House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi lancia segnali di pace ai finiani: unità Pdl se prevale spirito costruttivo. Di Pietro apre a governo tecnico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2010 alle ore 15:53.

Giornata di avvicinamento e di corteggiamenti. Tra Berlusconi e Fini. Con Cicchitto che fa da paciere con i senatori finiani. Con il Cavaliere che si dice pronto e disponibile a ricucire a patto che prevalga lo spirito costruttivo. E con i finiani che salutano positivamente il nuovo clima, sempreché si interrompano le campagne mediatiche contro il presidente della Camera. Questo mentre Bossi continua a incitare al voto al voto. Di Pietro che apre per la prima volta a un governo tecnico. E Bersani che invita gli alleati a essere pronti e a fare fronte unico. E' il quadro sintetico di questa caldissima giornata politica agostana.

Berlusconi apre ai finiani. Fedeltà al mandato degli elettori e «spirito costruttivo», quale quello dimostrato nelle dichiarazioni «di alcuni senatori del centrodestra». Sono queste, secondo Silvio Berlusconi, le condizioni per «ritrovare l'unità» nel Pdl con la pattuglia finaina. «Se vi sarà questo spirito costruttivo contenuto nelle dichiarazioni di alcuni senatori del centrodestra, che accolgo con grande soddisfazione e disponibilità - sottolinea il premier - sarà certamente possibile ritrovare quell'unità che, ove mancasse, non potrebbe che portare a scelte dolorose e definitive».

I finiani: basta attacchi mediatici. «La disponibilità del presidente del Consiglio a ricercare una nuova unità del centrodestra nel rispetto del programma che ci vincola con gli elettori è un segnale positivo. Auspichiamo che questo segnale serva a recuperare un clima di reciproco rispetto tra istituzioni che vanno valorizzate e non dimissionate con richieste peraltro irricevibili». E' quanto dichiarano in una nota Italo Bocchino, Silvano Moffa e Pasquale Viespoli di "Futuro e libertà per l'Italia" chiedendo inoltre che «si blocchi l'aggressione quotidiana nei confronti di Fini e si esca da questa fase di esasperato conflitto».

Il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, manda segnali di pace ai finiani del Senato. Che oggi hanno anche diffuso una nota distensiva in cui auspicano che il confronto tra le due sponde del partito torni sui contenuti. «Agosto - scrivono - è il mese delle polemiche sterili e dannose. Settembre deve essere il mese della responsabilità e dei fatti concreti, nell'interesse del paese». E Cicchitto mostra di gradire il messaggio. «Ha un carattere costruttivo e sarebbe un errore sottovalutare o trascurare. E costituisce un contributo - certamente ancora sul piano metodologico - alla costruzione di un percorso di confronto tra le varie posizioni».

L’articolo continua sotto

Il rischio della più lunga e velenosa campagna elettorale della storia

La velenosa e torbida estate del 2010 (l'estate in cui «muore la politica», secondo il commento

Bossi convinto: «Presto a elezioni, siamo in una palude»

Bossi: «Presto a elezioni». Famiglia Cristiana chiede «uomini nuovi»

«Ora lo sapete che cosa succederà vero? Il Pd cercherà a tutti i costi di varare un governo

Berlusconi lancia la mobilitazione contro «disfattismi e personalismi»

Berlusconi lancia la mobilitazione dei suoi contro «i disfattismi». La Procura non convocherà Fini

«Una mobilitazione permanente è necessaria per contrastare i disfattismi e i personalismi di chi

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Antonio Di Pietrocambia | Camera dei deputati | Carmelo Briguglio | Copasir | Di Pietro | Fabrizio Cicchitto | Futuro | Idv | Italo Bocchino | Lega | Mario Valducci | Osvaldo Napoli | Pasquale Viespoli | PD | PDL | Pierluigi Bersani | Sandro Bondi | Senato | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Il dietrofront dell'ex pm. Intanto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, cambia rotta. Qualche giorno fa aveva bollato come «un'illusione» l'idea lanciata da Pierluigi Bersani di un governo di transizione in vista dell'appuntamento con le urne. Ora invece Di Pietro apre all'ipotesi di un «governo tecnico di emergenza» ma solo a una condizione: che prima di presentarsi davanti agli elettori si modifichi la legge elettorale. «Noi ci battiamo affinché si vada al più presto alle urne in autunno - spiega il leader dell'Idv - e siamo disposti ad allearci perfino con il diavolo pur di ridare al Paese una speranza per il futuro». Ma il numero uno della Lega, Umberto Bossi, rispedisce al mittente qualsiasi ipotesi di governissimo ribadendo il concetto già espresso ieri. «No ai governi tecnici che non sono una buona soluzione per le democrazie; occorre tornare subito alle urne e far decidere al popolo»

Un fronte unico per il centro-sinistra. Insomma l'opposizione sembra ritrovare una strada univoca. E oggi anche il segretario del Pd, Pierluigi Bersani,è tornato a chiedere «una strategia comune di cui siamo già pronti a proporre e a discutere le basi politiche e programmatiche». Quindi la richiesta al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di venire a riferire in Parlamento. «Pretendiamo - attacca il numero uno di Largo del Nazareno - di sentirgli dire che cosa intenda fare in questo indecoroso marasma che lui stesso ha provocato e alimentato».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da