House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ecco tutte le iniziative di protesta contro le norme sulle intercettazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 17:38.

Black out dell'informazione il 9 luglio, giornali e tg listati a lutto, manifestazioni davanti alle sedi istituzionali. Il mondo dell'informazione si mobilita contro il ddl intercettazioni approvato dal Senato e che ora passa alla Camera in terza lettura. Iniziative messe in campo, dice Franco Siddi, segretario della Fnsi, il sindacato dei giornalisti, «per significare con immeditatezza l'allarme grave che si pone non per questo o quel cittadino di destra o di sinistra, ma per il corretto svolgersi del circuito democratico». Sul piede di guerra anche la Fieg, la federazione degli editori.

«È una legge illogica, immorale, illiberale», dice Siddi che avverte il governo: «La blindatura alla Camera è un atto contro l'opinione pubblica». E ricorda le proposte avanzate dal sindacato, ma respinte dall'esecutivo per l'introduzione di un'udienza-filtro e di un giurì per la lealtà dell'informazione. La prima avrebbe potuto prevedere la possibilità di stralciare dagli atti pubblici e pubblicabili i capitoli estranei o meritevoli della tutela di riservatezza. La seconda sarebbe stata chiamata a pronunciarsi entro 3-5 giorni dai casi di reale violazione della privacy. «Non vogliamo "sputtanopoli", ma nemmano che venga espropriata la libertà dei cittadini», precisa Siddi.

Anche la federazione editori esprime «la sua ferma protesta», chiedendo la pubblicazione di un comunicato, con la veste grafica di un necrologio, in prima pagina sui quotidiani di sabato. «Il testo licenziato dal Senato non realizza l'obiettivo dichiarato di tutelare la privacy - si legge -, ma ha semplicemente un effetto intimidatorio nei confronti della stampa. Ne sono dimostrazione le pesantissime sanzioni agli editori».

Numerosi i quotidiani di informazione che aderiscono, in modi diversi, alla protesta.
Repubblica in prima pagina ha pubblicato il post-it contro «la legge bavaglio», su La Stampa la rubrica Buongiorno di Massimo Gramellini e Jena sono uscite in bianco. Corriere della Sera, Messaggero e Il Sole 24 Ore sono intervenuti con un editoriale in prima pagina. L'Unità ha titolato a tutta pagina: «Approvata la legge bavaglio». Il Fatto quotidiano ha listato a lutto la testata rossa. Stessa scelta per Sky Tg 24 che sulla fascia nera ha scritto: «contro la legge bavaglio sulle intercettazioni». Anche Finegil e Elemedia hanno aderito alla campagna. I comitati di redazione del Tg5, del Tg4, di Studio Aperto, di News Mediaset, di Sport Mediaset e di Videonews in un comunicato congiunto hanno preso posizione contro il ddl: «Sarebbe una limitazione al diritto di cronaca, alla libertà d'informazione e dunque al diritto di tutti i cittadini di essere informati». L'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, ha ricordato: «Avevamo chiesto con forza al Senato di fermarsi, di non approvare una legge liberticida. Così non è stato. Ora il nostro appello è rivolto alla Camera e ai deputati: ripensateci!». L'associazione Articolo 21 chiede «una grande iniziativa unitaria». «Il voto di fiducia imposto al Senato - dice in una nota il portavoce, Giuseppe Giuliettii - è stato un voto di sfiducia contro la Costituzione e contro lo stato di diritto». E propone « una grande manifestazione nazionale» che riesca «a coinvolgere persino quelle associazioni e quei cittadini di destra che in queste ore, sulla rete per esempio, stanno manifestando un crescente disagio».

L’articolo continua sotto

Nel Pdl restano i maldipancia dei finiani per le norme sulle intercettazioni

A sintetizzare la strategia della maggioranza sul ddl intercettazioni ci ha pensato il ministro

Intercettazioni, all’estero preoccupazione per la lotta antimafia

Critiche dalla stampa estera, soprattutto anglosassone, contro la legge sulle intercettazioni. Per

Si vota la fiducia sul ddl intercettazioni, Schifani espelle l'Idv che occupa i banchi del governo (Lapresse)

Approvato il ddl intercettazioni, restano rancori e veleni

Via libera del Senato al ddl intercettazioni con 164 sì e 25 no. A favore hanno votato Pdl e Lega,

Governo e opposizione, uno strascico di rancori (di Stefano Folli)

Tags Correlati: Al Gore | Articolo | Camera dei deputati | Fieg | Filippo Rossi | Franco Siddi | Giuseppe Giuliettii | Massimo Gramellini | Pure Current | Senato | Società dell'informazione | Studio aperto | TG4 | TG5

 

Anche Ffwebmagazine, periodico online della Fondazione Farefuturo, pubblica una lettera aperta ai delusi: «Intercettazioni, inutile nascondere la delusione». «Questa storia», «non va giù a molti», scrive il direttore Filippo Rossi. «E, anche questa volta, non è affatto questione di destra e sinistra». Poi prosegue: «Si poteva fare di più e di meglio. Perché si ha la brutta sensazione di fare la foglia di fico di una decisione che non piace». Perchè questa legge, riflette Rossi «poteva limitare le esagerazioni di una pratica spiona senza limitare la libertà d'informazione».

Pure Current si è unita alla protesta. Sul canale televisivo Sky 130, in homepage sul sito current.it e su tutti i social network della piattaforma italiana del network fondato da Al Gore, è affisso un post it verde con la dicitura «Current contro la legge-bavaglio che nega ai cittadini il diritto di essere informati».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da