House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Pdl si prepara allo show down tra Berlusconi e Fini. La mappa dell'ufficio di presidenza del partito

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2010 alle ore 18:17.

Il ministro delle Riforme, Umberto Bossi, liquida sbrigativamente lo scontro tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, che ha lanciato oggi segnali distensivi dalle colonne del Foglio. «Si arrangino loro stasera, io ho già le mie beghe». Mentre il collega delle Politiche europee, Andrea Ronchi, finiano prudente esclude che i fedelissimi del presidente della Camera possano essere messi fuori dal partito. E, con i cronisti che lo interpellano a Montecitorio, taglia corto: «Assolutamente no. Ma che siete impazziti?». La verità, però, è che il clima nel Pdl, in attesa dell'ufficio di presidenza convocato a palazzo Grazioli per le 19 (guarda la mappa interattiva dei membri), è sempre più incandescente e la resa dei conti tra Silvio Berlusconi e l'ex leader di An ormai vicina. Anche Fini, riferisce chi lo ha incontrato in queste ore, assicura comunque fedeltà al Pdl in caso di rottura: restiamo fedeli al governo e al programma.

In attesa del vertice decisivo di questa sera, il Cavaliere ha convocato i tre coordinatori e il suo avvocato, Niccolò Ghedini, nella sua residenza romana per decidere la linea. Il premier è tentato dalla strada più drastica, l'espulsione dal partito di Fini e dei suoi uomini. Ma i berlusconiani stanno cercando di scoraggiare il capo dal percorrere questa via. A prevalere dunque dovrebbe essere una linea diversa, suggerita soprattutto da Ghedini che ha sconsigliato a Berlusconi di imbracciare l'arma delle espulsioni: troppo complicata e con risvolti legali imprevedibili anche davanti alla giustizia ordinaria.

Per questo dal vertice di oggi pomeriggio dovrebbe venire fuori un documento durissimo che contiene una sorta di "espulsione politica". La cui premessa sgombra il campo da qualsiasi possibile mediazione. «Non ci sono più le condizioni per restare nella stessa casa». La bozza dell'atto di separazione è stata messa a punto nel corso del vertice voluto ieri sera dal Cavaliere ma sarà affinato in queste ore, prima di essere portato all'attenzione dell'ufficio di presidenza. Il documento contiene un'ampia analisi politica sul percorso che ha sancito la frattura tra i due cofondatori del partito e dovrebbe essere accompagnato da un provvedimento più stringente, probabilmente il deferimento davanti ai probiviri, per Italo Bocchino e Fabio Granata.

L’articolo continua sotto

Il Pdl si spacca. Dopo l'affondo di Berlusconi, finiani verso Nazione e Libertà (Ansa)

Il Pdl si spacca. Berlusconi vede Bossi. Fini parla alle 15. Nome del gruppo? Futuro e libertà per l'Italia

Dopo le decisioni di ieri dell'ufficio di presidenza del Pdl, con tre finiani deferiti ai probiviri

L'ufficio di presidenza del Pdl

Solo quattro finiani nell'ufficio di presidenza che deciderà il destino del Pdl

Stando a quanto stabilisce l'articolo 16 dello statuto del Pdl, l'ufficio di presidenza dovrebbe

L'ufficio di presidenza del Pdl

Tags Correlati: AN | Andrea Augello | Angela Napoli | Bellotti | Di Biagio | Generazione Italia | Gianfranco Fini | Italo Bocchino | Montecitorio | Partiti politici | PDL | Politica | Politiche Europee | Senato | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Intanto, però, in attesa delle decisioni che verranno assunte stasera, i finiani si stanno organizzando. Pronti a lanciare un gruppo parlamentare autonomo se alla fine, malgrado il lavoro delle colombe berlusconiane, dovesse scattare il provvedimento di espulsione o di sospensione, dal gruppo o dal Pdl, per Bocchino e Granata. Le firme necessarie per costituire un nuovo gruppo a Montecitorio sono 20 e i finiani che avrebbero aderito finora sono già sufficienti: Bocchino, Briguglio, Granata, Raisi, Barbareschi, Proietti, Divella, Buonfiglio, Barbaro, Siliquini, Perina, Angela Napoli, Bellotti, Di Biagio, Lo Presti, Scalia, Conte, Della Vedova, Urso e Tremaglia. Ci sarebbe poi un manipolo di deputati, che non aderiscono a Generazione Italia, che starebbero valutando la possibilità di firmare il modulo. Fra questi, Bongiorno, Paglia, Lamorte, Rubens, Menia, Angeli, Ronchi, Moffa, Cosenza, Patarino.

Anche al Senato si comincia a muovere qualcosa. I pontieri, però, come Andrea Augello e Pasquale Viespoli, sono ancora in azione per cercare di evitare la frattura con Berlusconi e ci sono, quindi, resistenze per arrivare ad un'iniziativa analoga a quella che hanno preso i colleghi di Montecitorio. Tuttavia i numeri per la costituzione di un gruppo autonomo ci sarebbero anche qui e, più di qualcuno nel Pdl, scommette che nella conta potrebbero rientrare anche alcuni esponenti un tempo berlusconiani.

Solo quattro i finiani doc nell'ufficio di presidenza

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da