House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Missione compiuta per l'esercito afghano a pieno organico. Soltanto sulla carta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2010 alle ore 18:56.

«Mission accomplished», almeno sulla carta, per l'esercito afghano che ha raggiunto i 134 mila effettivi previsti dal piano di potenziamento varato due anni or sono con alcuni mesi di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Il primo a complimentarsi con Kabul è stato il comandante dell'Isaf, generale David Petraeus, che si è congratulato con il ministero della Difesa afghano. «Meno di 6 mesi fa gli organici dell'Afghan National Army contavano su 107mila soldati, con l'obiettivo di raggiungere i 134mila entro ottobre. È davvero notevole che possiamo rallegrarci per aver raggiunto questo obiettivo già ora», ha dichiarato Petraeus.

Nella recente Conferenza di Kabul, il presidente afghano Hamid Karzai si è impegnato a fare tutto il possibile affinché all'orizzonte 2015 le forze militari e di polizia afghane siano in grado di curare la sicurezza su tutto il territorio nazionale Nek luglio scorso il generale Zahir Azimi, portavice del ministro della Difesa, aveva dichiarato che «si stanno adottando tutte le iniziative per garantire che le forze afghane potranno assumere le operazioni di sicurezza a Kabul e nelle altre 33 province prima dell'inizio del 2015».

Kabul prevede di portare il numero di militari a 240mila entro il 2014 che si aggiungeranno ai 160mila agenti che conterà la polizia afghana (oggi 100mila) per consentire agli alleati di mantenere in Afghanistan solo forze di sostegno e addestramento.

La rapidissima crescita numerica dell'ANA (i soldati afghani erano 70 mila nel 2008) oltre a rappresentare una sfida formidabile per la Nato Training Mission, che ne gestisce l'addestramento affidato a team di consiglieri militari e contractors, non sembra corrispondere però ad una migliorata capacità operativa degli afghani che solo in rari casi sostengono con successo scontri con i talebani senza il supporto delle truppe alleate. Anche i numeri dichiarati non sembrano del resto rispondere alla realtà dal momento che quasi tutti i reparti non hanno mai disponibili più del 60/70 per cento degli organici ufficialmente presenti a dimostrazione del diffuso assenteismo e del fatto che molti soldati esistono solo sulla carta per consentire di incassare stipendi di soldati inesistenti.

L’articolo continua sotto

Afghanistan, nei primi sei mesi del 2010 uccisi oltre 1.200 civili, il 31% in più rispetto al 2009 (Reuters)

Afghanistan, nei primi sei mesi del 2010 uccisi oltre 1.200 civili, il 31% in più rispetto al 2009

Oltre 1.200 civili sono stati uccisi in Afghanistan nei primi sei mesi dell'anno e il numero dei

In Afghanistan debuttano i blindati Freccia, ma non mancano le incognite

Sono pienamente operativi da ieri i primi rinforzi previsti dal "surge" del contingente italiano in

In Afghanistan trovati i cadaveri di otto medici occidentali. I talebani: «Trasportavano bibbie»

In Afghanistan trovati i cadaveri di otto medici occidentali. I talebani: «Trasportavano bibbie»

Macabra scoperta in Afghanistan settentrionale, nel distretto di Kuran Wa Munjan al confine con il

Tags Correlati: Afghan National Army | David Petraeus | Hamid Karzai | Isaf | Kabul | Nato | Pubblico impiego | Training Mission | Us Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction | Zahir Azimi

 

La pratica, pur se illegale, non deve stupire se si considera che in molti paesi islamici (incluso l'Iraq) i militari devono impegnarsi preventivamente a versare parte del loro stipendio ai loro superiori per poter essere arruolati. Inoltre i 27mila militari arruolati negli ultimi sei mesi ai quali fa riferimento Petraeus sono semplici reclute ancora da addestrare. Anche per questo il raggiungimento dei 134mila soldati non significa automaticamente una maggiore o più efficace presenza delle forze di Kabul sul campo di battaglia anche se il generale Petreus ha sottolineato che «aumentare le dimensioni e le capacità operative delle forze di sicurezza afghane è un elemento centrale della strategia congiunta per rafforzare la presenza del governo afghano nelle zone dove ancora gli insorti rappresentano un problema».

Delle reali capacità delle forze di sicurezza afghana è stato fatto un quadro impietoso il mese scorso da alcuni rapporti citati da questo sito. In particolare Us Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction (Sigar) ha definito il sistema di formazione e valutazione delle forze afghane "inaffidabile e inconsistente" denunciando l'elevato analfabetismo, la diffusa infiltrazione talebana e la massiccia presenza di tossicodipendenti tra i ranghi.

Per avere un quadro realistico delle forze governative che dovranno consentire la "transizione" con le truppe alleate sono più utili i report dei capitani e dei tenenti di Isaf delle dichiarazioni dei generali. In una guerra che si combatte con scontri di portata limitata a livello di plotone o compagnia di fanti, sono i giovani ufficiali alleati che si muovono sul terreno con al fianco i reparti afghani ad avere il polso reale della situazione e quasi tutti i rapporti resi noti evidenziano scarsa o inesistente capacità di manovra tattica dovuta soprattutto a carenze addestrative e a comandanti impreparati. Anche per questo, per il momento, l'aumento degli organici significa solo più stipendi da pagare per gli Stati Uniti e gli alleati.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da