House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Respinta la sfiducia a Caliendo. Alla Camera è lite fra finiani e Pdl

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2010 alle ore 18:12.

Alla fine l'aula ha respinto la mozione di sfiducia al sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo, presentata da Pd e Idv. Ma dopo un pomeriggio di forti tensioni alla Camera, culminate in una rissa verbale. Pdl e Lega hanno votato contro, Udc, Fli (i finiani) e Api si sono astenuti, Pd e Idv hanno votato a favore. I sì sono stati 229, i no 299 e 75 gli astenuti. Anche la deputata del Pdl, Chiara Moroni, si è astenuta e, a quanto si apprende, sarebbe pronta a passare nelle file di Futuro e libertà.

«Questo è il segnale che resistiamo». Umberto Bossi ha allontanato, dopo il no alla sfiducia a Caliendo, le ipotesi di elezioni anticipate. È possibile andare al voto ora? «Penso di no», ha detto il leader della Lega. Bossi in ogni caso ha bocciato sia l'eventualità di governi di transizione sia la possibilità di uno spazio per il terzo polo. «Se cade il governo noi andiamo ad elezioni con Berlusconi. La Lega non solo vince, anzi stravince».

Tuttavia per la prima volta, da inizio legislatura, il governo non ha più la certezza della maggioranza assoluta di 316 deputati. I voti contrari alla mozione infatti sono stati soltanto 299 cui vanno sommati quelli di tre deputati in missione (il repubblicano Francesco Nucara e i due Pdl Roberto Antonione e Gaetano Pecorella) che portano i numeri della maggioranza a 302.

Acque agitatissime, ovviamente, alla Camera per la votazione della mozione di sfiducia al sottosegretario Caliendo, con tanto di rissa durante l'intervento del leghista Marco Reguzzoni. Marco Martinelli del Pdl e Aldo Di Biagio del gruppo Futuro e libertà sono venuti alle mani nel retro dell'aula. Già prima Martinelli aveva lanciato la tessera che i deputati usano per votare in faccia a Di Biagio. Che ha reagito scagliandosi contro il pidiellino.

I due hanno lasciato l'emiciclo dalle porte secondarie per continuare la discussione fuori ma sono stati fermati dall'intervento dei commessi e del deputato finiano Enzo Raisi. Martinelli rientrato in Aula è stato richiamato dal presidente della Camera Gianfranco Fini ed ha reagito al richiamo lasciando l'Aula. Martinelli ha poi abbandonato l'aula urlando all'indirizzo degli ex colleghi: «merde, merde, sono delle merde...».

L’articolo continua sotto

Berlusconi: l'astensione su Caliendo non ha senso. Terzo polo? Tornerebbe il teatrino della prima repubblica (Lapresse)

Respinta la sfiducia a Caliendo. Rissa tra finiani ed ex. Alfano: «P3 frutto di un'elaborazione dei pm»

L'Aula della Camera ha respinto la mozione di sfiducia al sottosegretario alla Giustizia, Giacomo

Asse centrista a quattro su Caliendo (Ansa)

Asse centrista a quattro su Caliendo, oggi la mozione di sfiducia

Nessun terzo polo, ma «un'area della responsabilità». Così i rappresentanti dell'Udc, di Futuro e

Terzo polo? Tutto prematuro: il vero rischio è il logoramento (Ansa)

Terzo polo? Tutto prematuro: il vero rischio è il logoramento

Il sottosegretario Caliendo oggi non sarà «sfiduciato» dalla Camera, ma non c'è dubbio che la

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Camera dei deputati | Corte Costituzionale | Dario Franceschini | Gaetano Pecorella | Giacomo Caliendo | Gianfranco Fini | Giustizia | Idv | Lega | Loggia P2 | Marco Martinelli | Marco Reguzzoni | Palazzo Madama | Pasquale Lombardi | PD | PDL | Silvio Berlusconi | Udc

 

«Giacomo Caliendo - ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano - non ha diritto diessere condannato sulla base di un'indagine che si sta rivelando debole e sulla base di una mozione strumentale. Non ha diritto di essere giudicato sulla base di un'indagine che viene considerata da tanti una fumisteria». Il sottosegretario Caliendo, ha aggiunto il ministro, «deve continuare a svolgere il proprio lavoro. Un lavoro che ha svolto in modo proficuo fino ad oggi. Sono il ministro della Giustizia e quindi non posso occuparmi del merito di questa indagine. Ma credo che anche questa vicenda della P3 sia soltanto il frutto di un'elaborazione dei pm».

Parole ritenute gravissime dall'Idv. Che ha chiesto le dimissioni anche del ministro, «per ragioni politiche - dice il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro - a prescindere dal risultato dell'inchiesta della magistratura a cominciare dalle pressioni sulla Corte costituzionale» fatte da caliendo «per non fare dichiarare incostituzionale il lodo Alfano, il suo lodo, signor ministro, il lodo che lei ha fatto per non far processare il suo datore di lavoro».

Il premier Silvio Berlusconi ha detto che sarebbe pronto ad andare al voto subito se il governo non dovesse avere più i numeri. Il presidente del Consiglio minaccia le elezioni anticipate per «mostrare muscoli che non ha», ha detto Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, nella dichiarazione di voto in Aula alla Camera annunciando il sì del suo partito alla mozione di sfiducia al sottosegretario Caliendo.

Giacomo Caliendo, 68 anni, originario della provincia di Napoli, ex magistrato, attuale sottosegretario alla Giustizia, è accusato dalla Procura di Roma per violazione della legge Anselmi sulle società segrete. «Non ho mai avuto alcuna disinvoltura nei rapporti - ha poi commentato Caliendo - perché non ho mai frequentato le persone sbagliate, ma solo Pasquale Lombardi che era un incensurato e che non aveva mai dato adito a sospetti». Il sottosegretario, nel dirsi «soddisfatto» del voto alla Camera che ha respinto la mozione contro di lui, ha ribadito all'Ansa di «non aver mai avuto rapporti con iscritti alla P2» in passato e nega di aver frequentato Flavio Carboni. «Quando andai a casa Verdini a pranzo in settembre - spiega - non sapevo che ci fosse anche lui».

Con il no alla mozione di sfiducia contro il sottosegretario alla Giustizia, la Camera dei deputati ha iniziato la pausa estiva dei lavori. Le commissioni riprenderanno la settimana che inizia il 6 settembre. L'aula invece è riconvocata per il pomeriggio di mercoledì 8 settembre quando sarà data lettura in assemblea del calendario del mese. A definirlo, come ha informato il presidente della Camera Gianfranco Fini prima di mandare in vacanza i deputati, sarà una conferenza dei capigruppo già convocata per la mattina dello stesso mercoledì 8 settembre.

Infine, con le votazioni di oggi sulla conversione in legge del decreto energia e della legge sul rafforzamento dell'agenzia per la sicurezza ferroviaria, anche palazzo Madama ha chiuso i battenti per la pausa estiva dei lavori parlamentari. Le commissioni del Senato torneranno a riunirsi martedì 7 settembre, l'aula invece è convocata una settimana più tardi: il 15. Già stabiliti i primi provvedimenti in assemblea alla ripresa:mozione sugli animali da compagnia e il collegato al ddl lavoro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da