House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Gelmini: nessun governo è in grado di assumere oltre 200mila precari. Va cambiata la formazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 14:04.

Mariastella Gelmini ha scelto Palazzo Chigi per rispondere ai precari. «Capisco la situazione, per molti versi dolorosa, ma nessun Governo riuscirà mai ad assumere 230mila precari». Il ministro ha confermato poi la linea del rigore. Da quest'anno, ha annunciato, «non si potranno superare i 50 giorni d'assenza. Pena: la bocciatura». In una conferenza stampa fiume, la titolare di viale Trastevere ha fatto il punto sulle novità in arrivo con il nuovo anno scolastico, che vedrà in particolare l'avvio, nelle prime classi, della riforma delle superiori.

Positive, secondo il ministero, le reazioni di famiglie e genitori: le iscrizioni al settore tecnico-scientifico (che nel 2009 ha segnato un gap di profili professionali richiesti dalle imprese di ben 50.726 diplomati) sono cresciute dell'1,7 per cento. Quelle per il liceo delle scienze umane con opzione economica, dell'1,6%, quelle per il linguistico, dell'1,3 per cento.

Nasce anche una nuova filiera non universitaria che «dura 2 anni e vede università, scuole e aziende protagoniste della formazione». Si tratta degli istituti tecnici superiori post-secondaria: quest'anno ce ne saranno 20 e serviranno per formare figure professionali richieste dal mondo del lavoro. E che, ha sottolineato il ministro Gelmini, andranno a sostituire i corsi di laurea triennali «che si sono rivelati poco utili per favorire l'occupazione». Grazie ad accordi ad hoc con i conservatori e gli enti locali sono 1.200 gli studenti iscritti ai 37 licei musicali attivati (5 coreutici), che una volta conseguito il diploma, ha assicurato Gelmini, potranno anche iscriversi all'università. Il ministro si è poi dichiarata contraria all'eliminazione dei test a medicina, anche se, ha ammesso, serve ricalibrarne le domande, che devono premiare di più il merito. Frenata anche sulla possibilità di valutare il voto di maturità: «purtroppo, non è ancora oggettivo, viste le profonde differenze che ogni anno si registrano tra Nord e Sud».

In aumento anche il tempo pieno nella scuola primaria, che per il biennio 2009-2011 è cresciuto del 3,05 per cento. Nel prossimo anno scolastico le classi a tempo pieno, grazie a maestro unico ed eliminazione delle compresenze, passeranno da 36.493 a 37.275 e aumenteranno così di 782 unità. Ogni anno vengono soddisfatte il 29% di richieste: una media, ha puntualizzato Gelmini, in crescita negli ultimi anni. Sono aumentati pure gli insegnanti di sostegno: nel 2010-2011, saranno 93.100, 2.700 in più rispetto allo scorso anno.

L’articolo continua sotto

Di Menna: «Bene il recupero degli scatti, ma serve più coraggio sulla riforma»

Sì al piano di recupero degli scatti d'anzianità, ma sulla riforma della scuola il ministro Gelmini

Nomina in vista per un docente precario su due

Mariafrancesca, 29 anni, storica dell'arte, tanti titoli di studio, niente lavoro. Si arrangia,

Al suono della campanella un preside su 5 dovrà gestire anche un secondo istituto (LaPresse)

Per i tagli alla scuola un preside su cinque dovrà gestire due istituti. Pubblicati i modelli per i precari

É emergenza presidi nelle scuole. Quest'anno, circa un dirigente scolastico su cinque sarà chiamato

Tags Correlati: Corte dei Conti | Mariastella Gelmini | Ministero del Tesoro | Scuola e Università

 

Più delicato il capitolo dedicato ai precari, che, considerando anche quelli che hanno fatto una sola supplenza, secondo il ministero, sono 229mila. Circa la metà riceveranno una supplenza annuale (ma i dati definitivi saranno forniti a nomine concluse). Gli altri restano in attesa nelle graduatorie. Per il ministro poi nel 2009-2010, sono state tagliate 42mila cattedre, che considerando i 32mila pensionamenti, hanno effettivamente visto perdere il lavoro a 10mila unità. Quest'anno, saranno di meno. Ci sono stati 25.600 tagli e ci saranno 23mila pensioni. Risultato: resteranno a spasso poco più di 2mila persone. Che tuttavia potranno utilizzare la "salva precari" e le possibilità offerte da accordi ad hoc con le regioni. Il punto, ha spiegato il ministro, «è che serve cambiare radicalmente il sistema di formazione iniziale dei docenti, senza creare più false illusioni» Il regolamento è quasi pronto, ha aggiunto, stiamo aspettando solo il visto della corte dei conti.

Per quanto riguarda infine lo sblocco degli scatti del personale di ruolo - che solo da noi e in Grecia sono legati all'anzianità - arrivano importanti novità. Il Tesoro, ha detto Gelmini, ha certificato le risorse che servianno a far recuperare lo scatto. Nel 2010, ci sono a disposizione 495 milioni, nel 2011, 762 e dal 2012, a regime, quasi un miliardo. Il decreto interministeriale (Istruzione-Economia) che dovrà materialmente far arrivare i soldi in tasca agli insegnanti sarà emanato entro novembre. Parte di queste risorse, ha aggiunto Gelmini, saranno utilizzate per premiare il merito. «Abbiamo già avviato con il sindacato un tavolo tecnico - ha concluso - che speriamo dia soluzioni condivise e positive».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da