House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Falciani e il grand prix degli evasori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2010 alle ore 15:21.

Sul piccolo tavolo ingombro di tazzine di caffè non c'è più spazio per scrivere. Sono già otto ore che Hervé Falciani traccia su fogli formato A4 schemi di flussi finanziari, architetture societarie nei paradisi fiscali, numeri, percentuali, sigle di sistemi informatici. Muove la penna con sicurezza e ogni tanto alza lo sguardo come per sincerarsi che le sue parole siano giunte a destinazione. «Capisce?», chiede. Sì, capiamo.

È quasi sera nella piazza del paesino di mare tra Nizza e Montecarlo e i tavolini all'aperto della brasserie cominciano a svuotarsi. Falciani chiede altra carta: ancora schemi, sigle, percentuali. Sembra un professore. Dimostra meno dei suoi 38 anni e con i suoi capelli bruni, gli occhi scuri e il volto abbronzato, non diresti mai che è lui l'uomo che ha sfidato la più grande banca privata del mondo, la Hsbc. Mentre lavorava nella filiale di Ginevra, sul suo computer ha copiato i sistemi informatici del colosso bancario risucchiandone anche il contenuto: 80mila nomi di società e persone fisiche che dovevano rimanere nell'ombra ma che sono oggi nelle mani dei servizi segreti francesi e dei magistrati di Nizza. Settemila di questi, italiani, sono al setaccio della Guardia di Finanza e della Procura di Torino.
Il Falciani-pensiero è ora cristallizzato in quelle linee scritte con inchiostro blu tra un riverbero di sole e un colpo di vento, mentre le nuvole cariche di pioggia si addensano sul mare. È la sua versione dei fatti, naturalmente, ma non si può trascurare che è anche il racconto di un uomo che per nove anni ha scrutato dal di dentro i segreti della Hsbc.
Nei conti bancari, rivela Falciani, «i nomi delle persone fisiche sono meno del 10% del totale e sono i pesci piccoli. Quelli che contano davvero sono i nomi delle società. È lì che si annidano le vere ricchezze. Ma i punti fondamentali - aggiunge scandendo le parole - sono altri: le banche private non sono soggette a nessun controllo e violano le leggi internazionali, non esiste la tracciabilità dei flussi finanziari e la segretezza non è garantita. Non solo. C'è un sistema su scala industriale che utilizza le società scudo per nascondere al fisco le ricchezze accumulate e creare fondi neri nei paradisi fiscali».

L’articolo continua sotto

Gli schemi Falciani che hanno nascosto i soldi all'estero

Se gli investigatori della Guardia di Finanza e della Procura di Torino vorranno mettere le mani

Anche a San Marino spunta Mokbel

Non solo imprenditori, sportivi e personaggi dello spettacolo. Tra i clienti occulti che si sono

Tags Correlati: Guardia di Finanza | Hervé Falciani | Hong Kong | Islands | Italia | Software | Virgin

 

Guarda lontano e racconta: «Quando nel 2000 arrivo a Ginevra, mi chiedono di sviluppare i sistemi informatici della banca e mi metto subito al lavoro». L'operazione non è per nulla semplice. Falciani prende l'ennesimo foglio e disegna le tessere di un puzzle. «Esiste un sistema informatico diverso per ogni operazione bancaria e i pezzi di questo puzzle sono dislocati in diversi paesi, collegati tra loro dalla rete. Ho lavorato al sistema Hexagon, che permette di fare spostamenti interni da un conto all'altro senza passare da una stanza di compensazione, e su quello per gestire le transazioni Forex tra valute straniere. Solo due esempi. Più andavo avanti e più mi rendevo conto che gli standard di sicurezza non erano rispettati».

Cosa scopre, dunque, Falciani? Scopre che le informazioni sensibili sui titolari dei conti sono vulnerabili e sono spesso duplicate nei data base sparsi in diverse parti del mondo. «Senza chiavi né codici di accesso ho appreso informazioni top secret. Il punto è che i meccanismi di sicurezza sono statici mentre i sistemi informatici sono fluidi e si evolvono di giorno in giorno. Nessuna banca è obbligata a seguire una regolamentazione e ognuna decide per sé».
Falciani prende ancora la penna, perché questo è soltanto l'inizio. Traccia una serie di zero e di uno, uno e zero: il codice binario all'origine del linguaggio informatico. Ogni programma contiene istruzioni e informazioni e anche in quelli copiati nel suo computer ci sono istruzioni e informazioni. Non solo nomi, dunque, ma probabilmente anche operazioni finanziarie legate a quei nomi. Potenzialmente si tratta di dati delicatissimi, anche se la Hsbc ha sempre sostenuto che sono soltanto spezzoni inutilizzabili. Incrociando queste informazioni Falciani si accorge anche di qualcos'altro: e cioé che la tracciabilità dei dati bancari è soltanto un'illusione e che la lotta ai reati finanziari viene combattuta ad armi impari. Nel mondo fluido dei sistemi informatici i dati possono scomparire in una frazione di secondo per ricomparire immediatamente dall'altra parte della terra: se non si sa dove andarli a cercare, ritrovarli è impossibile. «Se si cancella un ordine – spiega – nessuno può verificare che sia stato effettivamente dato. Se c'è un'informazione in Italia e il giorno dopo viene spostata in Svizzera, se i magistrati la cercano in Italia, quella informazione non la trovano».

E poi, dove cercare? Falciani va avanti: «Se eliminiamo delle cifre da un documento contenuto nel server X e poi duplichiamo il nuovo file nel server Y, qui dentro di quei dati non c'è più traccia. E dunque per rintracciare quelle informazioni bisogna sapere che si deve analizzare il server X e non l'Y. E magari uno è in Svizzera, l'altro a Hong Kong: un labirinto. Occorre che all'interno della banca ci sia qualcuno disposto a dare il suo aiuto, altrimenti ogni indagine è destinata e bloccarsi».
Mentre è alla Hsbc, dunque, attraverso i sistemi informatici, Falciani osserva silenziosamente movimenti e operazioni finanziarie, ma soprattutto si accorge che tutto passa attraverso società domiciliate nei paradisi fiscali. Si accorge, anche, che non si tratta di casi sporadici, ma che il sistema ha assunto dimensioni industriali, è una catena di montaggio: una sorta di neofordismo finanziario realizzato attraverso lo strumento delle società scudo.

Si aiuta ancora una volta con uno schema. «Diciamo che sono un imprenditore che vende banane in Italia a quattro euro al chilo. Le compro in Costa Rica a un euro, ma lo faccio attraverso una mia società in Svizzera, che chiamiamo Scudo 1. Scudo 1 le rivende a 2 euro a un'altra società, sempre mia, che ho costituito nell'isola di Jersey, un paradiso fiscale, e che chiamiamo Scudo 2. Dentro Scudo 1 resta dunque un euro di guadagno. La società di Jersey rivende le banane a tre euro al chilo alla mia impresa in Italia, guadagnando un altro euro che resta a Jersey. In Italia al fisco risulta che ho acquistato le banane a tre euro per rivenderle a quattro: il guadagno ufficiale è così di un euro al chilo e su questa cifra io pago le tasse. Ma intanto, e questo il fisco non lo sa, ho messo al sicuro un euro di utile in Svizzera e un altro a Jersey, che sono guadagni netti e occulti. A proposito – sorride – sa che Jersey è il più grande importatore di banane al mondo?». Dunque, agli investigatori non sarà sufficiente l'elenco dei nomi italiani. Perché altri connazionali potrebbero nascondersi dietro società scudo domiciliate all'estero e intestate a prestanome o professionisti stranieri.
È quasi sera. Sul sentiero che costeggia la scogliera, Falciani continua a parlare mentre le raffiche di vento attenuano il suono delle sue parole. «In banca si parlava del triangolo delle Bermuda. Isole Vergini, Panama e Bahamas: bastava creare tre società scudo in questi paradisi fiscali per far sparire ogni traccia. I magistrati ci mettono dieci anni per le rogatorie e nel frattempo si possono chiudere le società e riaprirle altrove nel giro di un mese. Le Virgin Islands sono il paradiso più difficile per la giustizia: per avere collaborazione bisogna portare le prove che esiste un reato».

Ma è l'Asia il grande buco nero. «Miliardi e miliardi di dollari si spostano verso Hong Kong, Singapore e Kuala Lumpur. Soldi che non tornano indietro ma che vengono reinvestiti in Asia e sottratti all'economia reale. Ho verificato che per ogni miliardo a Ginevra ce ne sono tre che prendono la via di Hong Kong e questo contribuisce alla crisi di liquidità. Stiamo svuotando l'Europa dalle sue ricchezze». Chissà se Falciani ha davvero ragione, ma è un fatto che ciò che ha visto lo sta raccontando agli organismi internazionali che lottano contro l'evasione fiscale: «Se gli stati aiutassero le persone che vogliono spiegare e testimoniare, come ho fatto io, in meno di un anno i paradisi fiscali chiuderebbero», premonizza fissandoti negli occhi. Le ombre ora si allungano sulla scogliera. Il colloquio è finito. Toccherà ai magistrati appurare la verità.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da