguardo, pure nell'opposizione di sinistra (semmai qualche dubbio caratterizza alcuni rappresentanti della maggioranza parlamentare). Il testo è stato già approvato all'Assemblea nazionale. Prima della pausa estiva verrà esaminato dalla commissione legislativa del Senato, per poi passare in seguito in aula. I tempi di applicazione possono sembrare lunghi ma, in realtà, non lo sono. Bisogna trovare le persone giuste, perché gli equilibri dei consigli di amministrazione di varie multinazionali saranno stravolti. E il bacino dove pescare, almeno per il momento, in un Paese dal punto di vista del management assai maschilista, non è così ampio.

Caccia aperta alle manager migliori. «Si è innescata una vera e propria corsa: ognuno vuole la sua donna», osserva il dirigente di una delle società di cacciatori di teste a Parigi. Che sono ben contente dell'arrivo del nuovo business, ora che, con la crisi, l'attività più tradizionale langue. Già si prospettano all'orizzonte alcune supermanager particolarmente corteggiate, come Mireille Faugère, consigliere del presidente di Sncf, le ferrovie nazionali (e già nei Cda di Edf e Essilor), Helle Kristoffersen, vicepresidente di Alcatel-Lucent (già nel consiglio di Valeo), Brigitte Taittinger, alla guida della maison di profumi Annick Goutal (ma pure nel Cda di Hsbc France). E Aliza Jabès, fondatrice di Nuxe, nel settore della cosmesi naturale diventata una vera e propria multinazionale. Jabès, il prototipo osannato dell'imprenditrice che si è fatta da sola, si è già guadagnata un posto nel Cda di Vivendi.

L’articolo continua sotto

Marcegaglia: «Alzare l'età pensionabile delle donne» (Imagoeconomica)

Marcegaglia: «Alzare l'età pensionabile delle donne»

Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, è d'accordo con la richiesta dell'Ue al governo

Le donne italiane e l'Europa

L'Europa ha ragione. Va anticipato l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne nel pubblico

Marcegaglia, Lady d'acciaio sì, showgirl no (Ft)

Marcegaglia: lady d'acciaio sì, showgirl no (Ft)

Grande ammiratrice di Lady Thatcher, è lusingata a sentirsi chiamare "Lady d'acciaio". Si descrive

Tags Correlati: Bernadette Chirac | Brigitte Taittinger | Edf | Emeric Lepoutre | Essilor | Florence Woerth | Hermès | Hsbc France | Lavoro | Lvmh | Mireille Faugère | Nicolas Sarkozy | Nicole Dassault | Norvegia | Parigi | Senato | Valeo

 

Ci sono anche a le amiche degli amici.. Ovviamente siamo a Parigi e non a Oslo. E così le nuove regole diventano un pretesto per favorire le amiche degli amici, vedi l'ingresso di Bernadette Chirac, moglie dell'ex presidente, nel consiglio di Lvmh, quello di Florence Woerth, consorte dell'attuale ministro del lavoro, in Hermès o addirittura il caso di Nicole Dassault, che è stata nominata nel consiglio di Dassault Aviation , la società del marito Serge. Ma ci sarebbe posto per tutte, non solo francesi. «La candidatura ideale - sottolinea Emeric Lepoutre, direttore generale di Spencer Stuart, società di cacciatori di teste - quella più difficile da trovare, è una manager straniera. E con una forte esperienza sui mercati esteri, almeno quelli più importanti per il gruppo in questione». Insomma, cherchez la femme.

SONDAGGIO / Quote rosa per le donne dirigenti come in Francia?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da