House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sulle Autostrade traffico da bollino nero, tutti gli indirizzi utili per chi viaggia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 10:25.

Traffico molto intenso, da bollino nero come previsto, ma senza particolari disagi alla circolazione, sulla rete di competenza di Autostrade per l'Italia già dalle prime ore del mattino, in particolare in uscita dalle grandi città e sulla direttrice nord-sud, per raggiungere il mare e le località di villeggiatura. Da stanotte la circolazione sulla rete stradale ed autostradale si è presentata molto intensa, e Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità ha monitorato costantemente le condizioni del traffico.

Per informazioni e aggiornamenti in tempo reale si consiglia di visitare il sito www.autostrade.it e il sito di Anas. Inoltre, si può consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata). Anas invita ad ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS "Viaggiare Informati", le emittenti radiotelevisive e il televideo Rai. Per informazioni sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092. È possibile monitorare il traffico visionando le webcam installate sulla rete autostradale disponibili a questa pagina del sito autostrade per l'Italia. Sul sito di Radio24 notiziari aggiornati sulla viabilità con il servizio strade in diretta.

Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22. La circolazione, ricorda Autostrade per l'Italia, sarà comunque agevolata dallo stop dei mezzi pesanti fino alle ore 23 di oggi e tra le 7 e le 24 di domani. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione.

La situazione su strade e Autostrade
Forti rallentamenti e code a tratti al passante di Mestre, chiuso per 45 minuti questa mattina alle 7 per fare defluire le code. Manovra, spiega l'Anas in una nota, che potrebbe essere ripetuta nel corso della giornata. Per il periodo dell'esodo estivo, nell'intero sistema gestito da Cav (Passante, Tangenziale di Mestre, tratto Dolo-Padova della Venezia-Trieste e il raccordo Marco Polo) è stato integrato il sistema di pannelli a messaggi variabili (74 in autostrada e 44 nella viabilità di adduzione) e sono attive 100 telecamere (33 integrate con il web). Sono stati potenziati anche i servizi di assistenza all'utenza con presidi sanitari previsti ad Arino Est, con ambulanza con medico a bordo, e ai caselli di Preganziol e Spinea, dove sarà presente anche la Protezione civile per la distribuzione di 12 mila bottiglie di acqua minerale.

L’articolo continua sotto

Vacanze in città per sei italiani su dieci. In aumento le ferie brevi (Infophoto)

Vacanze estive a casa per sei italiani su dieci. In aumento le ferie brevi

Quasi sei italiani su dieci non partiranno per le vacanze. Lo attesta una ricerca del Censis Ilda

Occhio ai lof, i ladri operanti in ferrovia

Occhio ai lof, i ladri operanti in ferrovia

Occhio ai lof, i "ladri operanti in ferrovia". Non perdere di vista i bagagli alla stazione, non

Traffico a rischio per le vacanze il 31 luglio e 7 agosto

Tutto quello che bisogna sapere per evitare le code e viaggiare in sicurezza. Mappa dei cantieri

Chi si metterà per strada il 31 luglio e il 7 d'agosto si munisca di generi di conforto e di una

Vacanze in castello, le mete in Italia e all'estero

a cura di Chiara Beghelli

Tags Correlati: A4 | A6 | Ana | Bologna | C.I.S.S | Dolo | Falerna | Gorizia | Lauria | Marco Polo | Mestre | Milizia nazista | Monfalcone | Padova | Radio24 | RAI | Redipuglia | Salerno | Sicignano | Trasporti e viabilità | Trieste | Venezia | Villesse

 

Migliora la situazione verso la Slovenia: la coda alla barriera di Trieste-Lisert si è ridotta dagli oltre 20 km delle prime ore del mattino a 9 km: sono disponibili i percorsi alternativi con uscita a Villesse, raccordo autostradale fino a Gorizia, autostrade slovene H4 e A1 oppure con uscita a Redipuglia, con immissione nella SR 14 fino a Monfalcone e rientro in A4.

Si registrano sull'A1 code a tratti tra Lodi e l'allacciamento con l'A21 in direzione Bologna. Sull'A3, per favorire il deflusso in carreggiata sud è in atto una manovra temporanea di deviazione del traffico sulle due corsie tra Padula e Lauria; in direzione opposta sono attivi i percorsi alternativi: i mezzi leggeri escono a Lauria Nord, si immettono sulla SS 19, sulla SS 585 con rientro in autostrada a Lagonegro; i mezzi pesanti escono a Lauria Nord, prendono la SS 653, SS 92, SS 598 con rientro in A3 ad Atena Lucana e per favorire il deflusso in carreggiata sud tra Altilia e Falerna vengono temporaneamente utilizzate due corsie, mentre il traffico diretto a nord viene deviato a Pizzo Calabro e subito dopo a Falerna, percorrendo la SS18 fino a Paola e quindi la SS107 con successivo rientro in autostrada a Cosenza Nord. Sempre sulla Salerno-Reggio Calabria ci sono rallentamenti tra Campagna e Sicignano e tra Sala Consilina e Buonabitacolo in direzione sud.

Sull'autostrada A4 ci sono code tra Padova Est e Dolo verso est e per far fronte alle code di 9 km alla barriera di Trieste-Lisert sono disponibili i percorsi alternativi con uscita a Villesse, raccordo autostradale fino a Gorizia, autostrade slovene H4 e A1 oppure con uscita a Redipuglia, con immissione nella SR 14 fino a Monfalcone e rientro in A4. Sulla A10 ci sono code tra Albisola e l'allacciamento con la A6 in direzione Ventimiglia, mentre sulla A57 rallentamenti si registrano tra Dolo e Venezia est verso Trieste e tra Terraglio e l'allacciamento con l'A27.

Sulla A14, inoltre, ci sono code a tratti tra Borgo Panigale e Castel San Pietro e tra Imola e Riccione direzione Ancona e, sempre in carreggiata sud, rallentamenti tra Pedaso e San Benedetto, nonchè code a tratti tra Roseto e Pescara Sud e rallentamenti tra Vasto Sud e Termoli. Sulla A22 ci sono 2 km di coda per un incidente tra Nogarole Rocca e l'allacciamento con la A4 in direzione del Brennero e rallentamenti tra Verona Nord e Ala-Avio in carreggiata nord per traffico intenso.

Lunghe code agli imbarchi di Villa San Giovanni, dove il tempo di attesa per attraversare lo Stretto è di circa un'ora. L'accodamento degli automobilisti che attendono di recarsi in Sicilia si è formato all'interno della città e sta provocando disagi.

Per informazioni e aggiornamenti in tempo reale si consiglia di visitare il sito www.autostrade.it e il sito di Anas. Inoltre, si può consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata). Anas invita ad ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS "Viaggiare Informati", le emittenti radiotelevisive e il televideo Rai. Per informazioni sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da