Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

La disfatta della vecchia Italia. Sondaggio: ora tifiamo Argentina (e Slovacchia)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 14:38.

La disfatta dell'Italia è in prima pagina perfino sui giornali Usa, che il calcio lo hanno scoperto da poco. È così quando crolla un mito. Un mito che mostra i segni dell'età come i calciatori italiani? «L'Italia era il vecchio d'Europa», titola il New York Times. «Era dai tempi di Pompei che l'Italia non cadeva così in basso», esordisce il Nyt, sottolineando che la performance italiana sapeva di abdicazione.

L'allenatore Marcello Lippi si è affidato alla «vecchissima guardia del 2006» e a chiunque lo mettesse in discussione diceva che quelli sono i migliori giocatori che l'Italia possiede. Il capitano Fabio Cannavaro «sapeva col cervello dove doveva essere, ma le gambe non ce lo portavano alla velocità giusta». Se è vero che non ci sono bravi calciatori più giovani, l'Italia deve mettere su «un nuovo asilo del calcio» da cui cominciare a «resuscitare uno sport che ha giocato così bene in passato».

L'International Herald Tribune, l'edizione globale del New York Times, con profusione di foto sul suo sito web, paragona l'Italia a un'automobile in una mattina fredda, «sembrava sempre di avere bisogno di più tempo per far girare il motore». Era già successo, ma questa volta «non c'era nessun alternatore o acceleratore per dare velocità ed energia, nessun volante per guidarla». Alla fine, è stato «forse perfino un atto di clemenza» che questa squadra «arrugginita» sia stata spazzata via dai Mondiali. Lippi si è preso la colpa di tutto quello che è andato storto. Molti – spiega il quotidiano - hanno criticato il fatto che si sia affidato a giocatori più vecchi, come Cannavaro e Gennaro Gattuso, che «hanno mostrato entrambi i loro anni» contro la Slovacchia.

Dietro un neutro «arrivederci», il Wall Street Journal fa un titolo caustico: «Da campioni di coppa ad azzurri farsa». Per l'Italia in Sudafrica il calcio, scrive il Wsj, è diventato un'opera tragica. Gli italiani sono arrivati «come se le semifinali fossero un loro diritto divino». Era un gruppo di italiani che non si faceva amare, che ha giocato «senza la gioia e la spavalderia» delle squadre di Paolo Rossi e Roberto Baggio che hanno fatto diventare la maglia azzurra «un'icona» in tutto il mondo. Il Wsj paragona la squadra italiana di questi Mondiali agli Yankee del 2007, «veterani invecchiati» cui Lippi è rimasto fedele anche se i fan spingevano per sangue nuovo. Di qui la delusione dei tifosi: «No amore for Blah-zzurri in Rome»,

La Cnn descrive i fan «disgustati» per la sconfitta. «Gli italiani si sono fatti avanti troppo tardi», titola il San Francisco Chronicle, mentre il Washington Post almeno apprezza il fatto che «l'Italia accetta le critiche».

L’articolo continua sotto

Il presidente della Figc Abete: «Non mi dimetto»

Giancarlo Abete non rinnega la scelta di Marcello Lippi, sostiene di avere la coscienza a posto,

Tre gol che costano 50 milioni di euro. Nella foto il Presidente della FIGC Giancarlo Abete (LaPresse)

Quei tre gol slovacchi che costano 50 milioni di euro

In fumo se ne vanno circa 50 milioni. Al rammarico per la prematura uscita degli azzurri dal

Disastro azzurro. Italia battuta 3-2 dalla Slovacchia. Nella foto Fabio Quagliarella e Fabio Cannavaro (InfoPhoto)

Disastro mondiale. L'Italia umiliata torna a casa Videocommento e pagelle di Lippi e degli azzurri

Lacrime mondiali per gli azzurri che abbandonano il Sudafrica battuti e umiliati, ultimi in un

Capello è salvo, oggi tocca a Lippi

Facce tristi dopo l'addio italiano al Mondiale

Tags Correlati: Agence France Presse | Bbc | Cnn | Europa | Fabio Cannavaro | Gennaro Gattuso | Italia (squadra) | Juventus | Lega | Marcello Lippi | Nyt | Roberto Baggio | Roberto Calderoli | Sport | Stati Uniti d'America | Tom Kington | Umberto Bossi

 

«Adesso sappiamo perché Fabio (Capello) ha scelto l'Inghilterra!» titola beffardo il tabloid inglese Daily Mail, raccontando di una partita «epica», piena di suspence e di gol. «Dire che l'Italia è andata giù combattendo non è possibile», l'Italia se n'è uscita in lacrime.


Tra i media britannici, il più benevolo è la Bbc, che elogia il match Italia-Slovacchia come la più bella partita finora dei Mondiali. «Italiani in lutto dopo la disfatta degli Azzurri», titola la Bbc sul suo sito Internet, dicendo che anche nella delusione, i tifosi italiano mantengono un tocco di «charme latino».

Le polemiche politiche che hanno accompagnato l'Italia nei Mondiali sono al centro del reportage del Financial Times, intitolato «Gli italiani si interrogano sul loro essere una nazione dopo la sconfitta al calcio».

«La sconfitta – si legge sul Ft - è stata resa ancora più amara dalla reazione dei leader» della Lega Nord, che avevano chiarito che non avrebbero tifato per la squadra nazionale. Sono riportate le battute di Roberto Calderoli, che ha attaccato gli «immigrati di lusso» che «non lasciano spazio alla gioventù italiana» nelle principali squadre di campionato.

Il Ft cita i commenti dei tifosi interpellati nei bar di Roma. Critiche a Lippi: «Si è affidato troppo alla Juventus». Sconforto: «È una seconda Caporetto». I riferimenti storici abbondano, scrive il quotidiano britannico, «e gli italiani si domandano se sono davvero una nazione». Un dibattito che ha rivelato «profonde divisioni» nel governo Berlusconi, mentre l'Italia si appresta a celebrare i 150 anni dell'unificazione.

Nel blog sportivo del Guardian, una «lettera dall'Italia» del corrispondente Tom Kington si sofferma sulle rivendicazioni leghiste. «Dieci milioni di italiani, se si vuol credere a Umberto Bossi, tengono per una nazionale tutta diversa, chiamata Padania».

Non senza ironia, il Guardian dice che la nazione di Bossi ha già una squadra discreta, che ha vinto squadre come il Kurdistan, la Provenza e l'Occitania nella Viva World Cup. «Eccitato dal successo, Bossi ha sferrato un crudele attacco a Cannavaro e Co.», quando ha detto che avrebbero comprato la partita, frase poi rintuzzata con la precisazione «stavo scherzando».

«L'Italia esce tra lacrime e recriminazioni» titola l'Independent. E il Times: «Il mondo dell'Italia cade a pezzi dopo l'uscita ‘vergognosa' della squadra». «Questi non erano i leoni che hanno vinto la Coppa del Mondo».

Tra le ragioni della sconfitta, l'agenzia di stampa francese Afp, pubblicata tra gli altri sul sito di Les Echos, cita «la fiducia cieca in alcuni giocatori invecchiati», le debolezze dei giovani, che neppure loro sono stati all'altezza, l'inesistenza della difesa e la mancanza di idee in attacco.

«La Slovacchia crocifigge l'Italia», titola il Nouvel Observateur. «Ciao Italia!», ci saluta Le Figaro, mentre Le Monde guarda oltre: «Dopo l'eliminazione dell'Italia, la Spagna trema».
«Italia fuori» è il richiamo dello spagnolo El Mundo, che ha titoli come «Il finale dell'era Lippi» e (tra virgolette) «Vergogna azzurra». «Marcello Lippi ha sbagliato», «Abbiamo toccato il fondo» sono alcuni dei titoli di El Pais, che commenta «Drammatico calcio»: drammatico per l'Italia, con una squadra «spersonalizzata» e «senza identità».

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da