Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 10:25.
Traffico molto intenso, da bollino nero come previsto, ma senza particolari disagi alla circolazione, sulla rete di competenza di Autostrade per l'Italia già dalle prime ore del mattino, in particolare in uscita dalle grandi città e sulla direttrice nord-sud, per raggiungere il mare e le località di villeggiatura. Da stanotte la circolazione sulla rete stradale ed autostradale si è presentata molto intensa, e Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità ha monitorato costantemente le condizioni del traffico.
Per informazioni e aggiornamenti in tempo reale si consiglia di visitare il sito www.autostrade.it e il sito di Anas. Inoltre, si può consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata). Anas invita ad ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS "Viaggiare Informati", le emittenti radiotelevisive e il televideo Rai. Per informazioni sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092. È possibile monitorare il traffico visionando le webcam installate sulla rete autostradale disponibili a questa pagina del sito autostrade per l'Italia. Sul sito di Radio24 notiziari aggiornati sulla viabilità con il servizio strade in diretta.
Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22. La circolazione, ricorda Autostrade per l'Italia, sarà comunque agevolata dallo stop dei mezzi pesanti fino alle ore 23 di oggi e tra le 7 e le 24 di domani. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione.
La situazione su strade e Autostrade
Forti rallentamenti e code a tratti al passante di Mestre, chiuso per 45 minuti questa mattina alle 7 per fare defluire le code. Manovra, spiega l'Anas in una nota, che potrebbe essere ripetuta nel corso della giornata. Per il periodo dell'esodo estivo, nell'intero sistema gestito da Cav (Passante, Tangenziale di Mestre, tratto Dolo-Padova della Venezia-Trieste e il raccordo Marco Polo) è stato integrato il sistema di pannelli a messaggi variabili (74 in autostrada e 44 nella viabilità di adduzione) e sono attive 100 telecamere (33 integrate con il web). Sono stati potenziati anche i servizi di assistenza all'utenza con presidi sanitari previsti ad Arino Est, con ambulanza con medico a bordo, e ai caselli di Preganziol e Spinea, dove sarà presente anche la Protezione civile per la distribuzione di 12 mila bottiglie di acqua minerale.