House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Per la stampa britannica Berlusconi è "un'anatra zoppa"

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 agosto 2010 alle ore 16:25.

Berlusconi rischia di diventare "un'anatra zoppa" e c'è chi lo vede come "un morto che cammina": le espressioni della stampa anglosassone sono colorite, la suspense sulle sorti del governo italiano dopo la rottura con Gianfranco Fini è dilagata oltreconfine.
È il Times di Londra che proclama Silvio Berlusconi "dead man walking", condannato a morte: dopo il rifiuto di Pier Ferdinando Casini di aiutare il governo, il premier sta "disperatamente cercando nuovi alleati" e l'Italia è sempre più in subbuglio.

"Ribelli mettono in dubbio il destino del primo ministro italiano" titola il Financial Times. Il corrispondente Guy Dinmore applica al capo del governo italiano l'espressione "anatra zoppa", di solito usata per i presidenti Usa il cui partito perde le elezioni a metà mandato. Un voto contro Giacomo Caliendo farebbe diventare Berlusconi "a lame duck". In sostanza, qualora il sottosegretario sotto inchiesta fosse sfiduciato, il premier non sarebbe più in grado di esercitare il potere come prima. Sarà un "test" per la fiducia di Berlusconi di poter sopravvivere alla defezione dei finiani, nota il Ft. Il quotidiano non tralascia di dire che, secondo fonti politiche, Berlusconi si è imbarcato in una spedizione di "shopping" nel tentativo di attirare dalla sua parte parlamentari centristi con promesse di posti di governo. A riprova dell'attenzione con cui sono seguite all'estero le vicende italiane, nel week-end il Financial Times aveva pubblicato un ampio pezzo e un editoriale intitolato «E tu, Gianfanco?» nel quale paragonava Berlusconi a Cesare e Fini a Bruto.
Toni molto più lievi quelli del Daily Mail e del Telegraph: "Berlusconi si svaga dalla crisi con un party per deputate". Sarà pure sull'orlo del disfacimento politico, ma Silvio Berlusconi – si legge - sa bene cosa fare di fronte a una crisi: invita un gruppo di deputate a casa sua. «L'ex cantante da crociera» ha intrattenuto le ospiti nel castello di Tor Crescenza con canzoni francesi e un "leggero buffet" .


Per il quotidiano spagnolo El Pais c'è poco da scherzare. Un editoriale dal titolo "Una brutta faccenda" osserva che con l'espulsione di Fini, Berlusconi pregiudica il proprio governo e la propria leadership personale. «La politica italiana torna allo scenario di maggioranze precarie e instabilità governativa, assai poco consigliabile in situazioni di convulsione economica». Rifiutando la mano tesa di Fini, scrive El Pais, il Cavaliere «si è inflitto un doppio danno». Nell'immediato, il suo governo «perderà capacità di manovra» per imporre i suoi progetti legislativi senza necessità di negoziarli. Ma quello che è più grave e questo: si è incrinata la formula su cui ha basato la sua leadership, quella di «uomo provvidenziale e carismatico, capace si imporsi su partiti e fazioni e ottenere obbedienza».

L’articolo continua sotto

Fini querela Il Giornale. E

Fini querela Il Giornale. E La Russa invita ad abbassare i toni

Gianfranco Fini decide le vie legali contro Il Giornale di Vittorio Feltri. «Per aver pubblicato

Mario Baldassarri (Ansa)

Al Senato nasce Futuro e libertà, 10 iscritti. Per ora lo guida Baldassarri

Futuro e Libertà per l'Italia tocca quota dieci al Senato, ossia la cifra che consente la

Il Movimento di Beppe Grillo correrà alle politiche e alle comunali del 2011. Le primarie saranno online (Corbis)

Il Movimento di Beppe Grillo correrà alle politiche e alle comunali del 2011. Le primarie saranno online

Il «Movimento 5 Stelle si presenterà alle elezioni politiche, che siano ora o nel 2013, e alle

Tags Correlati: Abc.es | Adolfo Urso | American Broadcasting Companies | Giacomo Caliendo | Gianfranco Fini | Governo | Guy Dinmore | Italia | Pier Ferdinando Casini | Silvio Berlusconi | Veronica Becerril

 

Un editoriale su Abc.es – "Crisi in Italia" – fa un'analisi disincantata. «Il fatto che l'Italia sia un paese abituato a vivere nell'instabilità politica non significa che ciò sia buono per qualcuno». Il divorzio politico tra Berlusconi e Fini era «facilmente prevedibile» perché quello che li univa era «una combinazione di interessi personali». Il principale obiettivo di Berlusconi – continua - è stato quello di «proteggere se stesso e le sue imprese». Secondo Abc, il premier ha sprecato tutto l'appoggio che gli ha dato la società italiana senza aprire un varco per rigenerare la politica italiana. Anzi, ha trasformato la politica italiana in un vaudeville, mentre Fini «è tanto camaleontico che è difficile sapere quando pensa veramente quello che dice». La corrispondente di Abc Veronica Becerril ha intervistato Adolfo Urso, segretario generale di Fare Futuro. Sotto il titolo "La politica italiana è invecchiata e ha bisogno di sostituire Berlusconi", Urso sostiene che «l'Italia ha disperatamente bisogno di Fini per costruire il proprio futuro».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da