House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Affondo di Farefuturo: il berlusconismo è fatto di «editti bulgari e killeraggio mediatico»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2010 alle ore 15:06.

«Adesso è cambiato tutto e niente sarà più come prima. Perché nessuno ci potrà più convincere che il berlusconismo non coincida integralmente con le sue espressioni più appariscenti e drammaticamente caricaturali». Lo scrive su Ffwebmagazine, periodico online della fondazione Farefuturo (che fa capo al presidente della Camera, Gianfranco Fini, ancor oggi al centro di polemiche con il direttore del Giornale, Feltri), il direttore Filippo Rossi.

Fli si smarca. Ma dai parlamentari di Futuro e Libertà arriva in serata una netta presa di distanza. «È fuorviante e strumentale - osservano in una nota congiunta i presidenti dei gruppi di Futuro e libertà per l'Italia alla Camera e al Senato, Italo Bocchino e Pasquale Viespoli - alimentare la polemica a partire da editoriali sicuramente fuori misura e che non impegnano i gruppi parlamentari e che in ogni caso non rappresentano né dettano la linea politica che intendiamo seguire».

L'affondo del magazine della fondazione era stato d'altro canto molto tranchant. «Nessuno - si legge - ci potrà più convincere che il berlusconismo non coincida con il dossieraggio e con i ricatti, con la menzogna che diventa strumento per attaccare scientificamente l'avversario e magari distruggerlo. Nessuno ci potrà più convincere che il berlusconismo non si nutra di propaganda stupida e intontita, di slogan, di signorsì e di canzoncine ebeti da spot pubblicitario. Ma tanto non ci proveranno nemmeno, a convincerci».

L'affondo contro il Cavaliere. Nel lungo articolo il direttore di Ffwebmagazine ricorda anche «l'editto contro Enzo Biagi, contro Daniele Luttazzi, contro Michele Santoro. Il pensiero corre ai sensi di colpa per non aver capito prima, per non aver saputo e voluto alzare la testa. E oggi che gli editti toccano da vicino, è fin troppo facile cambiare idea. Oggi ha ragione chi dice: perché non ci avete pensato prima? Non c'è una risposta che non contempli un pizzico di vergogna. Una vergogna che, però, non prevede ora il silenzio, il ripetersi di un errore».

La scelta di campo. Insomma, prosegue l'articolo, adesso «è molto, molto di più di una questione politica. È una questione di civiltà. Di democrazia. E di libertà. Questioni forse più grandi di noi, che impongono una scelta difficile. Intendiamoci, tutto questo poi non impedisce la "politica", non impedisce di assumersi la responsabilità di trovare accordi per governare il paese. Si parla d`altro. Si parla di qualcosa di più. Perché quello che abbiamo visto in questi ultimi tempi, tra documenti di espulsione e attacchi sguaiati alle istituzioni che sembrano concepite come proprietà privata e non come bene pubblico, relazioni internazionali di dubbio gusto e killeraggi mediatici, per non parlare delle questioni etiche trasformate in propaganda di partito, ecco, tutto questo dimostra che c`è una distanza culturale prima di tutto. E che la scelta a questo punto - conclude Rossi - è se stare o meno dalla parte di una politica che si possa dire davvero laica e liberale».

L’articolo continua sotto

Feltri torna ad attaccare Fini e i suoi fedelissimi sulla casa nel Principato

Non si ferma lo scontro tra il Giornale e il presidente della Camera, Gianfranco Fini, attorno

Fini contro il Giornale: la trasferta a Montecarlo «frutto di fantasie» (Ansa)

Fini contro il Giornale: la trasferta a Montecarlo «frutto di fantasie»

Lo scontro tra il presidente della Camera Gianfranco Fini e il Giornale prosegue a colpi di scoop e

Fini farebbe perdere il Senato al Pdl anche se corresse da solo. Alt del Pdl: questo governo o voto (Da sinistra nella foto Umberto Bossi, Gianfranco Fini, Renato Schifani e Silvio Berlusconi - Italy Photo Press/Scaramuzzino)

Fini spina nel fianco al Senato anche se corresse da solo

Non è detto che il voto anticipato sia l'esito della crisi scoppiata all'interno del Pdl. In teoria

Tags Correlati: Berlusconi | Camera dei deputati | Daniele Luttazzi | Enzo Biagi | Farefuturo | Filippo Rossi | Fondazione Farefuturo | Gianfranco Fini | Italo Bocchino | Michele Santoro | Pasquale Viespoli | Pubblicità | Senato | Società dell'informazione

 

La lettera di Granata al premier. A svelenire il clima nella maggioranza non ha poi certo contribuito la lettera blog pubblicata stamane da uno dei falchi finiani, Fabio Granata, che deride l'appello di Berlusconi ai suoi compagni moderati. «A parte che lei (ed è la sua parte, mi creda, che maggiormente apprezzo) - scrive il vicepresidente della commissione Antimafia - non è mai stato moderato in niente e riconoscendo in questo qualcosa che ci accomuna profondamente, so per certo che i moderati non le stanno simpatici neanche un po'. E allora, mi ascolti, recuperi i falchi. Mi recuperi».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da