House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tirocinio in classe e lauree mirate. Ecco le novità targate Gelmini per diventare insegnanti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 15:52.

Tirocinio da svolgere in classe, numero di insegnanti deciso in base al fabbisogno, lauree specifiche per ciascuna classe di abilitazione, migliore conoscenza dell'inglese e delle competenze tecnologiche. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini ha firmato oggi il regolamento sulla nuova formazione iniziale dei docenti, che riscrive, dopo oltre due anni di lavoro, le nuove modalità per arrivare in cattedra. I tirocini partiranno subito. Per le nuove lauree bisognerà attendere il 2011. Si tratta però un provvedimento "monco", come ricordato dallo stesso ministro, visto che per completare l'opera, manca ancora il regolamento sul reclutamento, che però - ha subito precisato la titolare di viale Trastevere - è a buon punto «e arriverà entro due-tre mesi».

Parlando a palazzo Chigi, il ministro Gelmini ha assicurato come le nuove regole sulla formazione iniziale mirino soprattutto a evitare l'insorgere di nuovo precariato. Secondo il ministro, ci vorranno 6-7 anni per assorbire tutti i 229mila precari iscritti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento, grazie, ha detto, ai pensionamenti. Gelmini ha poi ricordato come viale Trastevere abbia già concluso le procedure di immissione in ruolo (circa 17mila unità, autorizzate dall'Economia) e abbia completato i trasferimenti: su 140mila domanda, sono stati effettivamente trasferite 74mila persone. In più, e in deroga ai vincoli normativi (e di bilancio), ha tenuto a precisare il ministro, sono state autorizzate altre 3.500 assunzioni di docenti di sostegno e circa mille unità in più di personale, in organico di fatto. Gelmini ha assicurato anche che tutti i 14mila professori rimasti a spasso negli ultimi due anni per via degli tagli avranno un reddito e un posto di lavoro, grazie alla salva precari (estesa di recente anche a chi ha maturato i requisiti nel 2009-2010) e agli accordi con le regioni.

Con il nuovo sistema per insegnare, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, ha spiegato il ministro Gelmini, «sarà necessaria una laurea quinquennale, a numero programmato con prova di accesso». Precedentemente, bastava la laurea quadriennale a ciclo unico con test d'accesso al primo anno e la scelta, dopo un biennio comune, dell'abilitazione per la scuola primaria o dell'infanzia. Per insegnare invece nella scuola secondaria di primo e secondo grado, ha proseguito il ministro, «sarà necessaria la laurea magistrale ad hoc completata da un anno di tirocinio formativo attivo; è prevista una rigorosa selezione per l'ingresso alla laurea magistrale a numero programmato basato sulle necessità del sistema nazionale di istruzione, composto da scuole pubbliche e paritarie».

L’articolo continua sotto

Scuole ancora poco internazionali

Scuola italiana ancora poco aperta agli scambi con l'estero

La scuola italiana è aperta alle esperienze internazionali? Ancora poco: un insegnante su 3 non

Le novità a scuola per elementari, medie e licei. Il forum online (Tips)

Le novità a scuola per elementari, medie e licei. Il forum online

Le risposte ai quesiti dei lettori sono disponibili a questo indirizzo:www.ilsole24ore.com/scuola

La protesta dei precari della scuola arriva a Montecitorio

Ci sono docenti di ruolo solidali, precari e studenti universitari alla manifestazione «In difesa

Tags Correlati: Formazione | Mariastella Gelmini |

 

L'anno di tirocinio formativo attivo contemplerà 475 ore di tirocinio a scuola (di cui almeno 75 dedicate alla disabilità) sotto la guida di un tutor. Con il vecchio sistema, erano necessarie la laurea magistrale e due anni di Ssis, la Scuola di specializzazione per l'Insegnamento secondario), che ora quindi chiudono definitivamente. Ci sarà un'attenzione particolare ai disabili. Tutti gli insegnanti, e non solo quelli di sostegno, avranno una preparazione di base ad hoc per i bisogni "speciali". Per quanto riguarda l'inglese, sono previsti percorsi di specializzazione per il Clil, l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado di una materia non linguistica in lingua straniera.

Il nuovo regolamento prevede anche un regime transitorio. Tutti i vecchi laureati potranno conseguire l'abilitazione per la secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) accedendo, dietro il superamento delle prove d'accesso (test preselettivo, esami scritti e orali), all'anno di tirocinio formativo attivo a numero programmato. Per l'accesso al percorso, sarà valorizzato il servizio svolto a scuola, il dottorato di ricerca e l'attività svolta in università.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da