House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Così tra summit e proteste Palazzo Grazioli è diventato il centro della politica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2010 alle ore 16:46.

Qualcuno di recente ha addirittura tentato di occuparlo scatenando l'immediato dispiegamento delle forze dell'ordine. Salvo poi chiarire che l'azione di protesta non era affatto diretta contro l'inquilino più famoso dell'immobile, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Perché da quando, nel lontano 1995, il Cavaliere decise di fissare la sua residenza romana al piano nobile del palazzo di proprietà della famiglia Grazioli, il civico 102 di via del Plebiscito è uscito dai libri della storia dell'arte per entrare con forza nel diario della vita politica del paese.

E così anche oggi, in occasione del vertice convocato da Berlusconi per lanciare la sfida ai finiani, i riflettori sono tutti puntati su Palazzo Grazioli. Che fu realizzato nel corso del Cinquecento da Giacomo della Porta e acquistato a metà dell'Ottocento dal duca Vincenzo Grazioli, un proprietario terriero giunto nella capitale dalla Valtellina. Dai cui discendenti il Cavaliere prese in affitto l'immobile nel 1995 quando traslocò qui dall'abitazione di via dell'Anima. Per farne la sua casa, ma anche l'approdo di molti vertici del Pdl e del governo. Che, nonostante via dell'Umiltà, sede ufficiale del partito, e Palazzo Chigi, hanno preso a svolgersi in questo immobile a pochi passi da piazza Venezia.

Che è diventato meta di turisti e soprattutto di azioni di protesta, quasi a sancire il cambio definitivo della geografia del potere romano. L'ultima, appena un mese fa, quando davanti al grande portone che introduce nel cortile del palazzo sfilarono i terremotati dell'Abruzzo per richiamare l'attenzione sui territori colpiti dal sisma nell'aprile del 2009. Proprio mentre, al primo piano del palazzo, Berlusconi riuniva i suoi per decidere la strategia da adottare contro Gianfranco Fini. Ma davanti alla residenza romana del premier ha finito per manifestare un bel pezzo d'Italia: dai gladiatori del Colosseo al popolo viola, sceso in piazza per criticare il ddl intercettazioni. Dai centri sociali, che nel 2003 scaricarono qui tre bidoni di letame, alla protesta "in rosso" di studentesse e precarie contro il ddl Carfagna sulla prostituzione. Fino a Superman. O meglio un aspirante tale: un giovane palermitano a caccia di protagonismo.

L’articolo continua sotto

Lo stato maggiore del Pdl riunito con Berlusconi per lanciare la sfida ai finiani

«La durata? Con i politici non si sa mai...». Il premier Silvio Berlusconi si lascia andare a una

Sulle intercettazioni in arrivo la contromossa del Cavaliere

Su intercettazioni, giustizia e manovra Berlusconi dice: «Ghe pensi mì»

Prima l'elenco dei successi del G8 e del G20 dove sono stati ottenuti «ottimi risultati e c'è

Il Pdl si prepara allo show down tra il Cavaliere e Gianfranco Fini

Il Pdl si prepara allo show down tra Berlusconi e Fini. La mappa dell'ufficio di presidenza del partito

Il ministro delle Riforme, Umberto Bossi, liquida sbrigativamente lo scontro tra Silvio Berlusconi

Tags Correlati: Gianfranco Fini | Giorgio Pes | Italia | Massimo D'Alema | Massimo D'Alemae | PDL | Politica | Red Tv | Santa Barbara | Silvio Berlusconi | Vincenzo Grazioli

 

Insomma, Palazzo Grazioli nuovo snodo del governo Berlusconi e del Pdl. Tanto che i giornalisti hanno ormai un presidio permanente davanti all'immobile, circondato dalle forze dell'ordine che garantiscono la sicurezza del Cavaliere. In nome della quale tutto è concesso: anche che la fermata dall'autobus, lì a pochi metri, sia definitivamente soppressa. Con relativa protesta di residenti e negozianti. Ma tant'è. La difesa del premier non può conoscere paletti. Visto che Berlusconi trascorre qui la maggior parte del suo tempo e preferisce gli arredi e le stanze finemente riorganizzate dall'architetto Giorgio Pes a Palazzo Chigi, che pure ha fatto spesso risistemare negli ultimi anni.

Ma lì è rimasto a dormire pochissime volte. L'ultima nel novembre 2009 dopo l'allarme sicurezza lanciato dai servizi all'indomani dell'attentato alla caserma Santa Barbara di Milano. Poi il Cavaliere è tornato al "suo" palazzo che occupa comunque parzialmente. L'ultimo piano, infatti, accoglie un'agenzia di comunicazione, mentre nel seminterrato aveva trovato posto Red Tv, la televisione voluta dall'ex premier Massimo D'Alema e chiusa qualche mese fa in mezzo alle proteste dei redattori.Che, per tutta risposta, occuparono l'immobile. Così la polizia accorse convinta che l'obiettivo fosse Berlusconi. Di premier, in verità, si parlava. Ma, almeno questa volta, non del Cavaliere...

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da