House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Ecco l'uomo che custodisce il file segreto di Wikileaks

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 09:26.

Ha bruciato 276 agenti britannici dell'MI6, circa 400 funzionari della Psia (i servizi segreti giapponesi) e 2.619 informatori della Cia: è il più pericoloso "piromane" nel mondo dell'intelligence. Classe 1935, professione architetto, si chiama John Young. È il più temuto gatekeeper della storia: a lui è stata affidata la password capace di scoperchiare il vaso di Pandora etichettato "Insurance.aes256", è il moderno Cerbero al cui collo è appesa la chiave di una porta che il governo americano non vorrebbe mai venisse clamorosamente spalancata.

Quel file crittografato - piazzato come una ciliegina sulla già indigesta torta che il sito Wikileaks ha propinato al pubblico di Internet - è il jolly giocato a sorpresa da chi ha messo in piazza dolorosi segreti della guerra in Afghanistan e adesso teme ragionevolmente per il proprio futuro.

Il nome del file collocato online da qualche giorno è eloquente: quella cornucopia di informazioni riservate è la polizza assicurativa a copertura dell'incolumità di Julian Assange e degli altri collaboratori. Se mai dovesse capitare qualcosa a uno dei membri dello staff di Wikileaks, l'architetto Young è incaricato di accendere la miccia destinata a distruggere lo spy-system planetario.

Qualche anno fa, in una delle rare occasioni in cui ha concesso un'intervista, John Young si è autodefinito «a pretty fucking angry guy». Il «giovanotto dannatamente arrabbiato» è il "webmaster" di uno dei più spinosi insediamenti telematici conficcati nel fianco del governo statunitense: il suo "cryptome.org" dal 1996 è una vetrina online di informazioni "proibite" che hanno fatto tremare i polsi di personaggi potenti.

L'irrequieto John ha sfidato la riservatezza del presidente Bush pubblicando le foto satellitare ad altissima risoluzione del ranch di Crawford; ha messo spalle al muro la National Security Agency spiattellandone le modalità utilizzate per spiare il traffico su Internet della globalità degli utenti; ha mandato in crisi numerosi "untouchables" pubblicando indirizzi e numeri telefonici di casa e d'ufficio dei più importanti grand commis (non si salvò nemmeno l'allora direttore della National Intelligence John Negroponte); ha fatto traballare la sedia dei vertici della sicurezza nazionale piazzando in rete la cosiddetta "imagery" del "Site R", l'installazione militare dislocata in Pennsylvania ritenuta la residenza segreta del vice presidente Dick Cheney.

L’articolo continua sotto

Wikileaks alleato dei talebani? (AP Photo)

Il Times accusa Wikileaks: «Ha messo in pericolo la vita di molti informatori afghani»

Anche il Pentagono e la Casa Bianca concordano ormai nel ritenere che le rivelazioni di Wikileaks

Quelle cose strane nei rapporti "segreti" del Pentagono diffusi da Wikileaks

C'è qualcosa di strano nei rapporti segreti del Pentagono giunti in possesso di Wikileakse

Nei file segreti asse Iran-talebani

NEW YORK.- Barack Obama ha scelto il Giardino delle rose della Casa Bianca, ieri a mezzogiorno,

Tags Correlati: CIA | Cypherpunks | Dick Cheney.Cryptome | Internet | John Gilmore | John Negroponte | John Young | Julian Assange | Listserv | May Tim | Psia | Rice University | Sun Microsystems | Texas | Urban Deadline | William Arkin

 

Cryptome, ha detto William Arkin, analista militare della rete televisiva Nbc News e "columnist" del sito internet del Washington Post, è «the Google of national security».
Young viene dal Texas orientale, ma non fornisce dettagli sul suo passato "remoto". Frequenta la Rice University a Houston, presta servizio nel Corpo del Genio dell'esercito americano e nel 1962 - moglie e quattro figli al seguito - si trasferisce a New York per laurearsi in architettura alla Columbia University. Nel '68 è uno degli animatori delle agitazioni studentesche non per convinzione ma «principalmente perché la protesta sembrava molto più interessante della frequenza scolastica». Ma a fronte di una partenza "tiepida", è protagonista di una profonda trasformazione personale che lo porta a fondare - con altri attivisti della Avery Hall - la "Urban Deadline": diventa così padre di un movimento che pensa di cambiare il mondo attraverso il design e che - fortemente impegnato socialmente - presta assistenza ai poveri, costruisce gratuitamente edifici scolastici per i meno abbienti e si fa carico di spese ed oneri per i meno fortunati.

La conversione digitale di Young risale a sedici anni fa: prima di arrivare a partorire Cryptome, l'architetto ribelle è tra gli utenti di una Listserv (una comunità paleolitica rispetto agli odierni social network) che si chiama "Cypherpunks", in cui sono annoverati personaggi come John Gilmore, uno dei pionieri di Sun Microsystems, e Tim May, geniale "chief scientist" in Intel.

Quasi un ventennio dopo, dimostrando di non voler mai imparare la lezione, adesso John Young ha in mano il joystick nel più audace wargame che nessuno avrebbe mai immaginato. Chi lo conosce sa che non esiterebbe a premere il "red button" e a far fuoco in ossequio a quella libertà d'informazione di cui si sente paladino.

umberto@rapetto.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da