House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ogm distrutti in Friuli: tensione Zaia-Galan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 08:06.

MILANO - Sono entrati nel campo e hanno distrutto, calpestando le piantine, la coltivazione di mais dell'imprenditore agricolo Giorgio Fidenato che nei mesi scorsi aveva annunciato di seminare mais geneticamente modificato nonostante il divieto di semine ogm in Italia. È successo ieri in Friuli Venezia Giulia a Vivaro (Pordenone): protagonisti dell'azione una settantina di no global appartenenti ai Centri Sociali del Nord Est e dell'associazione YaBasta.
Il blitz ha scatenato una bagarre politica tra il ministro dell'Agricoltura Giancarlo Galan, e il governatore del Veneto e suo predecessore Luca Zaia. Di «azione di violenti, squadristi della peggior specie, intolleranti da condannare in ogni senso» parla Galan. Di tutt'altro parere Zaia: «È stata ripristinata la legalità – afferma –. Non bisogna confondere i fatti con i principi».

E aggiunge: «Abnorme era la situazione di Vivaro, in cui vi era una coltivazione di mais ogm assolutamente illegale. Non è possibile pensare di introdurre arbitrariamente organismi geneticamente modificati in Italia senza che questo non inneschi le proteste, sacrosante, di tutti coloro che hanno a cuore la nostra agricoltura e la biodiversità, che ne è cardine fondamentale. Ci sono delle regole che vanno rispettate, e bisogna far capire alle multinazionali che nel nostro paese non si possono introdurre coltivazioni Frankenstein senza autorizzazione».
Ma Galan ribatte: «Confermo che le istituzioni preposte a seguire la vicenda degli ogm in Friuli Venezia Giulia stanno proseguendo nell'attività di accertamento e a giorni saranno resi noti i risultati di verifiche e analisi» aggiunge il ministro che nei giorni scorsi ha inviato dei tecnici sui campi incriminati. «In ogni caso – aggiunge – ogni cittadino italiano, soprattutto in casi del genere, è tenuto a rispettare leggi e regole proprie di ogni civile convivenza».

Oltre alla lite Zaia-Galan, l'azione no global ha anche determinato qualche spaccatura in seno al Pd. Mentre il senatore Flavio Pertoldi disapprova Zaia perché «ha giustificato un atto di illegalità» e per Ernesto Carbone, coordinatore del forum agricoltura del Pd, «il nostro paese ‚ l'unico a non fare ricerca vera e rimarremo sempre indietro rispetto al resto del mondo», il senatore Francesco Ferrante (lunga militanza in Legambiente) è più vicino al governatore Veneto e meno duro con i no-global: «la vera illegalità è la semina e la vergogna è che l'autorità non sia intervenuta per impedirla». Nel mirino di Ferrante e del fronte no-ogm l'inazione delle autorità. Particolarmente forte la reazione di Coldiretti, che senza mai citarlo manda a dire a Galan: «chi ha tollerato ieri non sia censore oggi», lamentando che «l'autodenuncia di semina ogm è avvenuta il 25 aprile e, dopo ripetuti appelli alle autorità tesi a ottenere il ripristino della legalità, il ministro è intervenuto solo il 30 luglio».

L’articolo continua sotto

Da Bruxelles libertà di scelta sulle colture Ogm

BRUXELLES - Liberi tutti sugli Ogm in Europa. Dalla cultura più che decennale del proibizionismo

Sul fronte agricolo 3 questioni calde: ogm, quote latte ed etichette trasparenti

Ogm, quote latte, etichette trasparenti, tre questioni calde sul fronte agricolo che sono state al

Galan apre alle ricerche Ogm

Sugli Ogm si volta pagina. Dopo dieci anni di divieti il ministro delle Politiche agricole,

Tags Correlati: Coldiretti | Confagricoltura | Ernesto Carbone | Flavio Pertoldi | Francesco Ferrante | Giancarlo Galan | Giorgio Fidenato | Legambiente | Luca Zaia | PD | Pordenone | Regioni | Veneto | Ya Basta

 

D'accordo con Galan invece Confagricoltura, che ha però condannato le azioni di Fidenato) e, naturalmente, Futuragra di cui fa parte lo stesso Fidenato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da