Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 16:21.
Ieri il premier Silvio Berlusconi ha lanciato la mobilitazione. Per farlo ha chiamato a raccolta i militanti del club delle libertà di Mario Valducci affinché diffondano i risultati conseguiti dal governo in ogni angolo della penisola. Una vera e propria adunata pre-elettorale perché si sa che il Cavaliere al voto anticipato ci sta pensando da un po' e intanto serra le sue truppe pronto a dare battaglia all'opposizione, ma soprattutto al suo nemico numero uno: Gianfranco Fini.
E allora abbiamo provato a vedere come si prepara la campagna d'autunno sul web berlusconiano e per un giorno siamo diventati sostenitori del sito forzasilvio.it. Quello, per intenderci, degli audiomessaggi del presidente del Consiglio, che, nelle intenzioni di Antonio Palmieri, il guru internet del premier, dovrebbe avvicinare il Cavaliere alla rete. Trasformandolo in un novello Obama della comunicazione telematica.
Per cominciare si compila il form di adesione. Che vuole sapere tutto ma proprio tutto di noi e il perché lo si comprende subito dopo quando si apre la pagina di benvenuto. Dove campeggia un breve messaggio video del Cavaliere che accoglie i nuovi arrivati. Intanto, però, alla nostra mail, inserita durante la registrazione, sono già giunti nel giro di pochi secondi due messaggi: il primo per confermare l'adesione; e il secondo, vergato dal Cavaliere in persona, che ci ringrazia ancora. Ricordandoci che, attraverso il nostro sostegno, «proseguirà nell'impegno che ha assunto nel 1994»: cambiare l'Italia per renderla un paese più libero e moderno.
In verità arrivare fino a qui non è stato un percorso in discesa. Perché il form di adesione è piuttosto articolato. E così quando diligentemente abbiamo cercato di inserire la data di nascita il sito ci ha bloccati chiedendoci di introdurre almeno dieci caratteri: allora abbiamo optato per una data di nascita diversa che rispettasse quella soglia. Una tappa necessaria per superare l'ostacolo e arrivare dritti dritti nel cuore del mondo berlusconiano.
Dove ad accoglierci, oltre al sorriso del Cavaliere, appaiono alcuni redattori del sito web che ci spiegano le finalità di forzasilvio.it. Così scopriamo che utilizzeranno i dati che abbiamo inserito per «contattarci rapidamente e direttamente quando necessario» al fine di informarci sulle iniziative del Pdl, ma soprattutto «per chiedere il tuo aiuto per le azioni mirate per cui avrai voluto dare la tua disponibilità». E noi nel form di adesione ci siamo resi disponibili per tutte e tre le opzioni segnalate: campagne online, gazebo e difensori del voto. Sapendo che non saremo soli visto che il Cavaliere ha già allertato anche i club delle libertà e i promotori del ministro Michela Vittoria Brambilla.