House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: tutto sotto controllo, niente elezioni anticipate. Per Casini non avrà i 316 voti necessari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2010 alle ore 15:21.

«In Parlamento la situazione è sotto controllo» in vista del voto del 28 settembre, assicura da Arcore il premier Silvio Berlusconi nel corso di un collegamento telefonico con la festa nazionale di "Noi sud". Il Cavaliere ha ribadito che «non si andrà alle elezioni anticipate - perchè gli italiani hanno dato un giudizio positivo di quello che abbiamo fatto e stiamo facendo e ci spingono ad andare avanti fino al 2013 per portare avanti le nostre riforme». Intanto sul fronte dell'opposizione fa discutere la frase di Di Pietro che si è detto pronto ad allearsi anche con il diavolo pur di far cadere il cavaliere.

I conti del Cavaliere non tornano a Pier Ferdinando Casini. Su Sky il leader dell'Udc ha detto che Berlusconi ha portato avanti una "compravendita di parlamentari" : «Tutti sappiamo le offerte di sottosegretariati, ministeri... Allora faccia il ministro delle Attività produttive prima del 28 (settembre, data in cui Berlusconi chiederà il voto sul suo discorso programmatico in Aula, ndr). E faccia anche il rimpasto del governo, così sarà al riparo da qualsiasi accusa di campagna acquisti».

Dal canto suo il ministro dell'Interno, Roberto Maroni ha ribadito che «se c'è una maggioranza convinta e solida si può andare avanti, altrimenti dubito che si possa continuare navigando a vista». Dunque elezioni.

Parole dure arrivano anche da Italo Bocchino, capogruppo del Fli a Montecitorio. «Silvio Berlusconi va a caccia di soggetti politici nelle aree altrui dal 1994, quando è entrato in politica. Non gliene è andata bene una. Sedici anni di fallimento del lavoro dalla campagna acquisti dovrebbero indurlo a dedicarsi al programma di governo». Anche se poi il finiano ha ribadito il sostegno al governo, invitando Berlusconi a portare in Parlamento «i provvedimenti che dimostrano la volontà di tutta la maggioranza di attuare il programma di governo».

Fabio Granata del Fli attacca sul lodo Alfano costituzionale. «Per quando riguarda il lodo costituzionale - ha detto - al di là del testo che sarà formulato, è chiaro che non può riguardare i ministri o i presidenti di Camera e Senato e che può prevedere la sospensione dei processi ma non quella delle indagini, poichè l'obbligatorietà dell'azione penale riguarda tutti i cittadini». E replicando alle accuse del Cavaliere lanciate da Taormina ha detto che «saremmo dei dissennati se votassimo altre leggi "ad personam", o se non denunciassimo la questione morale e il monopolio sull'informazione pubblica».

L’articolo continua sotto

Berlusconi suona la carica: niente elezioni, avanti fino al 2013. I finiani? Saranno leali (Space24)

Berlusconi suona la carica: niente elezioni, avanti fino al 2013. I finiani? Saranno leali

Una stilettata al segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che ieri aveva vaticinato la fine

Berlusconi: «Alcuni Udc rafforzeranno la maggioranza» (Ansa)

Berlusconi è sicuro che «alcuni Udc rafforzeranno la maggioranza»

Alcuni Udc rafforzeranno la maggioranza. I numeri? Sono sicuri, nessun calcio mercato. Così il

Fini: «Il discorso di Berlusconi in Parlamento dovrà essere votato» (Ansa)

Fini: il discorso di Berlusconi dovrà essere votato. Bossi: il presidente e il premier non vogliono il voto

Sulle dichiarazioni che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, terrà in Parlamento alla

Tags Correlati: Camera dei deputati | Di Pietro | Fas | Governo | Il Cavaliere | Italo Bocchino | Montecitorio | Pier Ferdinando Casini | Roberto Maroni | Senato | Silvio Berlusconi | SKY | Sud | Udc |

 

Berlusconi ha anche rilanciato gli impegni del governo per il Sud. «I soldi non mancano - ha detto Berlusconi - ci sono 100 miliardi di euro disponibili tra fondi europei e nazionali. Ma quello che manca è la capacità di spesa delle amministrazioni regionali e locali che non arriva al 40 per cento». Si punterà, ha detto. su interventi strategici, concentrando i fondi Fas. Fra gli obiettivi ha elencato il potenziamento degli assi viari e ferroviari con la linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari; il completamento della Salerno-Reggio Calabria; il collegamento Catania-Palermo; la realizzazione del ponte sullo Stretto e il rilancio dei grandi cantieri. Ha confermato l'avvio della Banca del Sud «per favorire il credito alle piccole imprese, e la realizzazione di zone franche urbane per agevolare la nascita di nuove imprese che possano combattere la disoccupazione. Con il federalismo fiscale porteremo il Sud allo stesso livello del Nord nella qualità dei servizi e senza i costi triplicati e quadruplicati dalle infiltrazioni malavitose». Poi ha ribadito l'impegno a «liberare il Sud dalla morsa della criminalità organizzata».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da