House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

L'Iran accende il suo primo reattore nucleare. Storia (tormentata) di un progetto nato 40 anni fa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2010 alle ore 14:14.

La centrale nucleare iraniana di Bushehr, che da oggi inizia ad accogliere barre di uranio russo (guarda il video), è figlia di un progetto nato quasi mezzo secolo fa. Dai primi disegni – più politici che tecnici, di una nazione ricca di petrolio alla ricerca non di energia elettrica, ma della bomba atomica – alla progettazione. Poi 35 anni di lavori iniziati, interrotti e infine ultimati, con il decisivo aiuto di Mosca.

Nel porto meridionale di Bushehr, il luogo dove sorge l'impianto, sono già pronte 82 tonnellate di combustibile nucleare, consegnate all'Iran proprio dalla Russia. I funzionari dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea) le hanno analizzate e stivate in un contenitore esterno in prossimità del reattore. In queste ore i tecnici iraniani stanno facendo saltare i primi sigilli. Il carburante verrà gradualmente versato nel reattore sotto la supervisione dell'Aiea e, secondo le previsioni, occorreranno due mesi prima che il reattore raggiunga il 50% della sua capacità. Serviranno invece almeno 7 mesi affinché la centrale e il suo reattore da 1.000 megawatts siano collegati alla rete nazionale elettrica iraniana. L'obiettivo annunciato da Teheran è quello di produrre elettricità sufficiente per rispondere alla crescente domanda nazionale di energia. Con l'ambizione di costruire impianti sufficiente a generare 20.000 megawatt entro 20 anni.

La centrale inaugurata oggi ha una storia complessa. L'impianto fu iniziato nel 1970 dalla tedesca Siemens e fermato a causa della rivoluzione islamica del 1979 e delle sanzioni introdotte l'anno dopo dagli Stati Uniti. Lo sviluppo fu ripreso in pieno nel 1995 dal governo russo, ma rallentato a più riprese dagli ostacoli americani. E oggi più che mai la Russia è nel mirino degli Usa, che accusa Mosca di alimentare le speranze iraniane per la realizzazione della bomba atomica. Accuse respinte al mittente richiamando l'attenzione sui termini dell'accordo: la collaborazione prevede che la Russia ritirerà dall'Iran il combustibile nucleare esaurito – per poi riutilizzarlo al fine di produrre plutonio per uso militare. Questo, assicura Mosca, garantisce che la collaborazione atomica tra Russia e Iran non favorirà alcun tentativo iraniano di costruire la bomba atomica.

L’articolo continua sotto

Avviata l'attivazione della prima centrale nucleare dell'Iran. Per Teheran «è un giorno memorabile»

Ci sono voluti 35 anni per costruirlo, con ritardi e contrattempi di varia natura, ma alla fine,

La centrale nucleare iraniana made in Russia che fa arrabbiare Obama

Mosca dribbla le sanzioni e inaugura la centrale nucleare iraniana che irrita Hillary Clinton

MOSCA. Una centrale nucleare chiavi in mano, come da contratto. Serghej Kirijenko, capo dell'ente

(Afp)

L'ambasciatore degli Emirati vuole che gli Usa fermino la bomba iraniana con la forza

Bombardate l'Iran nucleare, per favore. A chiederlo, quasi a implolarlo, non è un neoconservatore

Tags Correlati: Agenzia Internazionale per l'Energia | Agenzia internazionale per l'energia atomica | Asia | Atomic Energy | Brasile | Bushehr | Consiglio di sicurezza | Onu | Prezzi e tariffe | Siemens |

 

L'argomentazione convince a metà. Soprattutto dopo l'ennesimo rifiuto di Teheran di fronte alla richiesta di sospendere i piani di arricchimento dell'uranio. L'Iran ripete anche in questi giorni di non essere alla ricerca della bomba nucleare, ma nello stesso tempo rivendica il diritto sovrano di sviluppare la tecnologia nucleare e piani per l'arricchimento dell'uranio. L'obiettivo ufficiale è ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, anche per permettere di esportare petrolio e gas contenuti nei ricchi giacimenti iraniani. E in questo scenario l'arricchimento di uranio per produrre combustibile destinato alla centrale di Bushehr e ad altri impianti continuerà,in quanto strategico. Sul lungo periodo l'Iran non vuole dipendere da alcuno: Russia compresa.

Il governo di Teheran ha proposto che anche Turchia e Brasile partecipino alle forniture di combustibile per il proprio programma nucleare. Il 17 maggio Turchia, Brasile e Iran hanno avviato trattative per scambiare, in territorio turco, 1.200 chilogrammi di uranio iraniano debolmente arricchito al 3,5% con 120 chilogrammi di combustibile nucleare arricchito al 20%. In risposta, il 9 giugno il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato una risoluzione in cui ha chiesto per la quinta volta la sospensione dell'arricchimento ed ha imposto nuove sanzioni a Teheran. Ma questa volta Turchia e Brasile hanno votato contro.

Dopo aver riconosciuto alla Russia un ruolo strategico nella costruzione della centrale, l'Iran ha voluto far sapere al mondo che ci sono altri 12 partner, tra cui paesi dell'Unione europea e della regione Asia-Pacifico, che hanno contribuito con forniture di tecnologie e materie prime. Teheran sta cercando sponde internazionali ai suoi progetti nucleari? Sicuramente. Ed è probabile che le avrà, ancora una volta grazie al petrolio. Gli esperti della World Nuclear Association di Londra hanno calcolato che con l'accensione del reattore di Bushehr l'Iran, che è il secondo fornitore di petrolio del Medio Oriente, risparmierà 11 milioni di barili di greggio e 1,8 miliardi di metri cubi di gas all'anno. Inoltre, se davvero raggiungerà l'obiettivo di 20mila megawatt di capacità nucleare, potrà guadagnare dalle esportazioni di gas e petrolio, ipotizzando un prezzo di 75 dollari a barile, circa 16,5 miliardi di dollari ogni anno. E tessere così una rete di amicizie internazionali figlie di riservati accordi commerciali.

LINK

International Atomic Energy Agency (IAEA)

Atomic Energy organization of Iran

Council on foreign relations: "Iran's nuclear program"

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da