House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Nel Pdl nuovo scontro tra finiani e berlusconiani. Nel filone "P3" indagati anche Dell'Utri e Cosentino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 16:36.

Berlusconiani e finiani di nuovo ai ferri corti dopo gli ultimi sviluppi dell'inchiesta sull'eolico che vedono indagato per associazione segreta il coordinatore del Pdl, Denis Verdini e, a Roma, anche il senatore Dell'Utri con il sottosegretario all'economia Nicola Cosentino. Ad accendere lo scontro è stata la presa di posizione di Fabrizio Cicchitto e Sandro Bondi che hanno lanciato un duro attacco a Italo Bocchino. Dopo che quest'ultimo aveva parlato di verbali di intercettazioni riguardanti Denis Verdini pronti per essere pubblicati dai giornali. «Le sue dichiarazioni sono state gravi in maniera inaudita, Bocchino chiarisca come è giunto in possesso di tali verbali».

La replica del vicecapogruppo del Pdl arriva a stretto giro. «Gli amici Bondi e Cicchitto possono star tranquilli che non c'è alcun complottoin giro né misteri. Quando ho parlato
di atti che a mio giudizio porranno un problema di opportunità politica a Berlusconi sul caso Verdini, mi riferivo semplicemente all'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Carboni e soci, documento in possesso di tutte le redazioni dei giornali». Poi il vicecapogruppo snocciola alcuni dettagli dell'ordinanza dei magistrati. «A pagina 50 si parla di un'informativa dei carabinieri di duemila pagine con allegate altre 4mila pagine di atti e documenti, gran parte intercettazioni. Sempre a pagina 50 - continua - c'è scritto che il pm allo stato ha formalizzato richieste solo per il reato associativo e non per i delitti-fine quali corruzione, abuso d'ufficio e altro, chiarendo a pagina 4 di aver utilizzato soltanto le telefonate con parlamentari necessarie a sostenere la misura nei confronti degli altri indagati».

Altro fronte caldo per il Pdl, quello campano con il falso dossier sul governatore Stefano Caldoro.Chi lo ha avvicinato nelle ultime ore lo descrive «molto preoccupato» per una vicenda che lui stesso non esita a definire «inquientate». Ora, però, Caldoro resta in attesa di una presa di posizione ufficiale del Pdl, a cominciare dal coordinamento campano. Che, dicono voci di corridoio, potrebbe arrivare nelle prossime ore. «Il Pdl - è il ragionamento che filtra dal suo entourage - deve affermare chiaramente che il governatore ha fatto bene ad accettare le dimissioni di Ernesto Sica».

L’articolo continua sotto

Berlusconi "perde appoggio ma non si arrenderà" (El Pais)

Attenzione sempre alta sulla stampa estera per la difficile situazione politica italiana.

Spunta complotto anti-Caldoro. È bufera nel Pdl

ROMA. Salgono a cinque gli indagati per violazione della legge Anselmi nell'inchiesta condotta

Alt leghista all'Udc: piuttosto si vota

Alt leghista all'Udc: piuttosto si vota

La cena di giovedì sera a casa Vespa che ha riavvicinato Pierferdinando Casini e Silvio Berlusconi

Tags Correlati: Denis Verdini | Ernesto Sica | Fabrizio Cicchitto | Italo Bocchino | Martino Arcangelo | Partito Socialista Italiano | PDL | Reati | Stefano Caldoro | Vincenzo De Luca

 

Lui, l'assessore dimissionario, ha convocato una conferenza stampa per venerdì per fare il punto sulla sua posizione. Una scelta che ha stupito anche il governatore Caldoro, il quale vuole capire cosa c'è dietro. «Se fosse vero quello che Sica va dicendo, che lui è l'ultimo fesso - ha confidato ai suoi - allora sì che ci sarebbe di che preoccuparsi». Ma il governatore continua ad escludere che ci sia una rete dietro il tentativo di sabotaggio dell'ex assessore all'Avvocatura. Certo il quadro che è emerge è preoccupante, tanto più che nella vicenda sono finiti uomini vicini al governatore, come Arcangelo Martino. «Non un amico», precisano dallo staff di Caldoro correggendo le ricostruzioni giornalistiche circolate negli ultimi giorni. «Tra i due c'era un rapporto di grande cordialità, ma non è vero che si sono visti centinaia di volte. La loro frequentazione era legata alla comune appartenenza politica al Psi, ma con gli anni si erano persi di vista».

Persone vicine da cui mai ci si sarebbe aspettato un simile attacco. Ma Caldoro è deciso ad andare avanti per la sua strada e, ai suoi, racconta anche di essere rimasto molto colpito dall'atteggiamento responsabile dell'opposizione e del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il suo nemico numero uno. «Quel dossieraggio era in circolazione già da un po' - ragiona il governatore - ma nessuno l'ha tirato fuori e l'ha usato contro di me in campagna elettorale». La pugnalata, inattesa, è invece arrivata a elezione avvenuta. Non dagli avversari, ma da uomini del suo stesso partito.

VISTI DA LONTANO / Berlusconi «perde appoggio ma non si arrenderà» (El Pais)

Inchiesta su eolico e "P3", indagati anche il senatore Dell'Utri e il sottosegretario Cosentino

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da