House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Intercettazioni, è scontro sull'emendamento Ghedini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2010 alle ore 11:56.

Sul ddl intercettazioni è scontro dentro la maggioranza. Al centro della contesa c'è l'emendamento Ghedini, che prevede di prorogare il periodo massimo degli ascolti, limitato a 75 giorni secondo il testo della commissione, con la possibilità di mini-proroghe di 48 ore. In pratica se si scoprirà all'ultim'ora qualcosa di importante per proseguire le indagini, il pubblico ministero potrà prolungare l'ascolto di 48 ore. Ma la richiesta dovrà essere ratificata subito dal gip collegiale, pena la nullità dell'atto. La proroga potrà essere rinnovata di 48 ore in 48 ore «anche fino alla conclusione delle indagini preliminari». Se il decreto del pm non sarà però convalidato entro 48 ore, l'intercettazione non potrà essere proseguita e i risultati non potranno essere utilizzati. Un punto, quest'ultimo, su cui Ghedini ha aperto prospettando la possibilità di rivedere i tempi concessi al giudice collegiale per convalidare o meno la richiesta del pm.

L'emendamento, però, non convince i finiani e desta anche i dubbi del Quirinale. Per non dire della contrarietà dei magistrati. Che ieri, per bocca del procuratore aggiunto di Milano, Armando Spataro, intervistato da Lucia Annunziata a "In Mezzora", sono tornati a stigmatizzare la modifica approntata dall'avvocato del premier. «Vi rendete conto - ha detto il procuratore - che cosa significa ogni 48 ore andare a chiedere a un giudice una ulteriore proroga trasportando carte, motivando? Significa essere immobilizzati a un computer, se c'è e se funziona».

L'obiettivo, nemmeno troppo velato, della maggioranza è di arrivare all'approvazione del testo entro giovedì, come ha chiesto il premier Silvio Berlusconi. Per il ddl intercettazioni, però, le prossime ore saranno cruciali. Domani mattina è infatti fissato l'ufficio di presidenza del Pdl che dovrà dare il via libera ai 7-8 emendamenti concordati nella Consulta del partito e sui quali si sta misurando l'avvocato e consigliere giuridico del Cavaliere Niccolò Ghedini. Poi un rapido passaggio in commissione prima dell'approdo in aula del provvedimento nel pomeriggio.

Un iter in apparenza senza ostacoli se non fosse che spetterà all'ufficio di presidenza il voto definitivo sul testo e l'esito non è affatto scontato. Anche perché negli uffici di via dell'Umiltà andrà in scena l'ennesimo confronto tra berlusconiani e finiani, questi ultimi capeggiati dal presidente della commissione Giustizia, Giulia Bongiorno, che attende di esaminare il testo definitivo prima di sciogliere il sì condizionato dei giorni scorsi e che non ha mancato di esprimere le proprie perplessità sul comma messo a punto dall'avvocato del Cavaliere.

L’articolo continua sotto

Intercettazioni, é scontro sulla norma salva 007

È scontro sulla norma salva 007 nel ddl intercettazioni, cade il limite dei 75 giorni

È scontro sulla norma salva 007, inviata da Palazzo Chigi a sorpresa martedì, a lavori fermi al

Fini: «Dubbi sul testo del ddl intercettazioni al Senato» (Ansa)

Sulle intercettazioni è scontro fra Fini e Schifani

Botta e risposta, al limite dello scontro istituzionale, fra il presidente della Camera, Gianfranco

Un momento del sit-in contro il disegno di legge sulle intercettazioni, organizzato dal Popolo Viola il 31 maggio scorso davanti a Montecitorio (Ansa)

Intercettazioni, restano i 75 giorni

Tutto accade a senato chiuso. Un emendamento clandestino al ddl intercettazioni viene depositato

Tags Correlati: Armando Spataro | Giulia Bongiorno | Lucia Annunziata | Niccolò Ghedini | PDL | Pier Ferdinando Casini | Reati | Silvio Berlusconi | SKY | Udc

 

Insomma l'emendamento Ghedini rischia di trasformarsi in un cul de sac per la maggioranza. Tanto più che l'opposizione ha già fatto sapere di noncondividere il testo predisposto in commissione. E ieri anche il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini ha pronunciato un secco no contro la modifica del limite temporale. « Pensiamo - ha spiegato Casini a Sky tg24 - che non si debba indebolire la sfida contro la criminalità: obbligare alla riunione, dopo i 75 giorni previsti, un organo collegiale di 48 ore in 48 ore, significa appesantire moltissimo gli uffici giudiziari e rendere più labile le nostre difese contro l'illegalità. È giusto evitare la pratica delle intercettazioni a vita, ma questo tipo di proposta non va ed è uno dei cambiamenti che bisogna fare a questa legge». Una grana in più per la maggioranza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da