House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

A Pomigliano il 62,2% dei lavoratori dice sì a Marchionne. Sacconi: ora la Fiat rispetti gli accordi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2010 alle ore 08:01.

POMIGLIANO D'ARCO - È finito alle 4 lo scrutinio del referendum sull'accordo tra i sindacati dei metalmeccanici (ad esclusione della Fiom) e la Fiat per lo stabilimento di Pomigliano d'Arco. I sì sono stati 2.888, i no 1.673, le schede bianche 22 e quelle nulle 59. I sì corrispondono al 62,2% dei voti, il no al 36 per cento. Un verdetto molto al di sotto del 70%, la soglia sotto la quale la Fiat è pronta a rimettere in discussione l'investimento di 700 milioni per produrre la nuova Panda. Un dato che potrebbe cambiare faccia all'economia di una città di 47mila persone e all'intera Campania. Un risultato, quello dei «no», molto al di sopra dei consensi che in teoria sommerebbero la Fiom e lo Slai Cobas, il fronte contrario all'intesa.

Le urne si erano chiuse alle 21: su 4.881 aventi diritto hanno espresso il loro voto 4.642 tra operai e impiegati. Una partecipazione quasi totalitaria, con il 95,1% delle adesioni al referendum. Lo spoglio è cominciato con un'ora di ritardo. Sessanta minuti sono volati per ricontare tutte le schede dei votanti. Una doppia conta, in realtà.
La giornata è stata nervosa, ruvida. Alle 14 c'è il cambio turno: davanti al cancello numero 2 regna la confusione. Gli operai escono senza rilasciare dichiarazioni. Il cielo è gravido di nuvoloni e tira un vento che agita le bandiere di Rifondazione comunista e dello Slai Cobas. Ci sono pure degli uomini sandwich de "Il bolscevico" che distribuiscono volantini. Sembra che tutta l'area dell'antagonismo campano si sia data appuntamento a Pomigliano. Vittorio Granillo, capo dello Slai Cobas, aizza allo scontro urlando dentro un microfono. «L'accordo è un colpo di Stato». Tra la folla che si muove a ondate c'è anche Diego Bianchi, alias "Zoro", il più ascoltato blogger dell'area Pd appena arrivato da Roma con la sua inseparabile telecamerina. Inevitabile la domanda: come si è mosso il Pd sulla vicenda Pomigliano? Zoro sorride cercando di dissimulare un certo imbarazzo: «Bersani sostiene che ci penseranno gli operai: allora perché non mettiamo un operaio a capo del Pd?». Il sarcasmo di questo quarantenne stride un po' con un'atmosfera in cui si mescolano ribellismo e silenzi.

I nuvoloni grigi che incombono sulla fabbrica rendono tutto più teatrale, quasi un melodramma. I ragionamenti ruotano attorno al solito dilemma: quanto peseranno i sì? E quante chance ci sono affinché la Fiom non saboti la volontà della maggioranza degli operai e si decida a ricucire lo strappo con l'azienda e i sindacati che hanno sottoscritto l'intesa del 15 giugno? Eccoli i punti dolens. In realtà, dicono i bene informati, la Fiom si muove su un doppio binario: di contestazione fuori dalla fabbrica, di trattativa all'interno. La scelta di sparare contro l'accordo per la produzione della nuova Panda era praticamente scontato. La base lo reclamava. Ma di fronte a un risultato avverso alla linea della Fiom i metalmeccanici della Cgil potrebbe tornare sui loro passi. Magari chiedendo una parziale rivisitazione dell'intesa raggiunta sulle 80 ore di straordinario (120 invece del tetto di 40 previste dal contratto). Ora, di fronte al risultato del referendum, con una maggioranza di «sì» non schiacciante, l'azienda si prenderà sicuramente qualche giorno per riflettere. «Non prendiamo mai decisioni a caldo. Tantomeno lo faremo in questo frangente» dicono dall'ufficio stampa del Lingotto. Alle 18,30, al di là dell'invalicabile cancello numero 2, l'atmosfera è stranamente rilassata. Le contrapposizioni di quattro ore prima sembrano sfumate.

L’articolo continua sotto

Dopo il voto a Pomigliano, la Fiat dice: «Lavoreremo con i sindacati che hanno firmato» (Epa)

Dopo il voto a Pomigliano, la Fiat dice: «Lavoreremo con i sindacati che hanno firmato»

«L'azienda lavorerà con le parti sindacali che si sono assunte la responsabilità dell'accordo al

Se l'Italia sconfigge la demagogia

Per fortuna c'è. C'è un'Italia migliore di quella che immaginiamo e rappresentiamo in tv e sui

Pomigliano vota sul futuro (Agf)

Pomigliano vota il suo futuro

POMIGLIANO D'ARCO - Oggi la fabbrica di Pomigliano va alle urne. I lavoratori potranno esprimere

Tags Correlati: Campania | CGIL | Diego Bianchi | Elezioni | Fiat | Fim | Fiom | Gerardo Giannone | Giambattista Vico | Mara Malavenda | Partito della Rifondazione Comunista | Pd | Ufficio Stampa | Vittorio Granillo | Zoro

 

All'interno della fabbrica incrociamo un operaio della verniciatura, Gerardo Giannone, che si presenta come «comunista» malgrado si iscritto alla Fim. Spiega: «Ho sempre votato Rifondazione comunista e dal 2008, com'è noto, siamo fuori dal Parlamento. Francamente non ci tengo a uscire anche da questa fabbrica. La Fiat di Pomigliano dà lavoro, tra diretti e indiretti, a 17mila lavoratori: una quota consistente del Pil industriale della Campania lo facciamo qui. Questo accordo, giusto o sbagliato che sia, rappresenta un'opportunità». In Fiat hanno tutti le bocche cucite. Percorriamo altri duecento metri camminando sulle piastrelle rosse del marciapiede tirate a lucido. Ecco il seggio elettorale, nove urne di compensato e, alle spalle, nove cabine elettorale più una all'angolo per i disabili. Le operazioni di voto procedono speditamente in un silenzio irreale. Il risultato arriverà a notte inoltrata. Uno degli operai che ha aspettato il risultato fuori dai cancelli è in vena di profezie: «Finora abbiamo scherzato: la partita vera tra sindacati e Fiat comincia oggi».

L'ACCORDOI turni
La produzione della Panda avverrà tenendo aperta la fabbrica 24 ore al giorno, 6 giorni su 7, per 18 turni. L'orario individuale è 40 ore.

Lo straordinario
Fiat potrà ricorrere a 120 ore annue di straordinario (80 in più delle 40 previste ).

Organizzazione
I lavoratori potranno usufruire di tre pause da dieci minuti. La pausa mensa è spostata a fine turno.

Assenteismo e malattia
In caso di picchi di assenze anomale l'azienda si riserva di non retribuire i primi tre giorni. Una commissione paritetica esaminerà «i casi critici cui non applicare» la clausola.

Sanzioni
Viene introdotta una clausola di responsabilità per il rispetto dell'accordo.

Sciopero
L'eventuale sciopero che violi punti dell'accordo è sanzionabile economicamente.

Commissione garanzia
Sulla clausola di responsabilità si prevede una Commissione nazionale di raffreddamento o garanzia

Cigs
Per predisporre gli impianti è riconosciuta la cig straordinaria per due anni dall'avvio degli investimenti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da