House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Wen Jiabao chiede rispetto per i lavoratori in sciopero. E il suo vice fa shopping in Grecia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2010 alle ore 09:07.

«Dobbiamo prenderci cura, amare e rispettare i lavoratori migranti, e in particolare la nuova generazione di giovani lavoratori migranti». Il premier cinese Wen Jiabao, dice un dispaccio dell'agenzia di stampa statale Xinua, così si è rivolto ai cinesi che stanno costruendo una nuova stazione della metropolitana di Pechino. Il messaggio era però indirizzato all'esercito di circa 120 milioni di lavoratori migrati dalle campagne nelle città dell'ex Impero di mezzo per cercare lavoro come operai o manovali nelle industrie e nei cantieri: i cosiddetti nongmingong, i "contadini lavoratori". E soprattutto proprio a quei giovani tra i 20 e i 25 anni che di questi tempi hanno osato sfidare la legge e il sindacato ufficiale (Fnsc) nelle fabbriche del Delta delle Perle e in altre parti dell'immensa Repubblica popolare.

"Nonno Wen", così chiamato per la sua abilità nel creare empatia con le masse in difficoltà, è andato anche più in là: il governo e tutti i settori della società devono trattare i lavoratori migranti come se fossero i loro stessi figli. Resta da vedere se i figli più giovani non siano ormai preda di una carenza d'affetto protrattasi troppo a lungo. E soprattutto se sia possibile un dialogo, una sintonia, tra la leadership del Partito comunista cinese, una società sostanzialmente allineata in quanto resa più benestante dai decenni di riforme dello stesso Pcc, e i figli delle campagne venuti in città ma ormai in rete tra loro e il resto del mondo grazie a cellulari, internet, Facebook, Twitter. Come dire, la rete fa la forza.

Il "premier del popolo", così lo chiama la stampa cinese e internazionale. Certo se c'è un leader con i requisiti giusti per cercare di arginare il malessere sociale questo è proprio il tecnocrate Wen Jiabao, stimato in patria e all'estero, l'uomo che nel 1989 si recò con il segretario generale del Pcc Zhao Ziyang sulla Piazza Tienanmen per parlare ai giovani cinesi che anche allora avevano sfidato il regime. Di qui l'importanza di quello che è stato letto come un sostegno alle rivendicazioni degli operai sottopagati della taiwanese Foxconn o della giapponese Honda nel sud della Cina. Wen, portavoce doc di un governo e di un partito che più di ogni altra cosa temono manifestazioni di piazza.

L’articolo continua sotto

L'Europa spende per salvare la Grecia, la Cina compra porti, cantieri e olio

Si potrebbe dire, andando al sodo, l'Europa ci mette i soldi e i sacrifici per salvare la

La Cina aumenta il salario minimo in 30 grandi città dopo gli scioperi. Cambia qualcosa anche per noi

Dopo gli scioperi illegali invece del castigo arriveranno gli aumenti di salario: il governo cinese

Va in scena la protesta contro Apple, perché cliente della «frabbrica dei suicidi»

Va in scena la protesta contro Apple, perché cliente della «fabbrica dei suicidi» Foxconn

Alcune decine di persone hanno inscenato oggi ad Hong Kong una protesta contro la Foxconn,

Il premier cinese Wen Jiabao (Reuters/Jason Lee)

Tags Correlati: Dorothy Solinger | Foxconn | Francesco Brioschi | Governo | Honda | Ivan Franceschini | Jiabao | Partito Comunista | Pcc Zhao Ziyang | Pechino | Renzo Cavalieri | Wen Software

 

«La nostra ricchezza e i nostri alti grattacieli sono il risultato del vostro duro lavoro e del vostro sudore», ha anche mandato a dire il premier a quella che Dorothy Solinger ha definito la nuova "sottoclasse urbana". Ma, a dispetto degli stereotipi sulla realtà della Cina del terzo millennio, questa sottoclasse ha cambiato pelle, e non solo per l'innesto nel suo tessuto dei giovani e delle nuove tecnologie. Grazie alle nuove regole del mercato del lavoro varate nel 2oo8 dal governo di Pechino è un esercito anche più consapevole dei propri diritti. E i più giovani ne sono l'avaguardia.

Ogni lavoratore, dicono gli esperti del settore, è una sorta di avvocato giuslavorista di se stesso: studia le norme e i propri diritti, e consulta i siti di diritto del lavoro. Da anni sono nate organizzazioni che si propongono come difensori dei lavoratori immigrati. E la solidarietà, basata sulle ricerche, si è estesa alle facolta di Giurisprudenza, e non solo, delle città cinesi. Sono quei "Germogli di società civile in Cina" ben descritti nel libro, appena pubblicato, di Renzo Cavalieri e Ivan Franceschini (Francesco Brioschi editore, pag. 228, 19 euro), in cui giovani sinologi italiani parlano dei nuovi spazi di partecipazione nella Repubblica popolare di oggi.

È con questa realtà che hanno a che fare oggi i signori di Pechino e i mandarini del capitalismo di stato. È a questo popolo in marcia, a questo nuovo movimento del lavoro, che Wen Jiabao ha lanciato il suo messaggio. In palio non solo l'eredità che la quarta generazione del Pcc lascerà nel 2012 a successori più giovani. Ma anche la stabilità di un gigante che, "fabbrica del mondo" e ormai anche mercato di beni di consumo a crescita continua, è ormai divenuto il motore propulsore dell'economia globale. Se il motore si ingrippa sono guai per tutti, a partire dalla "catena logistica" mondiale di cui la Cina è anello fondamentale.
sara.cristaldi@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da