House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi alla Camera a fine mese. Bossi: possibili dimissioni del premier o sfiducia della Lega

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2010 alle ore 13:06.

Il premier Silvio Berlusconi riferirà in Aula fra il 28 e il 30 settembre sulla situazione politica dopo la crisi che si è aperta nella maggioranza. Mentre Bossi sostiene che per la Lega le elezioni anticipate sono l'unica «via d'uscita» dalla situazione politica attuale, e «dipendono da Berlusconi: se le vuole si fanno». E su come sia possibile determinare le condizioni per il voto anticipato spiega: «Sono possibili le dimissioni di Berlusconi, o un voto di sfiducia da parte della Lega». Dice «no a qualsiasi governo tecnico», impossibile «contro me e Berlusconi». Secondo il senatur, poi, «sia la sinistra che Fini e i finiani hanno una paura enorme delle elezioni». E a chi gli chiede un giudizio su Fini risponde: «Ognuno si fa uccidere come vuole...». Poi risponde con una pernacchia ai cronisti che alla Camera gli chiedono cosa ne pensa del fatto che Fini non si dimetterà.

A chi evidenzia che sulle urne la parola spetta a Napolitano Bossi replica: «immaginate se io e Berlusconi portassimo 10 milioni di persone a Roma...». Napolitano? Risponde ai cronisti. «Lo vedremo tra 3-4 giorni, ma prima devo andare in montagna (al Monviso per la festa dei popoli padani, ndr)» ha detto ai cronisti Bossi. Napolitano dal canto suo ha detto che di non aver ricevuto richieste di incontro. E a chi gli chiedeva un commento sulla ipotizzata sfiducia della Lega al Governo per andare subito alle urne, Napolitano ha risposto che «è un problema puramente politico su cui non mi pronuncio. È un annuncio, una scelta, non so come definirlo, di cui posso solo prendere atto».

Risponde il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, che non crede all'ipotesi che la Lega Nord possa sfiduciare il governo per accelerare il ricorso alle elezioni.Le parole pronunciate oggi dal leader della Lega Umberto Bossi, sulla possibilità di non votare i cinque punti programmatici in Parlamento, «spero siano una boutade». Per il capogruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, «quella di Bossi é una sfida agli ipocriti di chi vuol stare nella
maggioranza e contemporaneamente punta al logoramento continuo».

A stretto giro la risposta del Fli, per voce del finiano Adolfo Urso. «Noi a differenza di Bossi non abbiamo dubbi a votare la fiducia al governo: siamo leali e coerenti con elettori».

L’articolo continua sotto

Fini: «Berlusconi e Bossi non chiederanno le mie dimissioni, sarebbero analfabeti della Costituzione». Nella foto il presidente della Camera Gianfranco Fini, ospite di Enrico Mentana al Tg di La7 (Ansa)

Fini: «Berlusconi e Bossi non chiederanno le mie dimissioni, sarebbero analfabeti della Costituzione»

«Berlusconi e Bossi non chiederanno le mie dimissioni, sarebbero analfabeti della Costituzione».

Pressing della Lega per elezioni a novembre. Berlusconi e Bossi al Quirinale: Fini si dimetta. Nella foto il leader della Lega, Umberto Bossi (Ansa)

Berlusconi e Bossi al Quirinale: «Fini si dimetta». Pressing della Lega per elezioni a novembre

ROMA - Prima gli incontri e le telefonate con i fedelissimi per mettere a punto la strategia, poi

Il sì di Fini a un patto sul lavoro. Nella foto il presidente della Camera Gianfranco Fini al termine dell'intervento tenuto alla festa di Futuro e Libertà a Mirabello (Ansa)

Sì di Fini a un patto sul lavoro. Il programma economico di Mirabello

«Possibile che nei cinque punti non ci sia nulla per fare ripartire l'economia e renderla

Tags Correlati: Adolfo Urso | AN | Camera dei deputati | Dario Franceschini | Elezioni | Enrico Mentana | Fabrizio Cicchitto | Gianfranco Fini | Italo Bocchino | Lega | Maurizio Gasparri | Montecitorio | Napolitano Bossi | Partiti politici | PD | PDL | Politica | Senato | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Il capogruppo del Pd, Dario Franceschini al termine della conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha dato un giudizio positivo sul fatto che ci sia «un passaggio parlamentare» sulla situazione del Pdl. Per ora si parla solo di un intervento del premier a cui dovrebbe seguire una risoluzione. Non si parla di un eventuale voto. Interpellato in merito il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto, ha risposto che probabilmente una risoluzione riassumerà l'intervento del Cavaliere.

Intanto è sempre più stretto il pressing del Pdl sul presidente della Camera. Nel corso della capigruppo Fabrizio Cicchitto ha sollevato la questione dell'incompatibilità di Gianfranco Fini nel ruolo di presidente della Camera. Per lui l'ex leader di An è «in prima fila nello scontro politico», non più «super partes», e quindi causa di un «vulnus istituzionale». Alle 18 si riunirà a Palazzo Grazioli l'ufficio di presidenza del Pdl, per fissare le prossime mosse della maggioranza. Il presidente della Camera, intervistato ieri sera da Enrico Mentana nel corso del Tg di La7, ha detto che in base all'articolo 8 del regolamento della Camera resterà al suo posto sino alla fine della legislatura.

Per il finiano Italo Bocchino il fatto che Berlusconi vada «in parlamento é un fatto positivo perché così si parlamentarizzano le ragioni della crisi e potremo dimostrare la nostra appartenenza alla maggioranza e il nostro sostegno al governo fino all'ultimo giorno della legislatura». Il capogruppo Fli ha sottolineato che ribadiranno in aula «la nostra permanenza nella maggioranza e così si capirà, nel caso si dovesse andare alle urne, se il motivo é di carattere politico o meno».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da