House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi e Bersani pronti alla battaglia davanti alla porta di casa degli italiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2010 alle ore 13:41.

Qualcuno non ha mancato di fare delle ironie. «In assenza di proposte politiche, quelli del Pd venderanno padelle porta a porta», taglia corto Roberto Calderoli. Fatto sta che i democratici hanno deciso di rispondere con la stessa moneta alla mobilitazione lanciata qualche settimana fa da Silvio Berlusconi. E così il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ha annunciato che «tra settembre e ottobre il partito organizzerà la più grande mobilitazione porta a porta mai promossa coinvolgendo gli oltre tre milioni di elettori delle primarie, tutti gli iscritti e le migliaia di amministratori locali».

Insomma, in vista di un possibile ritorno alle urne, Berlusconi e Bersani sembrano pronti a darsi battaglia davanti alla porta di casa degli italiani. Fatto, per la verità, non nuovo dalle parti del Cavaliere che è sempre stato molto avvezzo alla comunicazione vis-à-vis con l'elettore. Fin da quando, nel 2001, fece stampare un volume di 125 pagine a colori contenente la sua biografia e recapitato nelle cassette postali delle famiglie italiane. A cui, tre anni dopo, in occasione delle europee, il presidente del Consiglio avrebbe scritto una lettera per illustrare i risultati conseguiti dal governo. La stessa strategia usata anche nel 2006 quando il porta a porta del centro-destra raggiunse addirittura 25mila parrocci che si videro consegnare un opuscolo, firmato da Forza Italia, dal titolo "I frutti e l'albero".

Miracoli di una meticolosissima comunicazione politica. Che ora il Cavaliere e il segretario del Pd vogliono rimandare in campo. Allertando, il primo, la capillare rete dei club delle libertà di Mario Valducci. Mentre il secondo punta a coinvolgere gli elettori delle primarie. E chissà se Bersani chiederà la consulenza dei guru del presidente Usa, Barack Obama. Che, lo scorso anno, giunsero in Italia, chiamati dai democratici alla vigilia delle elezioni europee, per spiegare i segreti del "canvassing" obamiano: lo straordinario porta a porta che ha permesso al 44° presidente Usa di sbaragliare i suoi avversari.

Perché è evidente che il modello a cui tutti guardano, da destra e da sinistra, è quello che arriva da oltreoceano. Dove il "canvassing" non è limitarsi a infilare pubblicità nelle buche postali del potenziale elettore, ma un'operazione scientifica studiata fin nei minimi dettagli. Ne sanno qualcosa i volontari sguinzagliati da Obama nel 2008 per catturare gli elettori indecisi. Allora il candidato alla Casa Bianca organizzò negli Stati in bilico uffici elettorali contea per contea, villaggio per villaggio, per arrivare in tutti i quartieri. Come? Prima delle elezioni da Chicago lo staff di Obama inviò a ogni ufficio elettorale un dettagliatissimo kit con i temi da affrontare in ogni contea, il materiale informativo sui candidati, ma soprattutto un manuale di comportamento per introdurre se stessi agli elettori.

L’articolo continua sotto

Io fan del Cavaliere per un giorno vi spiego come funziona la caccia al web-elettore di ForzaSilvio.it

Ieri il premier Silvio Berlusconi ha lanciato la mobilitazione. Per farlo ha chiamato a raccolta i

A caccia di elettori sul web. Mentre il Cavaliere si mobilita il sito del Pd non si muove

Di elezioni il Partito democratico quasi non parla anche se il presidente Rosy Bindi dice che i

Io fan di Umberto Bossi: ecco come la Lega conquista il territorio già dal web

Io fan di Bossi per un giorno vi racconto come la Lega conquista il territorio già dal web

Alle chiamate alle armi lanciate via web, come ha fatto il Cavaliere qualche giorno fa, il leader

Tags Correlati: Barack Obama | Elezioni | FI | Mario Valducci | PD | Pierluigi Bersani | Roberto Calderoli | Silvio Berlusconi

 

Nessuna improvvisazione, dunque, ma un pressing preciso e pianificato che prevedeva tutto. «Siate sempre gentili, chiedete scusa per il disturbo e rendetevi disponibili per qualsiasi chiarimento», era il mantra fatto circolare tra i volontari del porta a porta obamiano. Una campagna mirata che, passando nella penisola, ha conosciuto poi le più svariate declinazioni. Senza comunque riuscire a raggiungere i medesimi risultati. Perché al porta-a-porta chirurgico, i partiti nostrani hanno spesso preferito altro: dagli invii a tappeto nelle cassette postali ai gazebo nelle piazze buoni per tutte le stagioni, fino agli appelli telefonici con la voce pre-registrata di questo o di quel leader che invita l'elettore ad andare alle urne. Evidentemente a dividere i politici italiani dal presidente Usa non c'è solo un oceano di mezzo...

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da