House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Nei file segreti asse Iran-talebani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2010 alle ore 08:01.

NEW YORK.- Barack Obama ha scelto il Giardino delle rose della Casa Bianca, ieri a mezzogiorno, per dire agli americani di essere molto preoccupato per la massiccia fuga di notizie sulla guerra in Afghanistan. Il presidente però ha confermato che i documenti riservati finiti su Wikileaks non svelano niente che non fosse già di pubblico dominio. La stessa cosa, la sera precedente, aveva detto il portavoce del Pentagono (che ha confermato l'apertura di un'inchiesta penale). Obama, insomma, prova a non perdere la calma, a mettere una pezza alla beffa subita da un sito internet pacifista e a sminuire l'importanza delle rivelazioni.


Entro la settimana la Camera bassa di Washington dovrà votare un ulteriore finanziamento da 60 miliardi di dollari richiesto dal Pentagono per affrontare le maggiori spese correnti della guerra in Afghanistan. Il testo è stato già approvato dal Senato, ma l'impatto mediatico di Wikileaks potrebbe aver complicato le cose, almeno stando all'interpretazione che dà la prima pagina del New York Times (il giornale che ha ricevuto in anteprima i 92mila documenti riservati). Gli analisti di politica interna sono decisamente più ottimisti, così come il Washington Post. Ma l'intervento di Obama al Giardino delle rose dimostra che il presidente non può dare per scontato il consenso dei suoi concittadini a una guerra che sembra non finire mai. Ieri, tra l'altro, uno dei due soldati americani spariti nell'area a sud di Kabul è stato ritrovato morto.


Un aiuto indiretto a Obama però potrebbe arrivare da una lettura più attenta di alcune delle carte diffuse da Wikileaks. Il Wall Street Journal, tra gli altri, ha concentrato l'attenzione su quei rapporti militari e di intelligence diffusi dal sito pacifista che proverebbero una collaborazione molto più ampia di quanto si sospettasse tra Iran, al-Qaeda, i talebani e altri gruppi estremisti sunniti. Tra i novantaduemila documenti che nelle intenzioni di Wikileaks avrebbero dovuto provocare una sollevazione popolare contro la guerra in Afghanistan, in realtà ci sarebbero le prove del coinvolgimento diretto degli ayatollah iraniani nelle operazioni terroristiche internazionali. In uno dei rapporti resi pubblici da Wikileaks, scrive il Wall Street Journal, si parla addirittura del ruolo svolto dall'Iran per facilitare una compravendita di armi tra la Corea del Nord e al-Qaeda, attraverso il terrorista afghano di stanza in Pakistan Gulbuddin Hekmatyar.

L’articolo continua sotto

Scenari di guerra contro Teheran

NEW YORK.- L'opinionista liberal Joe Klein e il dittatore cubano Fidel Castro hanno poco in comune.

Web e politica: la realtà e il guerriero Obama (Reuters)

Il flop della guerra in Afghanistan. La realtà e il guerriero nobel per la pace Obama

Un sito pacifista contro il Nobel per la Pace 2010 è un'esperienza paradossale che non ci saremmo

Lo scoop di Wikileaks su Kabul non è poi così clamoroso, ma contiene un'unica grande rivelazione (AP Photo)

Lo scoop di Wikileaks su Kabul non è poi così clamoroso, ma contiene un'unica grande rivelazione

La guerra va male? Lo sapevamo già. I servizi pakistani aiutano al Qaeda? Non solo lo sapevamo ma

Tags Correlati: Afghanistan | Al Qaeda | Barack Obama | Corea del Nord | David Petraeus | George W. Bush | Iran | Politica | Ray Odierno | Senato | Wikileaks

 


Questi documenti, come tutti gli altri, sono da prendere con le molle. Sono certamente autentici, ma spesso contengono informazioni per sentito dire, analisi non corroborate da fatti e informazioni incomplete. Ma se le verifiche incrociate confermassero la veridicità delle informazioni sulle attività congiunte tra Iran, Corea del Nord, talebani e al-Qaeda, i militanti di Wikileaks potrebbero non solo aver inconsapevolmente aiutato Obama, ma addirittura riabilitato il suo predecessore George W. Bush. Era stato Bush, infatti, a parlare tra mille polemiche di asse del male, di un'alleanza di fatto tra i regimi sponsor del terrorismo internazionale che comprendeva l'Iran e l'Iraq, l'Afghanistan e la Corea del Nord. Molti esperti e commentatori, allora liquidarono le parole di Bush come propaganda bellica: non tenevano conto delle differenze religiose tra gli sciiti e i sunniti, tra gli iracheni e i qaedisti.
Queste carte, invece, raccontano una raltà diversa. Nonostante le rivalità storiche e religiose, iraniani e talebani, terroristi sciiti e sunniti, collaborano, fanno affari, uccidono. Anche questa, in realtà, non è una novità. Sono anni che i generali americani impegnati sul campo, da David Petraeus a Ray Odierno, raccontano ufficialmente di questa santa alleanza islamista. Adesso, forse, c'è anche la conferma di Wikileaks.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da