House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Governo promosso in Gran Bretagna dopo i primi cento giorni. Plebiscito per Cameron

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2010 alle ore 10:54.

LONDRA - David Cameron è in vacanza ma può festeggiare, mentre Nick Clegg che lo sostituisce dovrà fare buon viso a cattivo gioco. Il Governo britannico di coalizione tra conservatori e liberaldemocratici mercoledì 18 agosto compie cento giorni. Diversi sondaggi condotti per l'occasione mostrano che il sostegno per il premier e per il partito conservatore è aumentato, mentre il suo vice e il partito liberaldemocratico stanno perdendo consensi.

Il grande esperimento di una coalizione tra conservatori e liberaldemocratici era partito con la formazione del governo l'11 maggio scorso ed è proseguito con grande determinazione e meno intoppi del previsto. Secondo un sondaggio condotto da Sky News il 54% degli elettori ritiene che Cameron stia facendo un buon lavoro mentre solo il 34% è disposto a dare la sufficienza a Clegg. Il gradimento per Cameron è tale che se si dovesse andare al voto domani, i conservatori otterrebbero la maggioranza con il 43% dei consensi, ai laburisti andrebbe il 24% mentre i liberaldemocratici avrebbero solo l'8% dei voti, un crollo verticale rispetto a maggio.

Quale che sia la performance dei due partiti, il governo viene promosso: secondo un sondaggio YouGov il 43% degli elettori ritiene che l'attuale Esecutivo sia molto migliore del precedente. I giudizi positivi dei sondaggi sono un riconoscimento delle grandi ambizioni del Governo e del decisionismo mostrato da Cameron negli ultimi cento giorni. Il premier ha sorpreso anche i fedelissimi del partito con la sua volontà di bruciare le tappe e attuare un radicale programma di tagli alla spesa pubblica e decentralizzazione dei poteri per rendere lo Stato più "leggero" dando maggiori responsabilità ai cittadini.

La priorità del governo, hanno ribadito tutti i ministri, è ridurre in tempi il più brevi possibili il deficit di bilancio record da 155 miliardi di sterline. Per farlo saranno necessari drastici tagli alla spesa. I dettagli dei tagli previsti si sapranno solo ad ottobre, quando verrà annunciata la Spending Review, ma si sa già che tutti i ministeri dovranno ridurre le spese almeno del 25% e in alcuni casi del 40 per cento. L'impatto sui servizi pubblici sarà notevole,ma l'obiettivo della coalizione è restituire credibilità alla Gran Bretagna e non mettere a rischio il suo credit rating.

L’articolo continua sotto

A Londra lo stato è in ritirata

LONDRA - Quest'estate avrebbe dovuto essere un periodo di grandi lavori nelle scuole britanniche.

Londra lacrime e sangue

Adesso non ci sono dubbi. La strada imboccata dal governo inglese è decisamente quella

La priorità è il paese

Un governo di coalizione, seppur in un paese abituato a una netta distinzione dei ruoli come la

Tags Correlati: Alistair Darling | Banca d'Inghilterra | David Cameron | George Osborne | Gran Bretagna | Nick Clegg | Partiti politici | SKY |

 

I critici temono che il programma accelerato di tagli soffochi la gracile ripresa economica e faccia ripiombare la Gran Bretagna in recessione, aggravando il problema della disoccupazione. L'ex cancelliere dello Scacchiere Alistair Darling ha espresso con durezza le critiche del partito laburista, sostenendo che l'attuale Governo non ha un messaggio positivo ma "si è definito in termini di tagli alla spesa e sarà ricordato" solo per la "brutale" riduzione dei servizi pubblici.

Il suo successore George Osborne è passato al contrattacco, dichiarando martedì in un discorso nella City londinese che i tagli decisi dal Governo non stanno mettendo a repentaglio la crescita, ma al contrario stanno ponendo le basi per una ripresa che abbia basi solide. Londra agirà "senza pietà" per ridurre gli sprechi, le inefficienze e l'inutile burocrazia, ma intende investire invece nei settori che garantiranno la ripresa sul lungo termine, ha detto il cancelliere.

Il Governatore della Banca d'Inghilterra aveva definito "tempestosa" la via verso la ripresa e Osborne concorda: saranno indubbiamente tempi difficili ma la coalizione non intende deviare dalla rotta tracciata per arrivare alla destinazione voluta, una ripresa sostenibile e credibile. Il vero pericolo non è tagliare troppo in fretta, come sostengono i laburisti: "Il vero rischio sarebbe stato non agire, mettere a repentaglio la reputazione della Gran Bretagna, lasciare la stabilità dell'economia alle incertezze del mercato obbligazionario, e dare per scontato che gli investitori internazionali avrebbero continuato a tollerare il maggiore deficit di bilancio del G20," ha detto Osborne.

Secondo un sondaggio Ipsos Mori, due persone su tre sono d'accordo con il Governo sulla necessità di un programma di tagli alla spesa pubblica per ridurre il deficit ma vorrebbero fosse realizzato "più lentamente" per minimizzare l'impatto negativo sui servizi pubblici. Tra altri cento giorni, una volta caduta la scure, i sondaggi potrebbero essere meno clementi sia con Cameron che con Clegg.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da