House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Avviata l'attivazione della prima centrale nucleare dell'Iran. Per Teheran «è un giorno memorabile»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2010 alle ore 09:56.

Ci sono voluti 35 anni per costruirlo, con ritardi e contrattempi di varia natura, ma alla fine, grazie all'aiuto della Russia, l'Iran ha inaugurato oggi il suo primo impianto nucleare a Bushehr, nel Sud del paese. Le operazioni di caricamento del combustibile, condotte da tecnici iraniani e russi, sono infatti cominciate stamattina, ha annunciato in un comunicato l'Organizzazione iraniana per l'energia atomica (Oiea)

«Un giorno memorabile»: così Ali Salehi, il capo dell'agenzia nucleare iraniana, ha salutato oggi l'avvio, dopo oltre 35 anni, della prima centrale nucleare iraniana, a Bushehr, sul Golfo persico. Lo riferisce l'agenzia ufficiale iraniana Irna nella sua versione online. Parlando con i giornalisti a margine della cerimonia che ha dato il via alle operazioni di caricamento del combustibile nel reattore, Salehi ha ringraziato la Russia per aver costruito la centrale. Mosca «ha indubbiamente aiutato l'Iran a entrare nella sfera delle attività della tecnologia nucleare», ha dichiarato il capo del programma nucleare iraniano, programma sospettato di avere finalità belliche e per il quale la Repubblica islamica è sottoposta a sanzioni.

La televisione di stato iraniana ha mostrato immagini della cerimonia, con Salehi e il portavoce dell'ente atomico russo, Serghei Kiriyenko, intenti ad osservare una barra di uranio arricchito che veniva calata dall'alto per essere inserita nel reattore. «Abbiamo dato inizio alla prima fase dell'avvio», ha detto Novikov. «L'operazione di trasferimento del combustibile nucleare verso il reattore è stata realizzata il 21 agosto, alla presenza del vice presidente Salehi, capo dell'Oiea, e di Sergei Kiriyenko», capo dell'agenzia nucleare russa Rosaton, che ha diretto la costruzione della centrale, afferma il comunicato ufficiale. Questa operazione, prima tappa del caricamento del reattore, rende ufficialmente la centrale di Bushehr una installazione nucleare.

«Oggi è un grande giorno che sancisce l'avviamento fisico della centrale di Bushehr», ha dichiarato Kiriyenko, citato dall'agenzia Fars. Le autorità di Teheran considerano la giornata di oggi un avvenimento storico per il paese, e una vittoria nei confronti dei paesi occidentali che hanno recentemente inasprito le sanzioni economiche contro l'Iran a causa del suo discusso programma nucleare.

L’articolo continua sotto

La centrale nucleare iraniana made in Russia che fa arrabbiare Obama

Mosca dribbla le sanzioni e inaugura la centrale nucleare iraniana che irrita Hillary Clinton

MOSCA. Una centrale nucleare chiavi in mano, come da contratto. Serghej Kirijenko, capo dell'ente

(Afp)

L'ambasciatore degli Emirati vuole che gli Usa fermino la bomba iraniana con la forza

Bombardate l'Iran nucleare, per favore. A chiederlo, quasi a implolarlo, non è un neoconservatore

Medvedev: l'Iran vicino all'atomica

Mosca abbandona definitivamente l'Iran al suo destino in cambio di maggiori «alleanze per la

Tags Correlati: Ali Salehi | Bushehr | Fars | Irna | Onu | Organizzazione iraniana per l'energia atomica | Rosaton | Russia | Sergei Kiriyenko | Sergei Ryabkov | Serghei Kiriyenko | Teheran |

 

La comunità internazionale, con gli Stati Uniti in testa, teme infatti che l'Iran voglia dotarsi della bomba atomica, nonostante gli iraniani si ostinino ad affermare che il loro programma nucleare ha esclusivamente fini civili. La Russia, che ha votato l'ultima risoluzione Onu contro Teheran, e cha ha contribuito alla costruzione dell'impianto di Bushehr, ha comunque assicurato ieri che il combustibile del nuovo reattore non potrà essere utilizzato per fini militari. «Ci sono garanzie al 100% su questo. Queste garanzie non sono formulate dalla Russia, è un fatto generalmente accettato» ha detto ieri a Interfax il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov.«Il fatto che consegniamo il combustibile e che poi lo riportiamo in Russia per riciclarlo dimostra in maniera solida che tutte le condizioni per la non proliferazione applicate all'impianto sono rispettate» ha detto Ryabkov.

I lavori per la costruzione della centrale sono iniziati 35 anni fa in Germania, quando ancora in Iran governava lo Shah. Furono poi interrotti nel 1979 dalla Rivoluzione islamica e dalla successiva guerra con l'Iraq, durata otto anni, per riprendere poi solo nel 1995 grazie all'intervento della Russia. Per il caricamento delle 163 barre di combustibile ci vorranno un paio di settimane, mentre la centrale di Bushehr, da 1.000 megawatt, potrà essere collegata alla rete elettrica alla fine di ottobre o all'inizio di novembre.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da