House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Prandelli presenta la sua idea di nazionale dopo il flop mondiale. Videocommento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2010 alle ore 14:17.

Mentre Marcello Lippi deve scappare da un locale all'altro della sua amata Toscana per non farsi inseguire dalle urla e dai commenti pesanti dei tifosi italiani delusi dalla figuraccia mondiale, oggi è il giorno di Cesare Prandelli. Il nuovo commissario tecnico della nazionale azzurra ha firmato ieri in Figc un contratto quadriennale da 1,2 milioni a stagione e da oggi avrà piena responsabilità sulla squadra quattro volte campione del mondo ma tristemente battuta ed eliminata da Sudafrica 2010 dalla selezione slovacca (a sua volta schiacciata dall'Olanda nei quarti di finale).

Prandelli, presentato allo stadio Olimpico di Roma, ha cominciato a esplicitare la sua idea di nazionale, anticipando di voler puntare su un gruppo di qualità, convocato su base meritocratica, con un chiaro rispetto della dignità di ognuno e dei ruoli. Non ha fatto molti nomi, l'ex allenatore della Fiorentina: ha chiarito di considerare chiusa l'esperienza di Francesco Totti in maglia azzurra, ha auspicato di pensare a Gigi Buffon come capitano della nazionale che dovrà qualificarsi ai prossimi Europei, ha aperto al'ipotesi di scherare più oriundi in squadra, basta che lo meritino.

Il nuovo commissario tecnico, che avrà un suo ufficio in via Allegri, sede della Federazione, diventa ct in un momento obiettivamente di grande confusione degli organi di gestione del movimento calcistico nazionale, malgrado la presidenza di Giancarlo Abete abbia avuto il sostegno sia del governo che del Coni di Gianni Petrucci. Fatto sta che Abete e la Federazione non possono più permettersi sbagli e dovono correre ai ripari in un momento delicato per la qualità del calcio azzurro. Per questo la Federazione sa bene di dover ricostruire un movimento di cui la nazionale deve essere l'elemento cardine.

Alle parole di Abete e al sorriso accattivante di Prandelli dovranno presto fare seguito azioni concrete per risollevare le sorti del gruppo azzurro. E qui, però, iniziano i primi contrattempi. Esemplare la vicenda della prima amichevole della nuova squadra contro la Costa d'Avorio, una partita importante per ricominciare con il nuovo gruppo, a un mese dall'inizio delle qualificazioni per gli Europei del 2012. Doveva essere giocata mercoledì 11 agosto in Italia, dopo due giorni di ritiro, ma una serie di problemi ha fatto sì che la gara sia anticipata al giorno prima e disputata a Londra, dimezzando il tempo del già breve ritiro. Ci sarebbe la possibilità teorica di anticiparlo, ma anche su questa opzione ci sarà da battagliare con i club, che hanno già programmato le loro amichevoli. Tra l'altro il confronto/conflitto tra la nazionale e la Lega calcio sarà una costante che il ct e la Federazione dovranno gestire al meglio (la Figc viene spesso accusata di essere troppo arrendevole di fronte alle richieste dei club).

L’articolo continua sotto

La disfatta della vecchia Italia sui giornali stranieri

La disfatta della vecchia Italia. Sondaggio: ora tifiamo Argentina (e Slovacchia)

La disfatta dell'Italia è in prima pagina perfino sui giornali Usa, che il calcio lo hanno scoperto

Il presidente della Figc Abete: «Non mi dimetto»

Giancarlo Abete non rinnega la scelta di Marcello Lippi, sostiene di avere la coscienza a posto,

Tre gol che costano 50 milioni di euro. Nella foto il Presidente della FIGC Giancarlo Abete (LaPresse)

Quei tre gol slovacchi che costano 50 milioni di euro

In fumo se ne vanno circa 50 milioni. Al rammarico per la prematura uscita degli azzurri dal

Il saggio Prandelli si ispira a Bearzot

Facce tristi dopo l'addio italiano al Mondiale

Tags Correlati: Antonio Cassano | Cesare Prandelli | Coni | Costa d'Avorio (squadra) | Francesco Totti | Giancarlo Abete | Giancarlo Antognoni | Gigi Buffon | Inter | Italia (squadra) | Leonardo Bonucci | Liverpool | Marcello Lippi | Paolo Maldini | Slovacchia (squadra) | Spagna (squadra) | Sport | Sudafrica (squadra)

 

In attesa di verificare i rapporti di forza tra le due componenti del calcio italiano, Prandelli ha comunque ottenuto carta bianca sullo staff (con lui il vice Pin, il preparatore atletico Venturati, il consulente tecnico Casellato e l'allenatore dei portieri Di Palma). Un apporto consistente al ct dovrebbero darlo anche gli osservatori, per i quali si fanno nomi importanti come Antonio Cabrini, Paolo Maldini, Giancarlo Antognoni.

E poi, naturalmente, l'attenzione è tutta sul gruppo di calciatori che Prandelli considera papabili per un posto in nazionale. Malgrado l'esperienza poco felice in Sudafrica Marchetti sarà il successore naturale di Gigi Buffon nel difendere la porta azzurra, visti anche i continui problemi fisici del portierone juventino. Criscito e Chiellini saranno confermati, mentre il neobianconero Leonardo Bonucci dovrebbe occupare il posto lasciato libero dall'ex capitano Cannavaro. Probabile un esordio azzurro per il terzino dell'Inter Davide Santon, in cerca di minuti da giocare anche nel suo club. Una valida alternativa sarà Mattia Cassani del Palermo.

A centrocampo non si può ancora prescindere da Andrea Pirlo (come si è visto dagli scampoli della partita con la Slovacchia) e Daniele De Rossi (malgrado il mondiale sfortunato). Confermato Montolivo, che Prandelli conosce bene e stima, mentre potrebbe essere ripescato Alberto Aquilani, eterna grande promessa del calcio azzurro in forza al Liverpool, da sempre tormentato da guai fisici. In attacco il neoct darà ancora fiducia a Gilardino (che ha voluto e allenato a Firenze), con Pazzini come valida alternativa, mentre farà il suo ingresso nella nazionale maggiore Mario Balotelli e tornerà Antonio Cassano. Occhi sempre puntati anche sul napoletano Quagliarella (gran rimpianto del mondiale azzurro) e su Giuseppe Rossi, prima selezionato da Lippi e poi lasciato a casa dopo una stagione sfortunata in Spagna. Una nazionale più giovane, abbastanza talentuosa e che dovrebbe piacere di più al popolo dei tifosi azzurri. E voi che ne dite? Su quali giocatori dovrebbe puntare il nuovo ct?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da